GUIDE ALL'UNIVERSITA'
A.A. 2016-2017
Corsi di Laurea triennali
6. ATTIVITA' DIDATTICA
Modificato il 11/07/2016 11:58 | ||||||||||||||||||||||||||||||
6.1. Lezioni
Di norma ad ogni credito corrispondono 8 ore di lezione. Per alcuni insegnamenti di base dei primi 2 anni di corso dei corsi di laurea triennali il Docente responsabile di insegnamento può richiedere fino ad un massimo di 2 ore aggiuntive per ogni credito. Tali attività consistono in esercitazioni pratiche e altre attività d'aula che sono volte a favorire la comprensione delle tematiche affrontate in aula senza aggiungere nuovi contenuti al programma dell'insegnamento. In virtù delle progressive innovazioni metodologiche didattiche adottate, l’utilizzo del computer potrebbe costituire una condizione imprescindibile per partecipare alle lezioni di alcuni corsi, pertanto è auspicabile che ciascuno studente sia dotato di un computer portatile personale. Frequenza La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto, che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti. Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame diverse per studenti frequentanti e non frequentanti, in alcuni casi potrebbe essere adottata dai docenti una procedura online di rilevazione delle presenze a lezione. Modificato il 30/06/2016 18:12 | ||||||||||||||||||||||||||||||
6.2. Classi
L'attività didattica è organizzata in classi; nell'a.a. 2016-2017 sono previste per gli insegnamenti obbligatori del primo anno di corso 21 classi, ciascuna delle quali è composta: per i corsi di laurea Cleam, Clef, Cles da circa 120 studenti, per Cleacc, Biem, Bief da circa 100, mentre per Bemacs, Big e Wbb le classi sono composte da un numero inferiore di studenti. La numerosità delle classi può variare leggermente tra i vari anni di corso. In particolare al primo anno le classi sono le seguenti:
Per gli insegnamenti obbligatori la classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni e per ogni classe è prevista un'aula dedicata per la maggior parte degli insegnamenti; tutti gli studenti appartenenti alla medesima classe assistono alle lezioni nella stessa aula e hanno gli stessi docenti. Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante. La composizione della classe rimane invariata per tutto l'anno accademico. Per lo svolgimento di alcune attività didattiche (lezioni impartite in lingua inglese o con utilizzo di metodologie didattiche particolari, insegnamenti impartiti in moduli) le classi sono suddivise in gruppi. Si raccomanda agli studenti di seguire le indicazioni fornite in aula dai docenti relativamente alle modalità di adesione ai singoli gruppi e allo svolgimento di tali attività didattiche. Qualora sia prevista iscrizione, lo studente può visualizzare direttamente in Agenda dello studente yoU@B tutte le attività alle quali ha la possibilità di aderire. Modificato il 16/05/2016 16:21 | ||||||||||||||||||||||||||||||
6.2.1. Classi in modalita' e-learning
Per alcuni insegnamenti opzionali, l'offerta formativa dell'a.a. 2016-2017 prevede che venga attivata, anche una classe in modalità e-learning. Nella classe e-learning l'attività didattica tradizionale in aula viene sostituita dalla partecipazione a specifiche attività online sia asincrone (svolte in autonomia dallo studente) sia sincrone (ad esempio videoconferenza). Le attività online sono stabilite e programmate dal docente responsabile dell'insegnamento. A titolo di esempio esse possono prevedere:
Per avere maggiori informazioni, si consiglia di consultare il programma dei corsi. Destinatari Tale modalità didattica è rivolta pertanto a studenti realmente impossibilitati a partecipare con continuità alle lezioni; la modalità in presenza resta, tuttavia, la forma di apprendimento privilegiata nonché fortemente consigliata dall'Ateneo in quanto costituisce il metodo più efficace per l'apprendimento delle discipline. Modalità di scelta Programmi e modalità d'esame Per informazioni relative a crediti, lingua, semestre e corsi di laurea per i quali essi sono impartiti si rimanda ai programmi dei corsi pubblicati sul sito www.unibocconi.it/insegnamenti. Modificato il 15/07/2016 09:15 | ||||||||||||||||||||||||||||||
6.2.2. Precorsi di matematica - Crash courses
I precorsi di matematica (crash courses) sono corsi della durata di alcune settimane dedicati agli studenti del primo anno di corso ; hanno inizio durante la Welcome Week e terminano entro il primo periodo di lezione. I precorsi di matematica hanno l'obiettivo di consolidare alcuni argomenti di matematica di livello pre universitario, per permettere allo studente di iniziare gli studi universitari con maggiore serenità e competenza. I principali argomenti trattati riguardano: equazioni e disequazioni, geometria analitica, elementi di trigonometria, funzioni potenza, esponenziali e logaritmi. Non è richiesta l'iscrizione ai precorsi, tuttavia la frequenza è fortemente consigliata; al termine della didattica non è prevista alcuna prova d'esame. La classe di frequenza e l'orario delle lezioni sono pubblicati sul sito internet all'indirizzo www.unibocconi.it/orarilezioni. I programmi dei precorsi sono disponibili sul sito all'indirizzo: www.unibocconi.it/insegnamenti in "Programma precorsi matematica". Modificato il 16/05/2016 16:23 | ||||||||||||||||||||||||||||||
6.2.3. Classi di recupero
Per alcuni insegnamenti possono essere previste classi di recupero riservate agli studenti in debito d'esame, cioè studenti che non hanno ancora superato l'esame di profitto di insegnamenti relativi ad anni di corso precedenti. Qualora tali studenti desiderino frequentare le lezioni, sono tenuti a seguire le stesse nelle classi loro dedicate. Modificato il 12/04/2016 11:00 | ||||||||||||||||||||||||||||||
6.3. Orario delle Lezioni
L'orario delle lezioni è stato progettato in modo che l'attività didattica d'aula sia prevalentemente concentrata la mattina o il pomeriggio per agevolare lo studio individuale dello studente durante l'altra parte della giornata. Nel I semestre del primo anno, ad esempio, gli studenti CLEAM sono impegnati per 3 mattine (lunedì, giovedì e venerdì) e due pomeriggi (martedì, mercoledì) alla settimana e, al contrario, gli studenti degli altri corsi di laurea sono impegnati per 2 mattine (martedì, mercoledì) e 3 pomeriggi (lunedì, giovedì, venerdì). Nel II semestre, coloro che nel I semestre sono impegnati per 3 pomeriggi e 2 mattine, saranno impegnati per 3 mattine e 2 pomeriggi; viceversa il secondo gruppo. A differenza del primo anno, gli anni di corso successivi presentano un assetto orario ancora più articolato poiché il piano di studi prevede anche insegnamenti obbligatori a scelta (al secondo e al terzo), e insegnamenti opzionali, al terzo anno. L'assetto orario è organizzato in modo da prevedere fasce orarie - differenti nel I e nel II semestre - analogamente strutturate per tutti i corsi di laurea (ad eccezione di Biem e Bief), completamente dedicate rispettivamente a insegnamenti obbligatori, lingue straniere e insegnamenti opzionali; ciò al fine di evitare sovrapposizioni nell'orario delle lezioni di queste specifiche tipologie di attività tra di loro . Non è tuttavia possibile, data la complessità della struttura oraria, escludere del tutto eventuali sovrapposizioni d’orario tra le lezioni degli insegnamenti opzionali; si consiglia pertanto di verificare l’orario dei corsi opzionali prima di effettuare la scelta degli insegnamenti da inserire nel proprio piano studi. Possono inoltre essere previste lezioni integrative, aventi l'obiettivo di riprendere alcuni concetti trattati durante le normali sessioni didattiche; tali attività sono di norma pianificate in orario differente da quello previsto per le lezioni (in genere la fascia serale 18.00-19.30). La fascia oraria 13.00-14.30 della giornata di venerdì, sia nel I sia nel II semestre, non prevede didattica, essendo dedicata alle attività dei gruppi studenteschi. L'orario generale delle lezioni e le relative variazioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università, www.unibocconi.it/orarilezioni. Dopo l'immatricolazione o iscrizione all'anno accademico l'orario personalizzato e l'orario giornaliero delle lezioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B. L'attività didattica, per l'a.a. 2016-2017, seguirà la seguente tempistica: Primo anno I semestre:
Secondo e terzo anno I semestre:
II semestre:
Si segnala che le lezioni degli insegnamenti di lingue straniere iniziano il 5 settembre 2016, nel I semestre; il 6 febbraio 2017 nel II semestre come per tutti gli altri corsi. Modificato il 04/07/2016 15:20 | ||||||||||||||||||||||||||||||
6.4. Sospensione delle lezioni
Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studio (corsi di laurea, corsi di laurea specialistica e corso di laurea magistrale) sono sospese nei giorni sottoindicati, in quanto giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio:
L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi sotto indicati riservati allo svolgimento delle prove parziali:
È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:
Modificato il 04/07/2016 15:21 | ||||||||||||||||||||||||||||||
6.5. Ricevimento studenti
Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula. Se previsto dal docente, il ricevimento potrebbe avere luogo solo previa prenotazione da parte dello studente: in questo caso la prenotazione deve essere effettuata esclusivamente attraverso l’Agenda dello studente yoU@B. In virtù della discrezionalità demandata al docente, gli studenti sono invitati a consultare preventivamente le modalità di svolgimento del ricevimento. Modificato il 08/07/2016 15:19 | ||||||||||||||||||||||||||||||
6.6. Teaching assistants
Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato un teaching assistant che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nella comprensione delle tematiche trattate in aula, nello studio di casi e nella realizzazione di progetti, organizzi esercitazioni e gestisca la online community. Può anche fare assistenza in aula durante lo svolgimento di lezioni che prevedano l'uso di software o la discussione di casi. Per informazioni relative agli insegnamenti che prevedono attività di Teaching assistantship (teaching assistant), è possibile consultare il seguente link: Modificato il 20/02/2017 13:18 | ||||||||||||||||||||||||||||||
6.7. La valutazione della didattica da parte degli studenti
L'Università Bocconi utilizza da anni un sistema articolato di strumenti per la verifica e il controllo della qualità dei processi formativi che si basa sul contributo attivo degli studenti.
Modificato il 08/07/2016 15:20 |