Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2015-2016
Corso di Laurea in World Bachelor Business



5.
STAGE

E' possibile svolgere, nel corso degli studi o successivamente alla laurea esperienze di stage. Queste non hanno valenza in crediti e non vengono registrate all’interno del piano di studi.

Modificato il 14/07/2015 11:48

5.1.
Caratteristiche dello stage

Lo stage deve soddisfare le seguenti caratteristiche di durata, finalità e contenuto, sede.


Durata 
L’Università formalizza stage di durata minima di 2 mesi e di durata massima di 6 mesi.
Durate inferiori verranno valutate caso per caso. Il numero di settimane si intende come continuativo e non cumulativo. 
Per variazioni sulla durata (proroga, sospensione, rinuncia/interruzione) si veda il paragrafo 5.5 Proroga, Sospensione, Rinuncia/Interruzione .

Finalità e contenuto 
Lo stage è un'esperienza di formazione sul campo, non un contratto di lavoro, le cui regole, valide per il territorio italiano, sono stabilite dalla normativa vigente, nazionale e regionale, e dall’Università. Lo stage ha finalità formative. Consente di avvicinare gli studenti al mondo delle professioni, di sviluppare le loro competenze, orientare e agevolare le scelte professionali garantendo una conoscenza diretta di un mondo del lavoro in continua evoluzione. Il contenuto dello stage deve essere preferibilmente in linea con gli obiettivi formativi dell’ordinamento a cui lo studente è iscritto. La formazione sul campo viene garantita attraverso l’affiancamento ad un professionista esperto in veste di tutor aziendale.

Sede 
Lo stage può essere svolto - in Italia e all'estero - in aziende, enti pubblici o privati, studi professionali, organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche, istituzioni culturali e altre organizzazioni.

Modificato il 14/07/2015 11:50

5.2.
Reperimento dello stage

E’ possibile reperire lo stage attraverso uno dei seguenti canali dell’Università:

  • Divisione Mercato (vedi sotto);
  • Direzione del corso di laurea.


L’Università formalizza anche stage di iniziativa personale, ovvero individuati in modo autonomo, presso realtà altamente qualificate; in questo caso l'Ufficio Stage monitora in modo particolarmente accurato l'opportunità di stage. Lo studente invita l’azienda a mettersi in contatto con l’Università, con adeguato anticipo rispetto all’inizio dello stage, accedendo al portale JobGate.

Divisione Mercato
Le opportunità di stage in Italia e all'estero vengono promosse attraverso:

  • JobGate: una piattaforma online di incontro fra domanda e offerta aggiornata quotidianamente;
  • Bocconi & Jobs Italy & Abroad - Career event che permette ai bocconiani di entrare in contatto con aziende e istituzioni appartenenti a ogni settore;
  • Investment Bank Weekends Incontri con le più importanti istituzioni del settore;
  • Incontri con employer on e off campus: presentazioni dei programmi di inserimento all’interno delle realtà aziendali, attività di networking e incontri individuali di recruiting con rappresentanti delle imprese (Drop-In).
Modificato il 14/07/2015 11:52

5.3.
Formalizzazione dello stage

Qualsiasi sia il canale utilizzato per il reperimento dello stage, i rapporti tra la realtà sede dello stage in Italia e l'Università vengono formalizzati, attraverso il portale JobGate, dal documento di stage denominato Convenzione singola di tirocinio, che regola finalità e contenuti dello stage.

L'Università, come ente promotore, prepara la documentazione necessaria per legge, concorda e verifica la qualità dei progetti formativi, fornisce la copertura assicurativa.

L’azienda, una volta selezionato il tirocinante e concordati i dettagli dello stage, si registra su JobGate, se non già presente sul portaleL’Università fornirà ad azienda e tirocinante le istruzioni necessarie per procedere all’attivazione del tirocinio. Gli stage iniziano sempre di lunedì. 
L’Ufficio Stage prende visione del progetto formativo e, verificata la coerenza e la qualità dei contenuti dello stage e il rispetto delle leggi vigenti, conferma lo stage. L’Università può rinegoziare contenuti e condizioni dello stage con l’azienda e, in caso di mancato accordo, rifiutarsi di promuovere lo stage.

Il primo giorno di stage l’azienda scarica da JobGate il documento di stage che viene firmato dal tirocinante e da un rappresentante legale dell’azienda o suo delegato. Il documento in originale viene inviato dall’azienda tempestivamente all’Ufficio Stage per la raccolta della firma dell’Università. Il tirocinante deve assicurarsi che l’azienda invii all’Università copia originale del documento. In caso di mancata restituzione lo stage non può essere considerato valido. Infine, il documento di stage, completo di tutte le firme, verrà caricato su JobGate dall’Università a uso dell’azienda e del tirocinante.

Anche gli stage all’estero sono formalizzati attraverso un Internship Agreement nel rispetto della procedura sopra descritta. Tuttavia, possono essere retti da un contratto di internship o da altro documento che regola un'esperienza di formazione pratica in base alla legge del luogo in cui ha sede lo stage. Tale documentazione deve essere inviata dal tirocinante all'Ufficio Stage tramite la procedura Help&Contact sull’Agenda yoU@B prima dell'inizio dello stage. Esperienze prive di tale documentazione non hanno, per l’Università, valore di stage.

Per tutti gli stage svolti fuori dall'Italia, il tirocinante dovrà verificare personalmente le modalità più idonee per ottenere, se richiesto, il visto più appropriato ed ogni altro eventuale documento necessario affinché l’esperienza di stage o lavoro possa essere svolta nel pieno rispetto della normativa del Paese ospitante. In caso fosse necessaria documentazione da parte dell’Università a supporto della richiesta del visto, il tirocinante può fare riferimento alla procedura cert@B per i certificati ufficiali e all’Ufficio Stage (tramite procedura Help&Contact) per eventuali dichiarazioni ad hoc.
Per tutti gli stage svolti fuori dall'Italia, inoltre, il tirocinante deve sottoscrivere, prima della partenza, un documento di "Manleva" con il quale dichiara di essere consapevole che l'Università non è in grado di garantire sicurezza e solvibilità dell’ente e del Paese in cui ha deciso liberamente di svolgere lo stage. Il tirocinante trova la Manleva in JobGate, nell’area I miei stage, nella sezione Area Allegati; una volta compilato e firmato, il documento dovrà essere ricaricato nella stessa sezione.

A metà stage tirocinante e tutor aziendale ricevono l’invito alla compilazione della scheda di valutazione on-line di medio termine. Il tirocinante può visualizzare in Agenda la scheda compilata dal tutor e può decidere se autorizzare il tutor alla visione della scheda che ha compilato.

Al termine dell’esperienza devono essere compilati i seguenti documenti di fine stage:

  • scheda di valutazione a cura dello studente compilata tramite Agenda yoU@B;
  • relazione di fine stage a cura dello studente compilata tramite Agenda yoU@B (solo per gli stage svolti fuori dall’Italia);
  • scheda di valutazione a cura del tutor aziendale compilata su JobGate. La valutazione a cura del tutor aziendale comprende l'indicazione delle competenze acquisite.

L’azienda, a fine stage e su richiesta del tirocinante, è tenuta a rilasciare un attestato di effettuazione stage.

Modificato il 14/07/2015 11:54

5.4.
Proroga, Sospensione, Rinuncia/Interruzione
Proroga
È possibile, entro il termine del periodo di stage, chiedere una proroga nel limite dei 6 mesi complessivi di durata dello stage. L'Ufficio Stage valuta attentamente le motivazioni alla base della richiesta. Nel caso di stage svolto da studente, l'Università valuterà la possibilità di prorogare lo stage solo se l'azienda dimostra che vi è bisogno di più tempo per raggiungere l'obiettivo formativo rispetto alla complessità del progetto. Nel caso di stage svolto da laureato, non è possibile in nessun caso prorogare oltre i 6 mesi la durata complessiva di uno stage all'interno della medesima azienda.
Il periodo di proroga deve essere comunicato anticipatamente dall’azienda all’Ufficio Stage attraverso JobGate, nella sezione Variazioni durata stage e il tirocinante dovrà entrare nel portale e confermare la proroga inserita dall’azienda.

Sospensione
Previo accordo con l'Università Bocconi, può essere ammesso un periodo di sospensione temporanea dell'esperienza di stage (ad esempio chiusura aziendale, festività), che è opportuno recuperare al termine dello stage. Tale periodo non deve essere superiore a un mese e deve essere comunicato preventivamente dall'azienda all'Ufficio Stage tramite JobGate, nella sezione Variazioni durata stage nel caso raggiunga 3 giorni lavorativi consecutivi.

Rinuncia/Interruzione
La rinuncia/interruzione di stage è contemplata per motivi gravi e/o giustificati e cause di forza maggiore; in assenza di questi vi sarà una limitazione di accesso a un nuovo stage, che non potrà iniziare prima di un mese dalla data di rinuncia/interruzione del precedente. 
La rinuncia, con le relative motivazioni, deve essere tempestivamente comunicata dal tirocinante in JobGate.
L’interruzione, con le relative motivazioni, deve essere tempestivamente comunicata dall'azienda all'Università attraverso JobGate, nella sezione Variazioni durata stage. Il tirocinante dovrà accedere al portale e confermare l’interruzione inserita dall’azienda.

Modificato il 14/07/2015 11:55