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GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2021-2022
Corsi singoli



1.
STRUMENTI PER GLI STUDENTI

   

 

Modificato il 21/04/2021 19:00

1.1.
Strumenti utili agli studenti

Per gestire e amministrare la propria carriera accademica, ciascuno studente dispone dei seguenti strumenti:
 

  • Credenziali personali Bocconi per l’accesso ai servizi d’Ateneo;
  • Agenda dello Studente yoU@B;
  • Punto Blu;
  • Casella di Posta elettronica;
  • Applicazioni Microsoft365; 
  • Tessera magnetica personalizzata con foto.
Modificato il 20/07/2021 11:44

1.2.
Credenziali personali Bocconi

Gli studenti vengono dotati di un’utenza che consente l’accesso alla rete e ai servizi informativi d’Ateneo.

Le credenziali sono costituite da:

UserID: di norma corrisponde al n. di matricola assegnato alla prima carriera accademica attivata in Bocconi
Passphrase: coincide inizialmente con la password utilizzata per la procedura di immatricolazione online.


L’utilizzo delle credenziali assegnate consente di accedere a tutti i servizi tra cui:

  • Agenda dello Studente yoU@B (youatb.unibocconi.it);
  • casella di posta elettronica Bocconi (outlook.unibocconi.it);
  • applicazioni Microsoft365 (office.unibocconi.it);
  • rete WI-FI (bocconi-studenti);
  • didattica online (blackboard.unibocconi.it);
  • computer nelle aule informatiche;
  • Biblioteca.


L’utente Bocconi è invitato a:

  • custodire con cura le proprie credenziali, che sono strettamente personali e non vanno rivelate a terzi per nessun motivo;
  • modificare periodicamente, per motivi di sicurezza, la passphrase istituzionale;
  • scegliere una passphrase di adeguata complessità, che sia difficile da indovinare;
  • non riutilizzare la stessa passphrase per la registrazione in servizi di terzi;
  • non utilizzare le credenziali di un altro utente Bocconi.


Modifica della passphrase

La passphrase può essere modificata tramite:

  • Agenda dello studente yoU@B (youatb.unibocconi.it);
  • Self Service Passphrase Reset (sspr.unibocconi.it).

Lo studente è invitato ad inserire in SSPR i propri recapiti di contatto alternativi (numero di telefono, indirizzo email personale) in modo che successivamente possano essere usati per attivare la procedura di recovery in caso di passphrase smarrita.

 Recovery passphrase

La passphrase di accesso ai servizi online può essere recuperata utilizzando la funzione di Self Service Passphrase Reset disponibile nella schermata di login all'Agenda dello studente yoU@B. Sarà necessario rispondere alle domande segrete scelte in fase di primo accesso all’Agenda e/o successivamente modificate oppure sarà possibile richiedere l’invio di un codice identificativo al proprio indirizzo email o numero di cellulare (in quest’ultimo caso solo se le proprie informazioni di contatto siano state preventivamente inserite).

In caso di compromissione delle credenziali di accesso

La compromissione delle credenziali di accesso rappresenta il più frequente vettore per gli attacchi di cybersecurity. Tale compromissione avviene nella maggior parte con tecniche denominate phishing che consistono nell’inviare all’utente messaggi che appaiono come autenticamente provenienti da un sito istituzionale o da un conoscenze ma che, invece, inducono a cliccare su link che portano a siti costruiti ad arte per rubare la password.

Una volta sottratte le credenziali, l’indirizzo email e l’identità dello studente potrebbero essere usati per condurre attività illecite che potrebbero causare danni all’Ateneo o a terzi.

Lo studente deve essere cosciente di questi rischi e di altre tecniche di social engineering volte al furto della identità e, in caso di sospetti, è invitato a contattare senza indugio il Security Operation Center di Bocconi all’indirizzo soc@unibocconi.it per le verifiche del caso.

 

Modificato il 20/07/2021 11:45

1.3.
Agenda dello studente yoU@B

L'Agenda dello studente yoU@B è l’area web riservata di cui dispongono tutti gli studenti Bocconi. Attraverso yoU@B lo studente può ricevere comunicazioni da parte dell’Università, usufruire dei servizi online dedicati alla didattica, gestire alcune attività della propria carriera accademica, visualizzare date, luoghi e orari delle prove d'esame e delle sessioni di laurea, orari delle lezioni ecc.

L'Agenda yoU@B è disponibile sia in lingua italiana sia in lingua inglese; lo studente può scegliere in qualunque momento tramite apposita funzione la lingua in cui visualizzarne i contenuti.

Lo studente può consultare l’Agenda dello studente in due modalità:

  • Desktop (che rappresenta la versione integrale dell'Agenda);
  • App mobile (dove sono contenute alcune delle principali funzionalità).
Modificato il 20/07/2021 11:46

1.3.1.
Agenda dello studente yoU@B: modalita' Desktop

La modalità desktop, rappresenta la versione integrale e più completa dell’Agenda dello studente yoU@B ed è pertanto opportuno che gli studenti ne consultino frequentemente i contenuti.

L'Agenda è costituita da:

  • una homepage in cui sono visualizzabili i widgets contenenti le comunicazioni da parte dei vari servizi dell’Universita’;
  • un elenco di menù che raccoglie, sotto ciascuna voce, tutte le funzionalità in dotazione dello studente per gestire la propria carriera accademica.

Nella homepage, oltre ai widget dei vari servizi dell’università presenti, si segnalano:

  • Avvisi: per i messaggi dall' unità Academic Services e da altri Servizi dell'Università;
  • To do list: contiene, oltre alle notifiche principali riferite ad alcuni adempimenti dello studente, anche il link al box della didattica;
  • 'La tua Tessera magnetica': da cui è possibile disattivare/riattivare la tessera per le funzionalità del Campus in caso di smarrimento, richiederne un duplicato oppure stampare un Qr Code temporaneo;
  • Prove d’esame: riporta l’elenco delle iscrizioni agli esami effettuate dallo studente e una sezione in cui vengono pubblicate le suddivisioni degli studenti nelle aule previste per il giorno dell’esame;
  • Adesione attività varie: consente l’iscrizione ad attività extra didattiche e si visualizza solo qualora ne siano previste per lo studente;
  • BBoard: consente di accedere alla piattaforma di e-learning dell'Università.

Tra le molte voci di menù in elenco, si segnalano:

  • Help&Contact (> Home): è lo strumento che deve essere utilizzato per contattare i servizi dell'Università: include un sistema di FAQ organizzate per tematiche e argomenti e la possibilità di inoltrare la propria richiesta al servizio competente per la tematica selezionata. Nel corso dei primi mesi dell’a.a. 2021-2022 saranno rilasciate nuove funzionalità dello strumento, attualmente in evoluzione. Comunicazioni di dettaglio saranno inviate agli studenti in Agenda yoU@B;
  • Punto Blu: funzionalità attraverso cui lo studente può eseguire alcune delle principali attività amministrative;
  • Didattica: raggruppa le principali procedure a supporto dell’attività didattica (B-clicker, BBoard, box Didattica, Registro presenze);
  • Prenotazione Appelli (>Appelli d’esame): è la funzionalità che deve essere utilizzata per l’iscrizione agli esami;
  • Orario Lezioni: consente allo studente di verificare gli orari delle lezioni, per data o per codice;
  • Consulta l’orario di ricevimento dei tuoi docenti (>Orario ricevimento docenti);
  • Certificati: attraverso questa voce è possibile accedere alla procedura cert@B per inoltrare richiesta di certificati, alla funzione di stampa autocertificazioni, alla procedura di delega;
  • Eventi: la home page di questa voce di menù contiene i widget dedicati a tutti gli eventi in programma in Bocconi organizzati dall’Università e dalle associazioni studentesche, sportive e culturali;
  • Utilities: tra le altre funzionalità qui disponibili, 'Aggiorna il tuo profilo' consente di aggiornare il proprio profilo personale e modificare la passphrase di accesso.

Inoltre, in corso d'anno e/o per determinate categorie di studenti, possono essere abilitate funzionalità e procedure specifiche quali, ad esempio:

  • iscrizione ai moduli per gli insegnamenti che ne prevedano;
  • procedura di riconoscimento degli esami sostenuti all'estero;
  • iscrizione e/o registrazione ECDL;
  • adesione attività integrative.

Come si accede a yoU@B

L'Agenda dello studente yoU@B è accessibile dalla home page del sito Bocconi oppure all'indirizzo https://youatb.unibocconi.it previo riconoscimento dell'utente che deve inserire le proprie credenziali di accesso.

L’Agenda yoU@B è, unitamente alla mail istituzionale e alla procedura Help&Contact, il canale utilizzato dall'Università per la comunicazione verso gli studenti. Per tale ragione si raccomanda di verificare frequentemente i messaggi in essa ricevuti.

Modificato il 20/07/2021 11:47

1.3.2.
yoU@B: App Mobile

L’Agenda dello studente yoU@B è disponibile anche in versione mobile per offrire agli studenti una navigazione semplice e veloce tra i principali contenuti già disponibili nella versione desktop.

Poichè alcuni contenuti e funzionalità potrebbero non essere presenti nella versione mobile, si raccomanda di accedere frequentemente anche alla versione desktop dell’Agenda yoU@B.
 

Gli studenti, a seconda del dispositivo di cui sono in possesso, possono scaricare gratuitamente l'app yoU@B disponibile per dispositivi iOS e Android.

 

Una volta effettuato il download dell’applicazione sul proprio dispositivo, gli studenti, inserendo le proprie credenziali, possono accedere ad alcune delle principali funzionalità già presenti nella versione Desktop dell'Agenda yoU@B, tra cui:
 

  • CALENDARI: visualizzazione dell'orario delle lezioni e del calendario delle prove d'esame;
  • MESSAGGI: visualizzazione dei messaggi inviati dai servizi d'Ateneo;
  • PRENOTAZIONE APPELLI: iscrizione e cancellazione alle prove d'esame;
  • PROVE D'ESAME: visualizzazione della suddivisione d'esame e dell'esito della prova;
  • HELP&CONTACT: per consultare le FAQ su varie tematiche, inoltrare le proprie richieste di informazioni e contattare i vari servizi d'Ateneo;
  • LA TUA TESSERA MAGNETICA: widget per disattivazione/riattivazione tessera magnetica, richiesta di duplicato egenerazione Qr Code;
  • ATTENDANCE: per registrare la propria presenza a lezione;
  • STUDYSEATS: per la prenotazione dei posti studio dislocati negli edifici del Campus;
  • BBOARD: per accedere alla piattaforma e-learning dei propri insegnamenti.

E, in più:

  • WEBMAIL
  • FOOD SERVICES: per consultare i menù del giorno dei 3 servizi di ristorazione del Campus;
  • NUMERI UTILI: per avere a portata di mano contatti telefonici utili.


Consentendo le notifiche push dell’app yoU@B sul proprio dispositivo è possibile restare aggiornati sulle scadenze delle iscrizioni alle prove d’esame, essere informati in tempo reale qualora siano presenti comunicazioni da parte dei vari servizi d’ateneo etc.

 

Modificato il 20/07/2021 11:49

1.4.
Punto Blu

La funzionalità Punto Blu, accessibile dall'Agenda dello studente yoU@B, consente allo studente di eseguire alcune delle principali attività amministrative che accompagnano la sua carriera universitaria. In Università, inoltre, sono dislocati alcuni totem che consentono l’accesso al sito Internet Bocconi e all'Agenda yoU@B e dai quali è possibile anche stampare alcuni documenti a disposizione dello studente, come ad es. curriculum accademico, ovvero il documento che riporta i dati anagrafici dello studente e gli insegnamenti previsti dal piano studi che viene successivamente aggiornato con le date e i voti degli esami superati. Nel curriculum accademico possono essere inoltre visualizzati anche i singoli voti degli insegnamenti suddivisi in moduli - ove previsti dal piano studi- validi esclusivamente all’interno dell’Ateneo per graduatorie Borse ISU, scambi ecc.
Lo studente può accedere alla funzionalità Punto Blu solo dopo avere completato l'intera procedura di immatricolazione.


Il Punto Blu è disponibile sia in lingua italiana sia in lingua inglese ed è visualizzato dallo studente in funzione della versione linguistica impostata nella propria Agenda dello studente.


Per accedere alle funzioni disponibili nel Punto Blu è necessario:

  • accedere all’ Agenda dello studente yoU@B;
  • cliccare, dalla homepage dell’Agenda, sulla voce di menù ‘Punto Blu’.
Modificato il 21/04/2021 19:00

1.5.
Casella di Posta elettronica

Tutti gli studenti iscritti possono usufruire del servizio di posta elettronica Bocconi tramite le caselle e-mail istituzionali aperte gratuitamente dall'Università.

Agli studenti del primo anno di corso la casella di posta elettronica è attivata automaticamente al momento dell'immatricolazione.

La posta elettronica è accessibile sia all’indirizzo outlook.unibocconi.it  sia dall’Agenda yoU@B, previo inserimento delle credenziali di accesso.

L'indirizzo email Bocconi dello studente è così composto: matricola + @studbocconi.it.

Per comodità di fruizione dell'indirizzo di posta Bocconi, a ciascuno studente è inoltre assegnato d’ufficio un alias sulla base delle combinazioni possibili tra il proprio nome e cognome.

Per informazioni:
Supporto Technology per studenti:
e-mail: helpmail@studbocconi.it

La mail istituzionale Bocconi è, unitamente all’Agenda dello studente e alla procedura Help&Contact, il canale utilizzato dall'Università per la comunicazione verso gli studenti; per tale ragione si invita a consultare frequentemente la casella di posta elettronica Bocconi per leggere i messaggi ricevuti dall'Università.

Una volta ricevuto il proprio account di posta Bocconi, lo studente è tenuto ad utilizzarlo, unitamente a Help&Contact, per qualsiasi comunicazione verso l’università.

L’Università non risponde a comunicazioni ricevute da indirizzi di posta elettronica privati.

 

Modificato il 20/07/2021 11:50

1.6.
Bocconi ID Card

La tessera magnetica personalizzata con foto (Bocconi ID Card) è un documento personale non cedibile, indispensabile per:

  • riconoscimento all'interno dell'Università;
  • sostenere gli esami;
  • accedere agli edifici del Campus ad accesso controllato;
  • accedere alle aule informatiche;
  • accedere alla Biblioteca e prendere in prestito libri;
  • usufruire del servizio stampa MyPrint.

 

Modificato il 21/04/2021 19:00

1.6.1.
Widget 'La tua Tessera magnetica'

In Agenda dello studente yoU@B è disponibile il widget 'La tua Tessera magnetica' che, in caso di furto o smarrimento, consente agli studenti di gestire in modo autonomo le operazioni di disattivazione/riattivazione. In particolare permette di:

 

  • stampare un pass Qr Code giornaliero* valido solo per accedere agli edifici del Campus, in caso di mancanza della tessera magnetica;
  • disattivare temporaneamente, per ragioni di sicurezza, la tessera magnetica - con riferimento alle funzionalità del Campus - in caso di furto/smarrimento;
  • riattivare la tessera magnetica con riferimento alle funzionalità del Campus in caso di ritrovamento.


*Il Qr Code generato permette di accedere a tutti gli edifici del Campus con accesso controllato, ma non conferisce i diritti per gli altri servizi (es: sostenimento esami, prestito libri in Biblioteca, ...). Inoltre, la generazione del Qr Code disattiva automaticamente il badge dimenticato/smarrito. In caso di ritrovamento della tessera, lo studente deve riattivare la stessa per poterla riutilizzare, attraverso la funzione 'Riattiva tessera magnetica'.

Poiché la tessera magnetica dello studente  rappresenta un documento indispensabile per le attività del Campus, in caso di smarrimento, lo studente è comunque sempre tenuto a richiederne duplicato secondo le modalità descritte in 'Furto o smarrimento della tessera magnetica'.

Modificato il 21/04/2021 19:00

1.6.2.
Furto o smarrimento della tessera magnetica

In caso di furto, smarrimento, deterioramento o smagnetizzazione della Bocconi ID card, per motivi di sicurezza, è necessario provvedere immediatamente alla disattivazione attraverso il widget ‘La tua tessera magnetica’ in modo che la tessera non venga utilizzata da terzi impropriamente (ad esempio per prendere indebitamente libri in prestito dalla Biblioteca).

 

Per i dettagli sulla procedura di ri-emissione della Bocconi ID card vedi 'Richiedere il duplicato della tessera magnetica'.

Modificato il 21/04/2021 19:00

1.6.3.
Richiedere il duplicato della tessera magnetica

L' emissione della nuova Bocconi ID card - in caso di furto o smarrimento,deterioramento o smagnetizzazione - non prevede alcun addebito.
Lo studente è tenuto a richiedere il duplicato della propria Bocconi ID card presso l'Academic Services Desk accessibile dallo Sportello Unico di Piazza Sraffa 13.

Modificato il 21/04/2021 19:00

1.7.
Personal computer

   

Modificato il 21/04/2021 19:00

1.7.1.
Computer portatile personale dello studente

E’ richiesto che ciascuno studente sia dotato di un computer portatile personale munito delle seguenti caratteristiche minime:

  • wifi con standard almeno IEEE 802.11ac;
  • videocamera e microfono integrati;
  • sistema operativo Windows 10 o successivo oppure macOS da 10.12 in poi

da portare in aula ogni qual volta i docenti lo richiedano. In virtù delle progressive innovazioni metodologiche didattiche adottate, infatti, l’utilizzo del computer potrebbe costituire una condizione imprescindibile sia per partecipare alle lezioni di alcuni corsi sia per sostenere esami.
Per i requisiti hardware consigliati: Area studenti iscritti > Servizi > Tecnologia e Servizi informatici > Rete Wireless > Requisiti Hardware

 

Modificato il 20/07/2021 11:51

1.7.2.
Punti di accesso alla rete Wi-Fi di Ateneo

Lo studente può collegarsi alla rete wifi 'bocconi-studenti' utilizzando le proprie credenziali personali Bocconi. Lo studente accedendo alla rete wifi accetta implicitamente le “Condizioni e norme di utilizzo” visionabili in: Area studenti iscritti > Servizi > tecnologia e Servizi Informatici > Rete Wireless > Condizioni e norme di utilizzo.

Modificato il 20/07/2021 11:52

1.7.3.
Laboratori informatici per studenti

Un laboratorio informatico per studenti, per un totale di 33 personal computer connessi alla rete di Ateneo, è a disposizione degli studenti.

Le postazioni sono destinate a chi si accinge a scrivere lavori finali e tesi di laurea, a chi desidera utilizzare alcuni programmi di analisi dei dati, a chi ricerca informazioni e utilizza la posta elettronica e, in generale, a supporto della didattica (con esercitazioni libere su pc).

Il laboratorio, Sarfatti Bar, garantisce la presenza di Tutor con il compito di gestire l'assegnazione dei PC e di fornire un’assistenza di primo livello. Presso le postazioni dei Tutor, è disponibile in visione il regolamento contenente le norme che regolano l’utilizzo dei PC e le modalità di comportamento.

Su ogni stazione di lavoro sono installati Windows 10 e il pacchetto Office 2019; viene dato l'accesso ai servizi Internet e permette l'utilizzo di programmi matematici, statistici e scientifici (Mathcad, Matlab, SAS, SPSS, Stata etc.).

L'ubicazione delle aule è indicata nella sezione www.unibocconi.it/sedi in Aule.

Modificato il 20/07/2021 11:53

1.8.
Servizio stampa mobile MyPrint
L’Università Bocconi mette a disposizione dei propri studenti un servizio di stampa in mobilità, Ricoh MyPrint, ovvero un sistema self service presente in tutto il Campus di stampa, fotocopiatura e scansione attraverso qualsiasi device, anche per mezzo di un'applicazione mobile.

Per informazioni di dettaglio sull’attivazione dell’account e sull’utilizzo del servizio è possibile consultare la guida disponibile in Agenda yoU@B - sezione Documenti.
Modificato il 21/04/2021 19:00