Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2015-2016
Corso di Laurea in World Bachelor Business



6.
ATTIVITA' DIDATTICA
 
Modificato il 14/07/2015 12:01

6.1.
Frequenza
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto, che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti.

Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame diverse per studenti frequentanti e non frequentanti,in alcuni casi potrebbe essere adottata dai docenti una procedura online di rilevazione delle presenze a lezione.

In virtù delle progressive innovazioni metodologiche didattiche adottate, l’utilizzo del computer potrebbe costituire una condizione imprescindibile per partecipare alle lezioni di alcuni corsi, pertanto è auspicabile che ciascuno studente sia dotato di un computer portatile personale.

Modificato il 14/07/2015 12:05

6.2.
Classi

L'attività didattica è organizzata in classi.

Nell'a.a. 2015-2016 la classe di assegnazione per il WBB è la 24, composta da circa 45 studenti. Oltre agli insegnamenti riservati, gli studenti WBB condividono alcuni insegnamenti con gli studenti del secondo anno BIEM e con gli studenti del terzo anno BIEMF.

Per gli insegnamenti obbligatori la classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni e per ogni classe è prevista un'aula dedicata; tutti gli studenti appartenenti alla medesima classe assistono alle lezioni nella stessa aula e hanno gli stessi docenti.

Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante.

Modificato il 22/07/2015 16:28

6.3.
Programmi dei corsi
I programmi dei corsi sono pubblicati sul sito Bocconi all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.
Modificato il 14/07/2015 12:09

6.4.
Orario delle Lezioni

L'orario delle lezioni è stato progettato in modo che l'attività didattica d'aula sia quanto piùpossibile concentrata per agevolare lo studio individuale dello studente.

 

La fascia oraria 13.00-14.30 della giornata di venerdì, sia nel I sia nel II semestre, è dedicata alle attività dei gruppi studenteschi.

L'orario generale delle lezioni e le relative variazioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università, www.unibocconi.it/orarilezioni.

L'orario personalizzato e l'orario giornaliero delle lezioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B solo dopo che lo studente risulti iscritto all'anno accademico.
L'attività didattica, per l'a.a. 2015-2016, seguirà la seguente tempistica:

  • da lunedì 31 agosto a venerdì 4 settembre 2015: Welcome week, prima settimana di attività in cui è prevista la presentazione del corso da parte del Dean dell'Undergraduate School e del Direttore del corso di laurea.


I semestre:

  • da lunedì 7 settembre 2015 a venerdì 4 dicembre 2015

II semestre: 

  • da lunedì 8 febbraio 2016 a venerdì 13 maggio 2016.


Si segnala che le lezioni degli insegnamenti di lingue straniere iniziano il 7 settembre 2015 nel I semestre; l’8 febbraio 2016 nel II semestre come per tutti gli altri corsi.

Modificato il 22/07/2015 16:29

6.5.
Sospensione delle lezioni
Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studio (corsi di laurea, corsi di laurea specialistica e corso di laurea magistrale) sono sospese nei giorni sottoindicati, in quanto giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio:
  • venerdì 16 ottobre 2015;
  • sabato 17 ottobre 2015;
  • venerdì 11 dicembre 2015;
  • sabato 12 dicembre 2015;
  • mercoledì 6 aprile 2016
  • giovedì 7 aprile 2016;
  • venerdì 8 aprile 2016.
     

L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi sotto indicati riservati allo svolgimento delle prove intermedie:

  • I semestre: da lunedì 19 ottobre 2015 a martedì 27 ottobre 2015;
  • II semestre: da lunedì 21 marzo 2016 a martedì 5 aprile 2016.
     

È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:

  • lunedì 7 dicembre 2015;
  • martedì 8 dicembre 2015;
  • da giovedì 24 marzo a martedì 29 marzo 2016;
  • lunedì 25 aprile 2016;
  • giovedì 2 giugno 2016.
Modificato il 21/07/2015 17:14

6.6.
Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula.
Rappresenta quindi il mezzo indispensabile per gli studenti per chiedere precisazioni sugli argomenti non compresi a fondo durante le lezioni o per eventuali approfondimenti.
Gli orari di ricevimento sono consultabili su Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/ricevimentodocenti o tramite Agenda dello studente yoU@B che consente il link diretto a tale pagina.

Se previsto dal docente, il ricevimento potrebbe avere luogo solo previa prenotazione da parte dello studente: in questo caso la prenotazione deve essere effettuata esclusivamente attraverso l’Agenda dello studente yoU@B.

In virtù della discrezionalità demandata al docente, gli studenti sono invitati a consultare preventivamente le modalità di svolgimento del ricevimento.

Modificato il 14/07/2015 12:16

6.7.
Teaching assistants

Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato un teaching assistant che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nella comprensione delle tematiche trattate in aula, nello studio di casi e nella realizzazione di progetti, organizzi esercitazioni e gestisca la online community. Può anche fare assistenza in aula durante lo svolgimento di lezioni che prevedano l'uso di software o la discussione di casi.

Per informazioni relative agli insegnamenti che prevedono attività di Teaching assistantship (teaching assistant), è possibile consultare il seguente link:

  • Elenco dei teaching assistants a.a. 2015-2016. (documento disponibile nel corso del mese di settembre)
Modificato il 14/07/2015 12:18

6.8.
La valutazione della didattica da parte degli studenti

L'Università Bocconi utilizza da anni un sistema articolato di strumenti per la verifica e il controllo della qualità dei processi formativi che si basa sul contributo attivo degli studenti.

Da questo punto di vista i principali interventi previsti riguardano:

  • il controllo in itinere, svolto attraverso la figura dei "rappresentanti di classe" i quali, fungendo da portavoce e collegamento tra la classe e il docente del singolo insegnamento, hanno il compito di riportare le principali osservazioni, i suggerimenti e le eventuali difficoltà che dovessero emergere durante lo svolgimento delle lezioni. 
    Ai fini della valutazione, il ruolo dei "rappresentanti di classe" è quello di creare le condizioni per un maggiore coinvolgimento e una maggiore interazione fra docenti e studenti. Il docente responsabile della classe d'insegnamento è infatti invitato a incontrare periodicamente tali studenti e, al termine del semestre, discutere con loro l'andamento generale dell'attività didattica; anche il Direttore di corso di laurea può, su sua iniziativa, convocare i rappresentanti di classe al fine di sondare le loro opinioni sulle modalità di svolgimento dei vari insegnamenti in cui si articola il programma formativo. Ulteriori dettagli sul ruolo dei Rappresentanti di classe e sulle rappresentanze studentesche in genere sono consultabili sul sito Internet www.unibocconi.it/ in "Studenti e Associazioni".
  1. la raccolta delle opinioni mediante la compilazione di questionari (quasi sempre distribuiti attraverso una procedura online che utilizza come piattaforma l'Agenda dello studente yoU@B) articolata in una serie di rilevazioni periodiche che si sviluppano nell'arco di alcuni momenti essenziali dello svolgimento di un corso di studio:
    1. valutazione della didattica di metà semestre (cosiddetta "valutazione intermedia"), svolta facoltativamente, su richiesta dei docenti, con la finalità di verificare in itinere l'andamento della didattica impartita in uno specifico insegnamento e di porre in luce eventuali problemi o difficoltà riscontrati dagli studenti in tempo utile per attuare gli opportuni interventi correttivi, senza dover attendere il completamento dell'insegnamento medesimo;
    2. valutazione della didattica di fine semestre, eseguita in prossimità della conclusione del ciclo di lezioni di ciascun insegnamento, coinvolge la totalità degli insegnamenti curriculari (compresi quelli delle lingue straniere) e tutti gli studenti ad essi iscritti, indipendentemente dal livello di frequenza effettiva delle relative lezioni (in caso di mancata o ridotta frequenza si chiede lo studente è chiamato a compilare un più breve questionario che non prende in considerazione aspetti specifici inerenti le attività d’aula);
    3. valutazione dell'andamento di un anno di corso (didattica ed esami), condotta all'inizio del IV anno , ha lo scopo di acquisire utili informazioni sulle percezioni che gli studenti hanno dell'insieme delle attività didattiche svolte nell'anno precedente, degli aspetti organizzativi ad esse inerenti, nonchè delle modalità organizzative e di svolgimento delle prove d’esame; in questa sede allo studente è richiesto anche di esprimere le proprie opinioni su alcuni servizi di supporto messi a disposizione dall'Università (es. Orientamento, Ammissioni e Immatricolazioni, Sportello Unico...); 
    4. valutazione dell'esperienza universitaria complessiva, che coinvolge tutti gli studenti che hanno trascorso il quarto anno in Bocconi e sono in procinto di laurearsi (al momento dell'iscrizione alla sessione di laurea). L’indagine mira a raccogliere le impressioni complessivamente maturate sull'esperienza di studi e sul programma frequentato, nonché sulla qualità e utilità di una serie di altri servizi essenziali per il sostegno della carriera universitaria (es. mobilità internazionale, Career Service).
Modificato il 14/07/2015 12:20