I principali sbocchi professionali dei laureati in Politics and Policy Analysis si dividono nei seguenti profili:
Specialista di politica
Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato analizzerà e valuterà questioni politiche legate allo scenario socio-economico e politico globale e contribuirà alla progettazione e all'attuazione di strategie politiche innovative.
Le questioni politiche comprendono ad esempio, le relazioni internazionali (incluso il mantenimento della pace e l'antiterrorismo), le relazioni istituzionali, gli affari pubblici, le campagne politiche, l'interazione tra i politici e gli stakeholders.
Competenze associate alla funzione:
Il laureato possiede conoscenze qualificate e competenze avanzate per comprendere il funzionamento delle istituzioni politiche, del processo di integrazione e di regolamentazione a livello economico e politico. Possiede conoscenze e abilità quantitative avanzate sia dei modelli teorici che dei metodi empirici ed è in grado di applicarli all'analisi politica. Il laureato ha una profonda conoscenza del processo di interazione tra variabili economiche e politiche e ed è in grado di analizzare rigorosamente e sviluppare strategie politiche.
Sbocchi occupazionali:
Il laureato opera all’interno di: organizzazioni politiche, organizzazioni internazionali, think-tank e lobby, organizzazioni non governative e non-profit, pubblica amministrazione, imprese di grandi dimensioni e società di consulenza, ambasciate.
Specialista di politiche pubbliche
Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato analizzerà e valuterà questioni relative alle politiche pubbliche legate allo scenario socio-economico e politico globale e contribuirà alla progettazione e all'attuazione delle politiche pubbliche.
Le questioni relative alla politica pubblica comprendono ad esempio, le politiche internazionali, le politiche di immigrazione, di genere, fiscali, di welfare, anti-povertà, anti-criminalità, intergenerazionali, di sviluppo, pubbliche e private.
Competenze associate alla funzione:
Il laureato possiede conoscenze qualificate e competenze avanzate per la definizione, la valutazione e l'attuazione delle politiche di intervento pubblico nell'economia in tutti i diversi contesti socio-economico-politici. Il laureato possiede conoscenze e abilità quantitative avanzate sia dei modelli teorici che dei metodi empirici ed è in grado di applicarli all'analisi della progettazione delle politiche pubbliche, alla valutazione dei loro impatti in un dato contesto socio-economico-politico e alla comprensione della fattibilità politica ed economica di specifiche politiche pubbliche, comprese le riforme.
Sbocchi occupazionali:
Il laureato opera all’interno di: organizzazioni internazionali, autorità, pubblica amministrazione, grandi aziende e società di consulenza, organizzazioni non governative e non-profit, think-tanks e lobby, ambasciate.