GUIDE ALL'UNIVERSITA'
A.A. 2016-2017
Corsi di Laurea Magistrale biennali
9. PROCEDURE REGOLE E SCADENZE AMMINISTRATIVE
Modificato il 11/07/2016 11:51 | ||||||||||||
9.1. Procedure, regole e scadenze amministrative relative al primo anno di corso
Modificato il 12/04/2016 11:00 | ||||||||||||
9.1.1. Scelta dei corsi di lingue straniere
Al primo anno, la scelta delle lingue straniere e del livello del corso da frequentare deve essere effettuata tramite l'Agenda dello studente yoU@B accedendo al Punto Blu - Piano di Studio>Scelta Lingue nel periodo 9 - 20 gennaio 2017. Modificato il 21/06/2016 09:13 | ||||||||||||
9.1.2. Scelte curriculari di primo anno: M, GIO, ACME, EMIT, ESS
Nel periodo 9 - 20 gennaio 2017, tramite l'Agenda dello studente yoU@B accedendo al Punto Blu>Piano di Studi, gli studenti iscritti ad alcuni corsi di laurea magistrale sono tenuti a scegliere il curriculum o gli insegnamenti a scelta relativi al II semestre del primo anno di corso secondo le sottoelencate specifiche per ogni corso di laurea magistrale: Management (M)
Economics and Management of Government and International Organizations (GIO)
Di seguito l’elenco dei percorsi e dei relativi laboratori:
Economic and Social Sciences (ESS)
e
Modificato il 04/07/2016 18:37 | ||||||||||||
9.2. Procedure, regole e scadenze amministrative relative al secondo anno di corso
Modificato il 12/04/2016 11:00 | ||||||||||||
9.2.1. Accesso ad anni di corso successivi al primo
Gli studenti iscritti al primo anno di corso sono ammessi al successivo indipendentemente dal numero di crediti acquisiti. Dopo il primo anno di corso è consentita l'iscrizione, oltre che al secondo anno di corso, anche al primo anno in qualità di ripetente di corso oppure di fuori corso intermedio. Dopo il secondo anno, lo studente che non ha ancora completato gli studi, si iscrive di norma come fuori corso; rimane comunque la possibilità di iscrizione in qualità di ripetente di corso. Si precisa che gli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico come "in corso" o "ripetenti" hanno assegnata una classe per seguire la didattica. Inoltre tutti gli studenti iscritti:
Modificato il 21/06/2016 09:29 | ||||||||||||
9.2.2. Procedure e scadenze amministrative per l'iscrizione al secondo anno di corso
Le iscrizioni devono essere effettuate nel periodo 27 luglio - 30 agosto 2016 tramite l'Agenda dello studente yoU@B accedendo al Punto Blu-Area Amministrativa. Le modalità operative sono le seguenti:
(*) Poiché il 30 dicembre 2016 è un giorno festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno lavorativo successivo (3 gennaio 2017). Modificato il 15/07/2016 11:11 | ||||||||||||
9.2.3. Scelta insegnamenti opzionali
Gli studenti, all'atto dell'iscrizione al secondo anno di corso (27 luglio - 30 agosto 2016), devono scegliere il percorso di studio e gli insegnamenti opzionali sia di I che di II semestre specificando la lingua della didattica ove richiesto, ai fini del relativo inserimento in piano studi. In tale periodo gli studenti possono anche modificare le scelte del percorso di studio e degli opzionali effettuate precedentemente. Per gli studenti DESESS, si precisa che, ogni eventuale modifica apportata al piano studi del primo anno di corso nel periodo 27 luglio - 30 agosto 2016, comporta, al fine di consentire la frequenza della didattica, il posizionamento degli insegnamenti modificati all'interno del piano studi del secondo anno di corso.
Modificato il 12/07/2016 15:46 | ||||||||||||
9.2.4. Assegnazione insegnamenti opzionali e limiti posti
A seguito dell’iscrizione all’anno accademico viene effettuata l’assegnazione degli insegnamenti opzionali prescelti di I e II semestre a tutti gli studenti con esclusione di chi ha scelto il percorso di studi libero, per i quali l’effettiva assegnazione degli insegnamenti opzionali è subordinata all’approvazione ufficiale rilasciata dal Direttore di corso di laurea magistrale alla Divisione Didattica.
Modificato il 21/06/2016 09:38 | ||||||||||||
9.2.5. Modifica e richiesta esonero lingue straniere
Gli studenti iscritti al secondo anno di corso possono eventualmente effettuare il cambio di prima e/o seconda lingua tramite l’Agenda dello studente yoU@B entrando in Punto Blu nel periodo 27 luglio - 30 settembre 2016 e nel periodo 9 - 20 gennaio 2017.
Modificato il 11/07/2016 11:20 | ||||||||||||
9.2.6. Sostituzione insegnamenti di I - II semestre con insegnamenti di II semestre
Nel periodo 9- 20 gennaio 2017 è possibile sostituire gli insegnamenti opzionali di I e II semestre presenti in piano studi con altri insegnamenti, purché relativi al II semestre del corrente anno accademico.
Modificato il 11/07/2016 11:20 | ||||||||||||
9.2.7. Modifica del piano studi per studenti partecipanti a Programmi Internazionali
Agli studenti Bocconi partecipanti ai programmi internazionali sarà data la possibilità di modificare il piano di studi, al loro rientro, oltre che nei periodi previsti per la totalità degli studenti (27 luglio - 30 agosto 2016 e 9 - 20 gennaio 2017), una sola ulteriore volta (vedi 9.2.7. "Assegnazione insegnamenti opzionali") attraverso l'Agenda dello studente yoU@B.
Modificato il 15/07/2016 11:14 | ||||||||||||
9.2.8. Insegnamenti di corso di studi di livello superiore (Higher Level Courses) per studenti DES-ESS, Clefin/Finance e GIO
E’ possibile, per studenti meritevoli e particolarmente motivati, frequentare e ottenere il riconoscimento in carriera di esami relativi ad insegnamenti di corso di studi di livello superiore, in particolare insegnamenti impartiti nei seguenti PhD Bocconi: PhD in Economics and Finance, PhD in Business Administration and Management, PhD in Public Policy and Administration e, PhD in Statistics .
Modalità di selezione
Tempistica e Procedura
Modificato il 12/07/2016 16:36 | ||||||||||||
9.2.9. Attivita' formative in sovrannumero
Le attività formative in sovrannumero, ovvero quelle i cui crediti vanno oltre i necessari per conseguire la laurea magistrale, possono essere inserite nel piano studi in numero non superiore a tre e possono essere scelte tra:
Modificato il 15/07/2016 11:19 | ||||||||||||
9.3. Cambi di corso di laurea magistrale
Modificato il 12/04/2016 11:00 | ||||||||||||
9.3.1. Regole
Durante il primo anno di corso non sono ammessi cambi di corso di laurea magistrale.
Modificato il 21/06/2016 09:53 | ||||||||||||
9.3.2. Vincoli numerici e criteri di merito ai cambi corsi di laurea
Al fine di regolare i passaggi tra corsi di laurea magistrale, è definito per l'a.a. 2016-2017, il seguente vincolo numerico: 3 studenti per ciascuna classe di corso di laurea magistrale.
Modificato il 21/06/2016 09:56 | ||||||||||||
9.3.3. Procedure e scadenze amministrative
Gli studenti possono presentare domanda di cambio di corso di laurea magistrale (da ritirare e consegnare debitamente compilata presso il Desk Divisione Didattica) nel periodo 28 luglio - 29 agosto 2016. Sempre entro tale data è possibile rinunciare alla domanda o cambiare il corso di laurea magistrale di destinazione prescelto.
Modificato il 11/07/2016 11:36 | ||||||||||||
9.4. Trasferimenti ad altra universita'
Lo studente dell'Università Bocconi può trasferirsi ad altra università presentando domanda di congedo - da ritirare e consegnare debitamente compilata presso il Desk Divisione Didattica - con l'indicazione dell'università presso la quale intende trasferirsi, nonché del corso di laurea che intende seguire.
Lo studente che presenti domanda di trasferimento è tenuto a rivolgersi al Servizio TCA Tasse e Contributi Accademici per la verifica della propria posizione relativa a tasse e contributi universitari.
Modificato il 21/06/2016 09:58 | ||||||||||||
9.5. Interruzione temporanea
Per gli studenti impegnati nell'anno di svolgimento del servizio militare o del servizio civile, per le studentesse madri nell'anno di nascita di ciascun figlio e per gli studenti costretti a interrompere gli studi a causa di infermità gravi e prolungate debitamente certificate, è prevista la possibilità di chiedere l'interruzione temporanea degli studi ai sensi del D.P.C.M. 09/04/2001.
Modificato il 21/06/2016 09:59 | ||||||||||||
9.6. Decadenza
Decorsi otto anni accademici dopo il termine della durata normale del corso di studi, a partire dalla prima immatricolazione nel sistema universitario, la carriera dello studente è sottoposta a idonea valutazione. In caso di esito positivo, sarà definito il nuovo termine massimo, di norma corrispondente alla durata normale del corso di studi, entro il quale devono essere completate le attività formative.
Modificato il 21/06/2016 10:00 | ||||||||||||
9.7. Rinuncia al proseguimento degli studi universitari
Lo studente ha facoltà di rinunciare in qualsiasi momento agli studi intrapresi, chiudendo così la propria carriera accademica presso questa Università.
Modificato il 21/06/2016 10:01 |