Guide all'universita'

A.A. 2024-2025

Corso di Laurea in World Bachelor Business



  Obiettivi formativi

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.


Il corso di laurea World Bachelor in Business è un programma, interamente impartito in lingua inglese, con joint curriculum erogato da Bocconi in partnership con USC University of Southern California, Marshall School of Business (Los Angeles) e HKUST Hong Kong University of Science and Technology e prevede il rilascio del titolo da parte di ognuna delle tre università (triple degree).
 

Il programma è complessivamente strutturato su quattro anni di corso: la laurea italiana ha durata triennale e le due lauree estere hanno durata quadriennale.
 

In sintesi, il programma ambisce a consentire la costruzione di un curriculum di studi aziendali attraverso l’esperienza diretta degli studenti in diversi continenti e non semplicemente ad offrire un programma con contenuti globali ma acquisiti solo nel proprio Paese d’origine.


L’Asia, l’Europa ed il Nord America rappresentano al momento i principali attori in ambito economico, sociale e culturale, con una verosimile crescente integrazione tra queste aree nei prossimi anni.


I manager e gli imprenditori di domani dovranno dunque conoscere, attraverso una continua e profonda esposizione diretta alla realtà globale, le economie, le culture e le società di ognuna di queste aree geografiche, in modo da poter aspirare ad impieghi professionali su scala globale.


Il World Bachelor in Business ha l’obiettivo di formare laureati che si caratterizzino come conoscitori e innovatori del mercato rispondendo così alle esigenze del mondo del lavoro che sempre più richiede questo tipo di profili.


Gli obiettivi specifici del World Bachelor in Business sono pertanto i seguenti:
 

  1. Fornire una solida e multidisciplinare preparazione di base:
    • nelle discipline aziendalistiche in linea con i migliori standard del mercato mondiale;
    • nelle discipline che integrano la formazione aziendalistica, assicurando solide basi economiche, quantitative e giuridiche per la più efficiente applicazione delle conoscenze aziendali;
  2. Corredare la formazione di base con lo sviluppo di competenze finalizzate alla padronanza, in ambito aziendale, nell'uso degli strumenti informatici e nell'uso di due lingue UE per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale;
  3. Caratterizzare la formazione con:
    • una preparazione ampia nell'ambito delle relazioni pubblico privato, delle relazioni internazionali nonché dei temi culturali specifici delle diverse aree geografiche in cui si articola il percorso di studi;
    • i fondamenti per maturare coscienza etica, responsabilità sociale, rispetto della diversità e della multiculturalità;
    • i fondamenti per comprendere il mercato europeo, americano ed asiatico;
    • gli elementi di base della lingua cinese.
  4. Integrare la formazione attraverso corsi e seminari di General Education (riconosciuti per l'ottenimento dei titoli stranieri) che vertono su tematiche quali la cultura, le tradizioni, la lingua e le relative specificità in ambito sociale dei due Paesi stranieri, favorire l’acquisizione delle necessarie soft skills per rapportarsi su scala internazionale al mondo del lavoro nonché offrire seminari e field trip volti ad incrementare l’esposizione al contesto aziendale ed imprenditoriale del Nord America, della Cina e dell’Europa.


L’approccio multidisciplinare lungo il quale si articolano le discipline di base, caratterizzanti e affini integrative è sviluppato in prospettiva internazionale e comparata, coerentemente con l’impostazione del programma caratterizzato da forte internazionalità.


Modificato il 13/07/2023 10:13




INDIETRO