Il corso di laurea magistrale è impartito sia nella versione in lingua italiana (Finanza) che nella versione in lingua inglese (Finance); lo studente che frequenta il corso di laurea impartito in lingua italiana ha l'obbligo di inserire in piano studi almeno un esame relativo ad un insegnamento impartito in lingua inglese.
La prima parte del piano studi prevede insegnamenti obbligatori comuni a tutti gli studenti del corso di studi nonché seminari per lo sviluppo delle abilità comportamentali.
La seconda parte del piano studi prevede attività formative a scelta dello studente che possono essere focalizzate su specifiche aree tematiche, quali a titolo esemplificativo - il management delle istituzioni finanziarie e assicurative, l’investment banking, la finanza quantitativa. E' sempre concesso di attingere sia dall'offerta Bocconi che da quella di altre Università (principalmente straniere).
Sono previsti inoltre seminari e altre attività formative finalizzati a favorire una formazione culturale ad ampio spettro.
Il piano studi del secondo anno prevede inoltre come attività formative obbligatorie:
- due lingue dell'Unione Europea: inglese come prima lingua obbligatoria per tutti gli studenti; la seconda lingua diversa dalla propria lingua madre (l'italiano è obbligatorio, nella versione inglese del programma, per gli studenti che non sono madrelingua italiana);
- un'esperienza di lavoro della durata di circa 3 mesi (stage o attività assimilabile);
- la tesi di laurea, che qualifica in modo significativo il percorso formativo.
Sono incoraggiate le esperienze di studio all'estero di durata variabile da un semestre ad un anno (Exchange Programs, Free-Mover Semester Programs, Double Degree Programs).