Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2020-2021
Corsi di Laurea Magistrale biennali



9.4.
Cambi di corso di laurea magistrale
 
Modificato il 07/05/2020 15:00

9.4.1.
Regole

Durante il primo anno di corso non sono ammessi cambi di corso di laurea magistrale.
A partire dal termine del primo anno di corso, gli studenti possono presentare domanda di cambio di corso di laurea; l'anno di ammissione al corso di laurea magistrale di destinazione è il primo.

La richiesta di cambio corso di laurea potra’ essere valutata solo a condizione che i requisiti specifici curriculari (in termini di classe di laurea triennale o di determinati settori scientifici disciplinari presenti nel piano studi triennale) siano stati assolti.


Per i corsi di laurea magistrale con didattica impartita sia in italiano sia in inglese, i passaggi da classe in inglese a classe in italiano (e viceversa) sono considerati come i cambi corsi di laurea e quindi possono essere effettuati solo al termine del primo anno. Le richieste di passaggio di classe rivestono carattere di eccezionalità e devono essere motivate per iscritto dallo studente.


La possibilità di accoglimento della domanda dipende, oltre che dalla motivazione fornita dallo studente, anche dal rispetto dei requisiti minimi linguistici richiesti, dal curriculum accademico dello studente e dalla numerosità attesa al momento della presentazione della domanda, della classe di destinazione. L’eventuale ammissione e il relativo anno di corso assegnato vengono definiti dal Direttore del Corso di laurea magistrale e sono subordinati al benestare del Dean della Graduate School.


In caso di passaggio da un corso di laurea in italiano ad un corso di laurea in inglese, si precisa che è necessario il possesso di uno fra i prerequisiti linguistici riconosciuti validi per l’immatricolazione ad un corso di laurea con didattica in lingua inglese. In caso di passaggio da un corso di laurea in inglese ad un corso di laurea in italiano, è necessario il possesso di uno fra i prerequisiti linguistici riconosciuti validi per l’immatricolazione ad un corso di laurea con didattica in lingua italiana.


Il Direttore del corso di laurea di destinazione valuta tutte le domande di passaggio e stabilisce se gli studenti richiedenti sono ammissibili sulla base di una valutazione complessiva del curriculum.


Nel passaggio da corso di laurea magistrale di provenienza a corso di laurea magistrale di destinazione sono definiti:
 

  • 'uguali' gli esami relativi a insegnamenti che nel corso di laurea magistrale di provenienza e di destinazione hanno stessa denominazione, stesso codice e stesso numero di crediti (esami in comune ai due corsi di laurea magistrale);
  • 'da integrare' gli esami relativi a insegnamenti che nel corso di laurea magistrale di provenienza e di destinazione si riferiscono a insegnamenti relativi ai medesimi settori scientifico-disciplinari ma presentano un programma sensibilmente diverso pur avendo lo stesso numero di crediti oppure un numero di crediti superiore nel corso di laurea magistrale di destinazione rispetto a quello di provenienza; il voto finale dell'esame sarà calcolato come media ponderata dei voti ottenuti nel corso di laurea magistrale di provenienza e in quello di destinazione;
  • 'in eccesso' gli esami previsti nel corso di laurea magistrale di provenienza e non nel corso di laurea magistrale di destinazione. Si precisa che gli esami obbligatori superati nel corso di laurea di provenienza, non previsti nel corso di laurea di destinazione, possono essere riconosciuti, oltre che come insegnamenti in sovrannumero, anche come insegnamenti opzionali, previa valutazione del Direttore di corso di laurea magistrale.
Modificato il 16/06/2020 14:43

9.4.2.
Vincoli numerici e criteri di merito ai cambi corsi di laurea

Al fine di regolare i passaggi tra corsi di laurea magistrale, è definito per l'a.a. 2020-2021, il seguente vincolo numerico: 3 studenti per ciascuna classe di corso di laurea magistrale.


Le candidature sono esaminate dal Direttore di corso di laurea magistrale che effettua una valutazione complessiva del curriculum dello studente richiedente e stabilisce l’ammissibilità o meno al nuovo corso di laurea magistrale.


Nel caso in cui il numero degli studenti ammissibili fosse superiore al limite fissato, gli studenti sono selezionati attraverso singole graduatorie per corso di laurea magistrale di destinazione basate sul merito, determinato in funzione della media dei voti ottenuta negli esami, ponderata ai crediti conseguiti rispetto a quelli da conseguire.

Modificato il 16/06/2020 14:43

9.4.3.
Procedure e scadenze amministrative

Gli studenti possono presentare domanda di cambio di corso di laurea magistrale tramite specifica procedura disponibile in agenda yoU@B nel periodo 29 luglio - 26 agosto 2020. Sempre entro tale data è possibile rinunciare alla domanda o cambiare il corso di laurea magistrale di destinazione prescelto.

Per presentare domanda di cambio di corso di laurea magistrale è necessario che lo studente sia preventivamente iscritto all'a.a. 2020-2021 al corso di laurea magistrale di provenienza.

Il 4 settembre 2020 lo studente riceve tramite Agenda dello studente yoU@B l'esito della domanda di cambio corso di laurea; agli studenti ammessi tale comunicazione viene inviata unitamente alla specifica del corso di laurea magistrale di destinazione e della classe assegnata.

 

Modificato il 16/06/2020 14:47