Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2021-2022
Corso di Laurea in World Bachelor Business



5.
ATTIVITA' DIDATTICA

 
Modificato il 21/04/2021 19:00

5.1.
Periodi di didattica

Nell'anno accademico, l'attività didattica del World Bachelor in Business è organizzata in 2 semestri.
L’attività didattica erogata nell'a.a. 2021/2022 segue la seguente tempistica:

  • da lunedì 30 agosto a sabato 4 settembre 2021: primi giorni di attività, dedicati al "Benvenuto alle matricole" in cui è prevista la presentazione del corso da parte del Dean dell'Undergraduate School e dei Direttori dei corsi di laurea.


I semestre:

  • da lunedì 6 settembre 2021 a sabato 3 dicembre 2021. 

II semestre: 

  • da giovedì 3 febbraio 2022 a sabato 7 maggio 2022.
Modificato il 19/07/2021 23:08

5.2.
Frequenza

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto, che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti.


Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame diverse per studenti frequentanti e non frequentanti, in alcuni casi potrebbe essere adottata dai docenti una procedura online di rilevazione delle presenze a lezione (Attendance).

In virtù delle progressive innovazioni metodologiche didattiche adottate, l’utilizzo del computer costituisce una condizione imprescindibile per partecipare alle lezioni di alcuni corsi, pertanto è auspicabile che ciascuno studente sia dotato di un computer portatile personale. Per maggiori informazioni si veda cap. 1.7.1 Computer portatile personale dello studente.

Modificato il 23/07/2021 16:34

5.3.
Classi

L'attività didattica è organizzata in classi.
Per ciascun insegnamento la classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni.
Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante.

Per alcuni insegnamenti, gli studenti WBB condividono la didattica con gli studenti degli altri corsi di laurea, in particolare del BIEM.

Modificato il 21/04/2021 19:00

5.4.
Programmi dei corsi
I programmi dei corsi sono pubblicati sul sito Bocconi all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.
Modificato il 21/04/2021 19:00

5.5.
Orario delle Lezioni

L'orario delle lezioni è stato progettato in modo che l'attività didattica d'aula sia quanto più possibile concentrata per agevolare lo studio individuale dello studente.

La fascia oraria della pausa pranzo della giornata di venerdì, sia nel I sia nel II semestre, è dedicata alle attività dei gruppi studenteschi.L'orario generale delle lezioni e le relative variazioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università, www.unibocconi.it/orarilezioni.

L'orario personalizzato e l'orario giornaliero delle lezioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B solo dopo che lo studente risulti iscritto all'anno accademico.
 

Modificato il 21/04/2021 19:00

5.6.
Sospensione delle lezioni

Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studio sono sospese nei giorni sotto indicati, in quanto giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio:

  • venerdì 15 ottobre 2021 e sabato 16 ottobre 2021;
  • mercoledì 20 aprile 2022, giovedì 21 aprile 2022 e venerdì 22 aprile 2022.


L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi sotto indicati riservati allo svolgimento delle prove intermedie:

  • I semestre: da venerdì 15 ottobre 2021 a  martedì 26 ottobre 2021;
  • II semestre: da lunedì 14 marzo 2022 a martedì 22 marzo 2022.


È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:

  • da sabato 16 aprile 2022 a martedì 19 aprile 2022
  • lunedì 25 aprile 2022.
Modificato il 24/05/2021 17:03

5.7.
Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula.
Rappresenta quindi il mezzo indispensabile per gli studenti per chiedere precisazioni sugli argomenti non compresi a fondo durante le lezioni o per eventuali approfondimenti.
Gli orari di ricevimento sono consultabili su Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/ricevimentodocenti o tramite Agenda dello studente yoU@B che consente il link diretto a tale pagina.


Se previsto dal docente, il ricevimento potrebbe avere luogo solo previa prenotazione da parte dello studente: in questo caso la prenotazione deve essere effettuata esclusivamente attraverso l’Agenda dello studente yoU@B.


In virtù della discrezionalità demandata al docente, gli studenti sono invitati a consultare preventivamente le modalità di svolgimento del ricevimento.

Modificato il 21/04/2021 19:00

5.8.
Teaching assistants

Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato un teaching assistant che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nella comprensione delle tematiche trattate in aula, nello studio di casi e nella realizzazione di progetti, organizzi esercitazioni e gestisca la online community. Può anche fare assistenza in aula durante lo svolgimento di lezioni che prevedano l'uso di software o la discussione di casi.


Per informazioni relative agli insegnamenti che prevedono attività di Teaching assistantship (teaching assistant), è possibile consultare il seguente documento:

 

  • Elenco dei teaching assistants a.a. 2021-2022 (disponibile a settembre)

 

Entro la fine del mese di settembre vi saranno le informazioni relative al I semestre ed entro la fine del mese di febbraio quelle relative agli insegnamenti offerti nel II semestre.

Modificato il 24/05/2021 17:03

5.9.
Acquisizione delle opinioni degli studenti e dei laureandi

L'Università Bocconi utilizza da anni un sistema articolato di strumenti per tenere sotto controllo la qualità dei processi formativi che si basa sull’ascolto e il contributo attivo degli studenti.

Da questo punto di vista i principali interventi previsti riguardano:

  • il confronto in itinere, svolto attraverso la figura dei "rappresentanti di classe" i quali, fungendo da portavoce e collegamento tra la classe e il docente dell’insegnamento, hanno il compito di riportare le principali osservazioni, i suggerimenti e le eventuali difficoltà che dovessero emergere durante lo svolgimento delle lezioni. IIl ruolo dei "rappresentanti di classe" è anche quello di creare le condizioni per  una più efficace  interazione fra docenti e studenti. A tal fine, il docente responsabile dell’insegnamento è  invitato a incontrare periodicamente i rappresentanti di classe e, al termine del semestre, discutere con loro l'andamento generale dell'attività didattica; anche il Direttore di corso di laurea può, su sua iniziativa, convocarli per sondare le loro opinioni sulle modalità di svolgimento dei vari insegnamenti in cui si articola il percorso formativo. Ulteriori dettagli sul ruolo dei Rappresentanti di classe e sulle rappresentanze studentesche in genere sono consultabili sul sito Internet www.unibocconi.it/ in "Studenti e Associazioni".
     
  • la raccolta delle opinioni mediante la compilazione di questionari, articolata nelle seguenti rilevazioni periodiche che si sviluppano nell'arco di alcuni momenti essenziali dello svolgimento del percorso di studio:
     
  1. Valutazione della didattica di metà semestre (cosiddetta "valutazione intermedia"): svolta facoltativamente, su richiesta dei docenti, ha la finalità di verificare in itinere l'andamento della didattica impartita in uno specifico insegnamento e di porre in luce eventuali problemi o difficoltà riscontrati dagli studenti in tempo utile per attuare gli opportuni interventi correttivi, senza dover attendere il completamento dell'insegnamento medesimo.
     
  2. Valutazione della didattica di fine semestre: eseguita in prossimità della conclusione di ciascun semestre didattico, coinvolge la totalità degli insegnamenti curriculari e tutti gli studenti ad essi iscritti. Si tratta dello strumento più importante per esprimere le proprie opinioni sulle modalità di organizzazione e svolgimento della didattica nei diversi insegnamenti. Le valutazioni fornite, di cui è tutelato l’anonimato, sono essenziali per individuare gli aspetti da correggere o migliorare per le future edizioni dei corsi così da assicurare standard di qualità sempre più elevati. La compilazione dei questionari, in formato elettronico, avviene mediante l’utilizzo di una procedura online, accessibile  da un link presente nell’Agenda yoU@B e sulla piattaforma BlackBoard. I questionari possono essere compilati anche in caso di mancata o ridotta partecipazione alle attività didattiche (in tale ipotesi è prevista una scheda ad hoc riservata agli studenti “non frequentanti”).
     
  3. Valutazione dell'esperienza universitaria complessiva: indirizzata a tutti gli studenti in procinto di laurearsi,  e primariamente, a coloro che hanno trascorso il quarto anno in Bocconi, mira a raccogliere le impressioni complessivamente maturate sull'esperienza di studi e sul programma frequentato, nonché sulla qualità e utilità delle infrastrutture messe a disposizione dall’Ateneo e di una serie di  servizi essenziali per il sostegno della carriera universitaria (es. mobilità internazionale, Career Service, Funding and Housing). La compilazione di questo questionario, anch’esso in formato elettronico, è obbligatoria (rientrando tra gli adempimenti richiesti per completare la procedura di iscrizione all’appello di laurea) e avviene tramite l’utilizzo di una procedura online, accessibile per un periodo di tempo definito da un apposito link che viene comunicato allo studente al momento dell’iscrizione all’appello di laurea.
Modificato il 26/05/2021 16:09