GUIDE ALL'UNIVERSITA'
A.A. 2021-2022
Corsi di Laurea Magistrale biennali
11. CERTIFICATI, AUTOCERTIFICAZIONI E DIPLOMA SUPPLEMENT
Modificato il 21/04/2021 19:00 |
11.1. Normativa vigente
L’articolo 15 della legge 183/2011, entrata in vigore il 1 gennaio 2012, apporta delle modifiche al DPR 445/2000, recante il TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. In particolare è previsto che "Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47" (autocertificazioni). Modificato il 21/04/2021 19:00 |
11.2. Documenti a disposizione di studenti e laureati
L’Università Bocconi, in conformità con la normativa vigente, rilascia, in funzione della destinazione d’uso, le seguenti tipologie di documenti:
Prima di procedere con la richiesta/stampa di un documento è bene che l’interessato abbia ben definita la destinazione d’uso del documento necessario, ovvero se il documento debba essere prodotto ad uffici della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi in Italia, a enti privati in Italia o all’estero oppure per usi inerenti l’immigrazione. Modificato il 02/07/2021 16:58 |
11.3. Come ottenere i documenti: autocertificazioni, curriculum accademico, certificati, Diploma Supplement
Modificato il 21/04/2021 19:00 |
11.3.1. Documenti stampabili
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11.3.1.1. Autocertificazioni
Per agevolare studenti e laureati, l’Università Bocconi mette a disposizione alcuni modelli di autocertificazione che possono essere stampati:
Le autocertificazioni vengono rilasciate solo in italiano su carta bianca e non sono soggette al pagamento di alcuna imposta di bollo. Modificato il 21/04/2021 19:00 |
11.3.1.2. Curriculum accademico
Il curriculum accademico è disponibile solo per gli studenti e riporta i dati anagrafici e gli insegnamenti previsti dal piano studi; viene progressivamente aggiornato con le date e i voti degli esami ove superati. Gli studenti possono stampare il Curriculum accademico:
Modificato il 21/04/2021 19:00 |
11.3.2. Certificati
I certificati rilasciati dall’Università Bocconi riportano il il logo Bocconi, sono, per la maggior parte dei casi, timbrati digitalmente e sono soggetti al pagamento di imposta di bollo (per i dettagli vedi "Costi e modalità di pagamento"). - solo in formato elettronico, qualora siano destinati a enti privati (uso: ‘privati in Italia’); Nota: l’autenticità del timbro digitale può essere verificata avvalendosi del software messo a disposizione dall’Università Bocconi all’indirizzo www.unibocconi.it/certificatedecoder.
Market & Partnes (vedi nota):
Students:
Tutti i certificati sopra elencati possono essere rilasciati solo se il richiedente risulti in possesso dei requisiti attestati nel certificato selezionato; eventuali richieste pervenute in mancanza dei requisiti non verranno prese in considerazione
Solo quando una specifica tipologia di certificato non compaia tra quelle in elenco disponibili in Agenda, l’interessato può recarsi al Desk del servizio di riferimento per presentare la propria richiesta. Nei casi previsti dalla normativa, i certificati esenti dall’imposta di bollo possono essere richiesti presso il Desk dell’Ufficio di competenza per l’emissione del certificato. Modificato il 26/07/2021 09:36 |
11.3.2.1. Tempi e modalita' di ricezione del certificato
Il rilascio dei certificati da parte dell'ufficio competente non può avvenire contestualmente all'inoltro della richiesta tramite cert@B: tempi e modalità di richiesta variano in funzione della tipologia di certificato richiesto; tuttavia di norma, per i certificati elencati in cert@B, è opportuno considerare indicativamente almeno 4 giorni lavorativi per l'emissione. Non appena il certificato viene prodotto, l'interessato è informato tramite apposita comunicazione contenente tutti i dettagli sulla modalità di ricezione del certificato sia nell'Agenda dello studente yoU@B sia nella propria casella di posta Bocconi.
A seconda dell'unità operativa cui il certificato afferisce e, in funzione dell’uso selezionato, le modalità di ricezione del certificato sono le seguenti:
ATTENZIONE: una volta scaduto il link, l'interessato dovrà inoltrare una nuova richiesta tramite cert@B. Non sono ammesse richieste di riattivazione del link.
In entrambi i casi, i tempi di ricezione dei certificati dipendono esclusivamente dal singolo servizio erogatore. Modificato il 02/07/2021 17:13 |
11.3.2.2. Costi e modalita' di pagamento
Per il rilascio di certificati e' previsto il pagamento* di:
Costi di spedizione
Le modalita' di pagamento dei certificati richiesti attraverso la procedura cert@B variano in funzione del profilo del richiedente:
Le modalita' sopra descritte sono le sole a disposizione di studenti e laureati che siano in possesso delle credenziali per accedere all'Agenda dello studente yoU@B; non saranno accettate modalita' di pagamento alternative.
Modificato il 02/07/2021 17:14 |
11.3.2.3. Ritiro tramite delega
A. Ritiro di certificati richiesti tramite cert@B da parte di persona delegata Quando l’interessato sia impossibilitato a ritirare personalmente i certificati richiesti tramite cert@B è possibile delegare una persona di fiducia al ritiro presso il Desk/Ufficio di riferimento. Per il ritiro dei certificati ad uso immigrazione prodotti da Academic Services è possibile utilizzare la procedura di ‘Delega autorizzazioni’ disponibile in Agenda dello Studente yoU@B, nel menu' 'Certificati'. In tutti gli altri casi (ovvero per il ritiro dei certificati prodotti dalle altre Divisioni) il delegato dovrà presentarsi al momento del ritiro munito di delega firmata, copia del documento di identità dell’interessato e di un proprio documento di riconoscimento. B. Richiesta e ritiro di certificati direttamente al Desk del servizio di riferimento da parte di persona delegata
Modificato il 02/07/2021 17:16 |
11.3.3. Diploma Supplement
Il Diploma Supplement è una relazione integrativa del titolo ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in un'università o in un istituto di istruzione superiore ed è conforme a un modello europeo sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO - CEPES. Il Diploma Supplement serve a rendere più "trasparente" il titolo di studio conseguito perché lo integra con la descrizione del curriculum degli studi effettivamente seguito; facilita la conoscenza e la valutazione dei nuovi titoli accademici da parte dei datori di lavoro e rende più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all'estero e la libera circolazione internazionale dei laureati. Contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento e descrive la natura, il livello, il contesto, il contenuto e lo status degli studi effettuati e completati dallo studente. È composto da più sezioni che riportano informazioni su:
Il Diploma Supplement, in versione bilingue, è disponibile solo per i laureati e, non essendo soggetto ad imposta di bollo, può essere ritirato, su richiesta da presentare unicamente presso il Desk Academic Services (P.zza Sraffa 11 st. 218 accessibile dallo Sportello Unico, Piazza Sraffa 13). La tempistica per il rilascio verrà comunicata dal Desk solo al momento della presentazione della richiesta Modificato il 02/07/2021 17:16 |