Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2018-2019
Corsi di Laurea Magistrale biennali



7.5.1.
Esami e prove parziali

Il calendario degli appelli d'esame è organizzato in sessioni collocate in periodi distinti dai periodi di lezione. In ogni sessione di svolgono uno o più appelli.
Per tutti gli insegnamenti sono previsti 3 appelli, a eccezione delle lingue straniere che ne prevedono 5.

La distribuzione degli appelli prevede 2 prove d'esame al termine del semestre di didattica; il terzo e ultimo appello è da considerarsi come prova di recupero.
Sia a metà del I semestre sia a metà del II semestre è previsto un periodo di sospensione delle lezioni per lo svolgimento della prima prova parziale. La seconda prova parziale è invece collocata alla fine del semestre di didattica.
Le date delle prove parziali possono coincidere o non coincidere con le date fissate per la prova unica dell'appello ordinario.
Di norma, gli studenti possono accedere a tutti gli appelli purché siano terminate le lezioni del semestre in cui l'insegnamento è previsto nel loro piano studi. Per alcune tipologie di prova e per alcuni insegnamenti possono essere presenti limitazioni all'accesso agli esami.
Per tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale le sessioni d'esame sono organizzate come indicato nella tabella riportata di seguito.

Periodo

Insegnamenti del I semestre 

Insegnamenti del II semestre 

Dal

Al

I sessione

     

15/10/18

20/10/18

I prova parziale

1 appello relativo all'a.a. 2017-2018

II sessione

     

10/12/18(*)

20/12/18 (*)

II prova parziale
1 appello

 

04/01/19

17/01/19

 

18/01/19 (**)

02/02/19 (**)

II prova parziale

1 appello

 

III sessione

     

18/03/19

23/03/19

 

 I prova parziale

IV sessione

     

15/05/19

31/05/19

 

II prova parziale
1 appello

01/06/19 (**)

22/06/19

(**)

 

II prova parziale

1 appello

V sessione

     

28/08/19

10/09/19

 1 appello

 

  • (*) Nel periodo 10-20 dicembre 2018 è previsto un appello aperto a tutti gli studenti per 1/2 insegnamenti obbligatori per corso di laurea-1° anno in sostituzione dell’appello di gennaio 2019 che di conseguenza non sarà pianificato.


(**) Per gli insegnamenti obbligatori, obbligatori a scelta, obbligatori di curriculum e per gli insegnamenti opzionali inclusi nelle rose A, B e C di ESS la II prova parziale, qualora in forma scritta, è pianificata di norma in entrambi gli appelli delle sessioni previste al termine della didattica. Di conseguenza, per le tipologie di insegnamenti sopra specificate, è fissata una II prova parziale:

  • con riferimento al I semestre, nel periodo 18 gennaio - 2 febbraio 2019 in alternativa a quella prevista nel periodo 4 - 17 gennaio 2019;
  • con riferimento al II semestre, nel periodo 1 - 22 giugno 2019 in alternativa a quella prevista nel periodo 15 - 31 maggio 2019.

Sono previste regole e limitazioni di accesso alla II prova parziale, per tutti i dettagli si veda il paragrafo 7.6 Modalità di iscrizione agli esami e alle prove parziali.


Note al calendario esami

  • con la dicitura "appello" si intendono esami relativi sia all'anno di corso di iscrizione sia ad anni precedenti;
  • il terzo appello relativo a insegnamenti del II semestre è previsto nel periodo ottobre 2019;
  • gli appelli per gli insegnamenti di lingua straniera sono 5 e sono collocati nei mesi di: dicembre/gennaio, febbraio, marzo - aprile, giugno, agosto/settembre;
  • qualora lo studente scelga come opzionale un insegnamento afferente al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, può usufruire del numero di appelli previsti dal calendario esami di tale ordinamento di studi.
  • nel periodo 10-20 dicembre 2018, per gli insegnamenti impartiti nel I semestre è previsto un appello riservato agli studenti:
    1. impegnati all'estero nei Programmi Scambi, Master CEMS e Free-Mover nel II semestre dell'a.a. 2018-2019;
    2. incoming di I semestre (scambi, corsi singoli e Double Degree con permanenza in Bocconi dal II semestre del primo anno al I semestre del secondo anno);
    3. impegnati in stage in Italia o all'estero nel periodo gennaio-febbraio 2019.

      Relativamente ai punti 1 e 3, possono prendervi parte i soli studenti per i quali le attività didattiche hanno inizio prima del termine della sessione d'esame di febbraio (2 febbraio 2019).
      In riferimento a tale appello riservato, si precisa che gli studenti NON sono ammessi a sostenere prove relative a insegnamenti di anni precedenti non ancora superati.


È garantita la NON sovrapposizione tra appelli d'esame di insegnamenti obbligatori dello stesso anno di corso, stesso semestre e medesimo corso di laurea magistrale; non possono pertanto di norma essere previsti due esami nella stessa giornata. A questa regola fa eccezione l'appello di ottobre e dicembre, per il quale il numero di giornate disponibili per programmare gli esami è limitato. Tali regole di non sovrapposizione si riferiscono SOLO a insegnamenti obbligatori dell'anno di corso a cui lo studente è iscritto e non possono pertanto essere riferite a esami di insegnamenti non ancora superati relativi ad anni precedenti e/o a insegnamenti opzionali. Per quanto concerne gli insegnamenti opzionali, invece, la struttura dei piani studio e, in generale, la contemporanea presenza degli insegnamenti in più percorsi differenti consente di poter gestire la non sovrapposizione tra gli appelli d'esame solo relativamente agli obbligatori di percorso.


Il calendario delle prove d'esame del periodo ottobre 2018 - settembre 2019 viene pubblicato entro la fine del mese di luglio sul sito Internet dell'Università all'indirizzo www.unibocconi.it/esami.
Gli appelli d'esame possono subire in corso d'anno variazioni di data o di orario (sono ammessi solo posticipi); in caso di modifica, non è necessario effettuare nuovamente l'iscrizione in quanto essa viene automaticamente trasferita sulla nuova data/orario d'esame.
Sul sito Internet le date delle prove d'esame sono aggiornate quotidianamente.

Il calendario esami personalizzato può essere visualizzato tramite Agenda dello Studente yoU@B.

 

Nel calendario esami le tipologie delle diverse prove sono identificate dalle seguenti sigle:

  • PI Prova parziale
  • S Prova scritta
  • O Prova orale
Modificato il 12/07/2018 09:05