Guide all'universita'

A.A. 2024-2025

Corsi di Laurea Magistrale biennali



  Sbocchi professionali

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.


I principali sbocchi professionali dei laureati in Marketing Management si dividono nei seguenti profili:


                                      Sales and marketing manager


Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato svolge attività sia strategiche che operative nell’ambito della funzione aziendale del marketing. Esse includono aree diverse che comprendono l’analisi del comportamento dei consumatori e dei clienti industriali, la gestione dei prodotti, delle marche, le vendite, le pubbliche relazioni e la comunicazione.
Collabora con altre funzioni aziendali quali la produzione, la ricerca&sviluppo, la finanza e la logistica solo per citare le più importanti.

Competenze associate alla funzione:
II laureato ha un’ottima padronanza dei metodi quantitativi e qualitativi di analisi dei dati, conosce le tecniche di brand management, di gestione dei canali distributivi, di analisi ed interpretazione del comportamento del consumatore, di comunicazione, e di gestione delle vendite. Conosce gli elementi di base delle tecniche per le ricerche di mercato e anche i più recenti strumenti di analisi netnografica.
Sa predisporre un piano di marketing e ha la visione d’insieme necessaria per legare le diverse leve di marketing utilizzabili al raggiungimento degli obiettivi strategici di fondo dell’azienda.

Sbocchi occupazionali:
Il laureato opera all’interno di: imprese di ogni settore manifatturiero, della distribuzione, di servizi, e in particolare della comunicazione. Gli ambiti ricoperti riguardano sia contesti business-to-consumer sia business-to-business.

 

 

Consulente esterno su temi di marketing e comunicazione
 

Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato svolge attività di ricerche di mercato, analisi competitiva e, più in generale, altre ricerche al fine di fornire consulenza a vari livelli sui temi di marketing e comunicazione.

Competenze associate alla funzione:
Il laureato possiede una conoscenza solida delle teorie di marketing, delle metodologie di ricerca sia quantitative che qualitative, delle diverse leve di marketing, delle tecniche e dei canali per la comunicazione esterna.

Sbocchi occupazionali:
Il laureato opera per imprese di ricerche di mercato, imprese di consulenza strategica ed operativa che offrono supporto su temi di marketing e comunicazione anche in ambito digitale.

 

 


Modificato il 29/06/2023 10:23




INDIETRO