Guide all'universita'

A.A. 2024-2025

Corsi di Laurea Magistrale biennali



  Piano studi per studenti immatricolati fino all'a.a. 2022-2023

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.


Il piano studi del corso di laurea magistrale in Marketing Management prevede attività formative per 120 crediti complessivi.


Modificato il 29/06/2023 10:25


  Piano studi classe in italiano

La struttura del piano studi è valida per tutti gli studenti immatricolati negli anni accademici di riferimento di questa sezione.

Primo anno di corso

 

I semestre

 

Codice insegnamento

Attività formative

Crediti

20125

Channel marketing (Evoluzione del commercio, analisi e progettazione)

6

20133

Industry analysis (Economia dei settori industriali e dell'innovazione)

8

20159

Seminari per lo sviluppo di abilita' comportamentali

2

20838

Strategic marketing and analytics (Data & analytics for strategic marketing decisions) - Module 1 (Vedi nota)

8

20175

Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT) - Module 1 (Vedi nota)

5

20176

Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT) - Module 2 (Vedi nota)

5

 

II semestre

 

Codice insegnamento

Attività formative

Crediti

20145

Brand management

5

20139

Diritto per il marketing

6

20843

Market research and business forecasting

6

20167

Product innovation and market creation

5

20839

Strategic marketing and analytics (Web analytics) - Module 2 (Vedi nota)

6

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

62


NOTA:

  • cod. 20838 ‘Strategic marketing and analytics (Data & analytics for strategic marketing decisions) - Module 1 ’ e cod. 20839 ‘Strategic marketing and analytics (Web analytics)  - Module 2‘ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20676 ‘Strategic marketing and analytics’.
  • cod. 20175 ‘Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT) - Module 1’ e cod. 20176 ‘Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT) - Module 2’ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20174 ‘Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT)’.


Secondo anno di corso

Attività formative

Crediti

4 insegnamenti opzionali 

24

20637 Professional English seminars (didattica + esame)

 2

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

Enhancing experience - Attività integrative curriculari*

 2

stage o attività assimilabili

 8

tesi

18

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

58

* per i dettagli relativi alle Enhancing experience - Attività integrative curriculari vedi 2.1.2.4. “Enhancing experience - Attivita' integrative curriculari”.

Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto finale è dato dalla media ponderata dei due voti assegnati rispetto ai crediti arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.
Si specifica inoltre che crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.

Il piano studi individuale dello studente deve prevedere almeno un esame relativo a un insegnamento con didattica impartita in lingua inglese. Tale vincolo viene a decadere per gli studenti che partecipano a:

  • Programma scambi, o Free mover semester che riconoscono in piano di studi almeno un esame superato all’estero;
  • Programma AEEP, CEMS, DD se soddisfano tutti i requisiti previsti dal programma. La medesima esenzione dall'obbligo si applica anche per gli studenti double degree incoming, qualora iscritti ad una classe in lingua italiana e che frequentino - su indicazione della Direzione del corso e per finalità accademiche - tutti gli esami opzionali del secondo anno in lingua italiana.


Sono offerte opportunità di studio all'estero come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree (vedi "Opportunità Internazionali").

Informazioni di dettaglio relative alle lingue sono riportate in "Lingue".


Modificato il 12/07/2023 09:50


  Piano studi classe in inglese

Primo anno di corso

La struttura del piano studi è valida per tutti gli studenti immatricolati negli anni accademici di riferimento di questa sezione.

 

I semestre

 

Codice insegnamento

Attività formative

Crediti

20159

Behavioural skills seminars

2

20125

Channel marketing (Trade evolution, analysis and planning)

6

20133

Industry analysis (Industrial economics and economics of innovation)

8

20838

Strategic marketing and analytics (Data & analytics for strategic marketing decisions) - Module 1 (Vedi nota)

8

20175

Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT) - Module 1 (Vedi nota)

5

20176

Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT) - Module 2 (Vedi nota)

5

 

II semestre

 

Codice insegnamento

Attività formative

Crediti

20145

Brand management

5

20139

Legal issues in marketing

6

20843

Market research and business forecasting

6

20167

Product innovation and market creation

5

20839

Strategic marketing and analytics (Web analytics) - Module 2 (Vedi nota)

6

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

62

NOTA:

  • cod. 20838 ‘Strategic marketing and analytics (Data & analytics for strategic marketing decisions) - Module 1 ’ e cod. 20839 ‘Strategic marketing and analytics (Web analytics) - Module 2‘ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20676 ‘Strategic marketing and analytics’;
  • cod. 20175 ‘Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT) - Module 1’ e cod. 20176 ‘Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT) - Module 2’ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20174 ‘Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT)’.


Secondo anno di corso

Attività formative

Crediti

4 insegnamenti opzionali  

24

20637 Professional English seminars (didattica + esame)

 2

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

Enhancing experience - Attività integrative curriculari*

 2

stage o attività assimilabili

 8

tesi

18

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

58

* per i dettagli relativi alle Enhancing experience - Attività integrative curriculari vedi cap. 2.1.2.4. “Enhancing experience - Attivita' integrative curriculari”.

Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto finale è dato dalla media ponderata dei due voti assegnati rispetto ai crediti arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.
Si specifica inoltre che crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.
Sono offerte opportunità di studio all'estero come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree (vedi "Opportunità internazionali").
Informazioni di dettaglio relative alle lingue sono riportate in "Lingue".


Modificato il 12/07/2023 09:51




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