Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2015-2016
Corso di Laurea in World Bachelor Business



2.
Piano di studi del World Bachelor in Business - WBB

Direttore del corso di laurea: 
Prof. Carlo Altomonte

 

Classe di appartenenza del corso di laurea: 
Scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18 del DM 16 marzo 2007)

Modificato il 13/07/2015 17:46

2.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea World Bachelor in Business è un programma, interamente impartito in lingua inglese, con joint curriculum erogato da Bocconi in partnership con USC University of Southern California, Marshall School of Business (Los Angeles) e HKUST Hong Kong University of Science and Technology e prevede il rilascio del titolo da parte di ognuna delle tre università (triple degree).

Il programma è complessivamente strutturato su quattro anni di corso: la laurea italiana ha durata triennale e le due lauree estere hanno durata quadriennale.

In sintesi, il programma ambisce a consentire la costruzione di un curriculum di studi aziendali attraverso l’esperienza diretta degli studenti in diversi continenti e non semplicemente ad offrire un programma con contenuti globali ma acquisiti solo nel proprio Paese d’origine.

L’Asia, l’Europa ed il Nord America rappresentano al momento i principali attori in ambito economico, sociale e culturale, con una verosimile crescente integrazione tra queste aree nei prossimi anni.

I manager e gli imprenditori di domani dovranno dunque conoscere, attraverso una continua e profonda esposizione diretta alla realtà globale, le economie, le culture e le società di ognuna di queste aree geografiche, in modo da poter aspirare ad impieghi professionali su scala globale.

Il World Bachelor in Business ha l’obiettivo di formare laureati che si caratterizzino come conoscitori e innovatori del mercato rispondendo così alle esigenze del mondo del lavoro che sempre più richiede questo tipo di profili.

Gli obiettivi specifici del World Bachelor in Business sono pertanto i seguenti:

  1. Fornire una solida e multidisciplinare preparazione di base:
    • nelle discipline aziendalistiche in linea con i migliori standard del mercato mondiale;
    • nelle discipline che integrano la formazione aziendalistica, assicurando solide basi economiche, quantitative e giuridiche per la più efficiente applicazione delle conoscenze aziendali;
  2. Corredare la formazione di base con lo sviluppo di competenze finalizzate alla padronanza, in ambito aziendale, nell'uso degli strumenti informatici e nell'uso di due lingue straniere UE per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale;
  3. Caratterizzare la formazione con:
    • una preparazione ampia nell'ambito delle relazioni pubblico privato, delle relazioni internazionali nonché dei temi culturali specifici delle diverse aree geografiche in cui si articola il percorso di studi;
    • i fondamenti per maturare coscienza etica, responsabilità sociale, rispetto della diversità e della multiculturalità;
    • i fondamenti per comprendere il mercato europeo, americano ed asiatico;
    • gli elementi di base della lingua cinese.
  4. Integrare la formazione attraverso corsi e seminari di General Education (riconosciuti per l'ottenimento dei titoli stranieri) che vertono su tematiche quali la cultura, le tradizioni, la lingua e le relative specificità in ambito sociale dei due Paesi stranieri, favorire l’acquisizione delle necessarie soft skills per rapportarsi su scala internazionale al mondo del lavoro nonché offrire seminari e field trip volti ad incrementare l’esposizione al contesto aziendale ed imprenditoriale del Nord America, della Cina e dell’Europa.

L’approccio multidisciplinare lungo il quale si articolano le discipline di base, caratterizzanti e affini integrative è sviluppato in prospettiva internazionale e comparata, coerentemente con l’impostazione del programma caratterizzato da forte internazionalità.

Modificato il 13/07/2015 17:46

2.2.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
L’obiettivo auspicato del programma, che rilascia titoli accreditati e riconosciuti nei rispettivi mercati di riferimento e nel contesto internazionale, è di preparare da subito attraverso l’esposizione a tutte le principali tematiche in ambito aziendale, in modalità comparativa, complementare ed esaustiva al mondo del lavoro.

Acquisita una buona esperienza lavorativa, i laureati possono proseguire il proprio percorso con un programma post-graduate/MBA.

 

Le principali opportunità professionali sono relative a posizioni di affiancamento al top management nelle varie funzioni aziendali (programmazione e controllo, amministrazione e finanza, marketing e vendite, acquisti, organizzazione, ) in aziende prevalentemente multinazionali o dove abbiano particolare rilevanza la proiezione globale e le relazioni in contesti internazionali.
Modificato il 13/07/2015 17:47

2.3.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studi è impartito in lingua inglese ed è richiesta per l’ammissione una certificazione internazionale, tra quelle riconosciute dall'Università, il cui livello sia almeno pari a B2.

Il percorso formativo prevede la frequenza del primo, secondo e terzo anno rispettivamente a USC (Los Angeles), HKUST (Hong Kong) e Bocconi (Milano).

L’ultimo anno è frequentato, a scelta dello studente, in una delle tre università (che offrono programmi paralleli) al fine di consentire allo studente la scelta del mercato del lavoro (americano, europeo e asiatico) in cui preferisce iniziare il proprio percorso professionale.

Durante l’ultimo anno, per non perdere l’unitarietà del gruppo di studenti e al fine di abituare lo studente a metodologie di confronto e discussione a distanza che facciano ampio uso delle moderne tecnologie ICT, è previsto un corso di Business Strategy in comune, organizzato sulla base della discussione di casi e lavori di gruppo, svolto contemporaneamente sui tre continenti dagli studenti a partire dalle tre diverse università di destinazione.

Oltre agli insegnamenti di base, caratterizzanti ed affini, il piano studi finalizzato al conseguimento della laurea italiana prevede attività formative:

  • a scelta dello studente;
  • per la conoscenza di due lingue dell’Unione Europea;
  • per lo sviluppo di abilità per l’inserimento nel mondo del lavoro (competenze informatiche, lingua e cultura cinese; seminari per comprendere il mercato europeo, americano ed asiatico);
  • per la realizzazione del lavoro finale.
Modificato il 13/07/2015 17:48

2.4.
Piano studi
 
Modificato il 14/07/2015 10:23

2.4.1.
Piano studi del primo, secondo e terzo anno di corso
 

Primo anno di corso - University of Southern California    

I semestre

       

Attività formative

 

Equivalente Bocconi

 

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

 

Leading Organization

-

ING

4

-

Writing and Critical Reasoning or Writing and Critical Reasoning Thematic Approaches

-

ING

4

-

GE Social Issues

-

ING

4

-

Fundamental Principles of the Calculus or Calculus I or Calculus II or Elementary Probabilty and Statistics or Probability for Business or Calculus III

30374 - Mathematics - Module 1 (General)

ING

4

6

II semestre

       

Attività formative

Equivalente Bocconi

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

 

GE Science and Its Significance

-

ING 

4

-

Microeconomics for Business

30386 - Microeconomics for Business

ING

4

8

Advanced Writing

30301 English (First language)

ING

4

6

GE Arts and Letters

-

ING

4

-

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

32

20


Secondo anno di corso - Hong Kong University of Science and Technology

I semestre

       

Attività formative

Equivalente Bocconi

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

Macroeconomics

30354 - Macroeconomics for business

ING

3

6

Mathematics for Economists

30375 - Mathematics - Module 2 (Applied)

ING

4

6

Understanding Business in Asia

30355 - Understanding Business in Asia

ING

2

4

Chinese Communications

30356 - Chinese Communications

CINESE

3

6

GE Science and Technology

-

ING

4

-

II semestre

       

Attività formative

Equivalente Bocconi

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

Principles of Accounting I

30363 - Accounting - Module 1 (Financial Accounting)

ING 

3

6

Intro to Information Systems

30357 - Computer Skills for Management

ING

3

4

Business Statistics

30358 - Statistics

ING

3

6

Operations Management

30359 - Sustainable operations management

ING

3

6

Seminar in Asia’s business

-

ING

1

-

GE Humanities

30360 - Humanities (Global culture and traditions)

ING

3

6

Healthy Lifestyle

-

ING

-

-

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

32

50


Terzo anno di corso - Bocconi

I semestre

       

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti locali

 

ECTS

 

30015 - Marketing

ING

3

6

30047 - Introduction to the Legal System - Module 1

ING

3

6

30364 - Accounting - Module 2 (Managerial Accounting)

ING

3

6

30152 - Public Management

ING

3

6

30367 - Finance - Module 1 (Financial Market Institution)

ING

3

6

II semestre

       

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti locali

 

ECTS

 

30048 - Introduction to the Legal System - Module 2

ING 

3

6

30366 - Finance - Module 2 (Corporate Finance)

ING

3

6

30056 - European Economic Policy

ING

3

6

30372 - Global History

ING

3

6

30361 - Doing business in Europe (seminar)

ING

1

2

Second language

 

3

6

Totale crediti previsti per il terzo anno di corso

31

62

Note

  • cod. 30374 ‘Mathematics - Module 1 (General)’ e cod. 30375 ‘Mathematics - Module 2 (Applied)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30373 ‘Mathematics’;
  • cod. 30363 ‘Accounting - Module 1 (Financial Accounting)’ e cod. 30364 ‘Accounting - Module 2 (Managerial Accounting)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30362 ‘Accounting’;
  • cod. 30047 ‘Introduction to the Legal System - Module 1’ e cod. 30048 ‘Introduction to the Legal System - Module 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30046 ‘Introduction to the Legal System’;
  • cod. 30367 ‘Finance - Module 1 (Financial Market Institution)’ e cod. 30366 ‘Finance - Module 2 (Corporate Finance)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30365 ‘Finance’.

Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.

 

Lingue straniere
 

Informazioni di dettaglio relative alle modalità di scelta della seconda lingua straniera sono riportate nella sezione "Lingue straniere".

 

Modificato il 15/07/2015 08:47

2.4.2.
Piano studi del quarto anno di corso
 

Quarto anno di corso - opzione 1: University of Southern California 

I semestre

       

Attività formative

Equivalente Bocconi

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

Strategic Management

30012 - Business Strategy

ING

4

8

Communication Strategy in Business

30223 Marketing Communication

ING

4

6

Social and Ethical Issues in Business

30296 - Global Sustainability Strategy

ING

4

6

Elective 1

Elective 1

 

4

6

II semestre

       

Attività formative

Equivalente Bocconi

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

Business Law

30058 - Comparative Business and European law

ING

4

6

Elective 2

Elective 2

 

4

6

Elective 3

Elective 3

 

4

6

Data analysis for decision making

Final paper

 

2

4

Honors thesis/Directed Research

 

2

Totale crediti previsti per il quarto anno di corso

32

48


Quarto anno di corso -  opzione 2: Hong Kong University of Science and Technology

I semestre

       

Attività formative

Equivalente Bocconi

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

Best Practices in Corporate Communication

30223 Marketing Communication

ING

4

6

Corporate Strategy

30012 - Business Strategy

ING

4

8

Business Ethics and policy

30296 - Global Sustainability Strategy

ING

2

6

Elective 1

Elective 1

 

4

6

II semestre

       

Attività formative

Equivalente Bocconi

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

Function of law in society and business or Intellectual property law

30058 - Comparative Business and European law

ING

3

6

Elective 2

Elective 2

 

4

6

Elective 3

Elective 3

 

4

6

Capstone project

Final paper

 

4

4

Totale crediti previsti per il quarto anno di corso

29

48

Quarto anno di corso - opzione 3:  Bocconi

I semestre

       

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

30223 Marketing Communication

ING

4

6

30012 - Business Strategy

ING

4

8

30296 - Global Sustainability Strategy
ING 2 6

Elective 1

ING/ITA

4

6

Elective 2

ING/ITA

4

6

II semestre

       

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS 

30058 - Comparative Business and European law

ING

4

6

Elective 3

ING/ITA

4

6

Final paper

 

4

4

Totale crediti previsti per il quarto anno di corso

30

48

Modificato il 03/03/2016 09:32