Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2022-2023
Corso di Laurea in World Bachelor Business



5.
ATTIVITA' DIDATTICA
 
Modificato il 29/04/2022 09:00

5.1.
Periodi di didattica

Nell'anno accademico, l'attività didattica del World Bachelor in Business è organizzata in 2 semestri.
L’attività didattica erogata nell'a.a. 2022-23 segue la seguente tempistica:

  • da lunedì 29 agosto a sabato 3 settembre 2022: primi giorni di attività, dedicati al "Benvenuto alle matricole" in cui è prevista la presentazione del corso da parte del Dean dell'Undergraduate School e dei Direttori dei corsi di laurea.

I semestre:

  • da lunedì 5 settembre a martedì 6 dicembre 2022. 

II semestre: 

  • da lunedì 6 febbraio 2023 a venerdì 12 maggio 2023.
Modificato il 11/07/2022 15:51

5.2.
Frequenza

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto, che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti.

Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame diverse per studenti frequentanti e non frequentanti: quando la frequenza costituisca elemento determinante per attribuire lo status di ‘frequentante’ allo studente, l’unica modalità prevista per la registrazione della presenza a lezione è Attendance, la procedura online predisposta dall’Università.

In ogni caso, laddove sia previsto l’utilizzo di Attendance a lezione, lo studente è tenuto a registrare la propria presenza sempre nel rispetto dei principi dell’Honor Code.

In virtù delle progressive innovazioni metodologiche didattiche adottate, l’utilizzo del computer costituisce una condizione imprescindibile per partecipare alle lezioni di alcuni corsi, pertanto è auspicabile che ciascuno studente sia dotato di un computer portatile personale. Per maggiori informazioni si veda cap. 1.7.1. Computer portatile personale dello studente.

Modificato il 18/07/2022 14:57

5.3.
Classi

L'attività didattica è organizzata in classi.
Per ciascun insegnamento la classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni.
Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante.
Per alcuni insegnamenti, gli studenti WBB condividono la didattica con gli studenti degli altri corsi di laurea, in particolare del BIEM.

Modificato il 11/07/2022 15:53

5.4.
Programmi dei corsi

I programmi dei corsi sono pubblicati sul sito Bocconi all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.

Modificato il 18/07/2022 14:58

5.5.
Orario delle Lezioni

L'orario delle lezioni è stato progettato in modo che l'attività didattica d'aula sia quanto più possibile concentrata per agevolare lo studio individuale dello studente.
La fascia oraria della pausa pranzo della giornata di venerdì, sia nel I sia nel II semestre, è dedicata alle attività dei gruppi studenteschi. L'orario generale delle lezioni e le relative variazioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università, www.unibocconi.it/orarilezioni.
L'orario personalizzato e l'orario giornaliero delle lezioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B solo dopo che lo studente risulti iscritto all'anno accademico.

Modificato il 18/07/2022 16:53

5.6.
Sospensione delle lezioni

Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studio sono sospese nei giorni sotto indicati, in quanto giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio:

  • venerdì 14 ottobre 2022 e sabato 15 ottobre 2022;
  • venerdì 31 marzo 2023 e sabato 1 aprile 2023.

L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi sottoindicati riservati allo svolgimento delle prove intermedie:

  • I semestre: da venerdì 14 ottobre 2022 a martedì 25 ottobre 2022;
  • II semestre: da lunedì 13 marzo 2023 a martedì 21 marzo 2023.

È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:

  • lunedì 31 ottobre 2022 e martedì 1 novembre 2022
  • da sabato 8 aprile 2023 a sabato 15 aprile 2023;
  • lunedì 24 aprile 2023 e martedì 25 aprile 2023;
  • lunedì 1 maggio 2023.
Modificato il 11/07/2022 15:54

5.7.
Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula.
Rappresenta quindi il mezzo indispensabile per gli studenti per chiedere precisazioni sugli argomenti non compresi a fondo durante le lezioni o per eventuali approfondimenti.
Gli orari di ricevimento sono consultabili su Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/ricevimentodocenti o tramite Agenda dello studente yoU@B che consente il link diretto a tale pagina.

Se previsto dal docente, il ricevimento potrebbe avere luogo solo previa prenotazione da parte dello studente: in questo caso la prenotazione deve essere effettuata esclusivamente attraverso l’Agenda dello studente yoU@B.

In virtù della discrezionalità demandata al docente, gli studenti sono invitati a consultare preventivamente le modalità di svolgimento del ricevimento.

Modificato il 18/07/2022 16:53

5.8.
Teaching assistants

Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato un teaching assistant che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nella comprensione delle tematiche trattate in aula, nello studio di casi e nella realizzazione di progetti, organizzi esercitazioni e gestisca la online community. Può anche fare assistenza in aula durante lo svolgimento di lezioni che prevedano l'uso di software o la discussione di casi.

Per informazioni relative agli insegnamenti che prevedono attività di Teaching assistantship (teaching assistant), è possibile consultare il seguente documento:

  • Elenco dei teaching assistants a.a. 2022-2023 (disponibile a settembre)

Entro la fine del mese di settembre vi saranno le informazioni relative al I semestre ed entro la fine del mese di febbraio quelle relative agli insegnamenti offerti nel II semestre.

Modificato il 11/07/2022 15:56

5.9.
Acquisizione delle opinioni degli studenti e dei laureandi

L'Università Bocconi utilizza da anni un sistema articolato di strumenti per tenere sotto controllo la qualità dei processi formativi che si basa sull’ascolto e il contributo attivo degli studenti.

Da questo punto di vista i principali interventi previsti riguardano:

  • il confronto in itinere, svolto attraverso la figura dei "rappresentanti di classe" i quali, fungendo da portavoce e collegamento tra la classe e il docente dell’insegnamento, hanno il compito di riportare le principali osservazioni, i suggerimenti e le eventuali difficoltà che dovessero emergere durante lo svolgimento delle lezioni. Il ruolo dei "rappresentanti di classe" è anche quello di creare le condizioni per una più efficace interazione fra docenti e studenti. A tal fine, il docente responsabile dell’insegnamento è invitato a incontrare periodicamente i rappresentanti di classe e, al termine del semestre, discutere con loro l'andamento generale dell'attività didattica; anche il Direttore di corso di laurea può, su sua iniziativa, convocarli per sondare le loro opinioni sulle modalità di svolgimento dei vari insegnamenti in cui si articola il percorso formativo. Ulteriori dettagli sul ruolo dei Rappresentanti di classe e sulle rappresentanze studentesche in genere sono consultabili sul sito Internet www.unibocconi.it/ in "Studenti e Associazioni".
     
  • la raccolta delle opinioni mediante la compilazione di questionari, articolata nelle seguenti rilevazioni periodiche che si sviluppano nell'arco di alcuni momenti essenziali dello svolgimento del percorso di studio:
  1. Valutazione della didattica di metà semestre (cosiddetta "valutazione intermedia"): svolta facoltativamente, su richiesta dei docenti, ha la finalità di verificare in itinere l'andamento della didattica impartita in uno specifico insegnamento e di porre in luce eventuali problemi o difficoltà riscontrati dagli studenti in tempo utile per attuare gli opportuni interventi correttivi, senza dover attendere il completamento dell'insegnamento medesimo.
     
  2. Valutazione della didattica di fine semestre: eseguita in prossimità della conclusione di ciascun semestre didattico, coinvolge la totalità degli insegnamenti curriculari e tutti gli studenti ad essi iscritti. Si tratta dello strumento più importante per esprimere le proprie opinioni sulle modalità di organizzazione e svolgimento della didattica nei diversi insegnamenti. Le valutazioni fornite, di cui è tutelato l’anonimato, sono essenziali per individuare gli aspetti da correggere o migliorare per le future edizioni dei corsi così da assicurare standard di qualità sempre più elevati. La compilazione dei questionari, in formato elettronico, avviene mediante l’utilizzo di una procedura online, accessibile da un link presente nell’Agenda yoU@B e sulla piattaforma Blackboard. I questionari possono essere compilati anche in caso di mancata o ridotta partecipazione alle attività didattiche (in tale ipotesi è prevista una scheda ad hoc riservata agli studenti “non frequentanti”).
     
  3. Valutazione dell'esperienza universitaria complessiva: indirizzata a tutti gli studenti in procinto di laurearsi, e primariamente, a coloro che hanno trascorso il quarto anno in Bocconi, mira a raccogliere le impressioni complessivamente maturate sull'esperienza di studi e sul programma frequentato, nonché sulla qualità e utilità delle infrastrutture messe a disposizione dall’Ateneo e di una serie di servizi essenziali per il sostegno della carriera universitaria (es. mobilità internazionale, Career Service, Funding and Housing). La compilazione di questo questionario, anch’esso in formato elettronico, è obbligatoria (rientrando tra gli adempimenti richiesti per completare la procedura di iscrizione all’appello di laurea) e avviene tramite l’utilizzo di una procedura online, accessibile per un periodo di tempo definito da un apposito link che viene comunicato allo studente al momento dell’iscrizione all’appello di laurea.
Modificato il 18/07/2022 16:55