Guide all'universita'

A.A. 2024-2025

Corsi di Laurea triennali



1. STRUMENTI PER GLI STUDENTI

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.


 

Modificato il 01/04/2024 08:00


1.1. Strumenti utili agli studenti

Per gestire e amministrare la propria carriera accademica, ciascuno studente dispone dei seguenti strumenti:
 

  • Credenziali personali Bocconi per l’accesso ai servizi d’Ateneo;
  • Agenda dello Studente yoU@B;
  • Punto Blu;
  • Casella di Posta elettronica;
  • Applicazioni Microsoft365; 
  • Tessera magnetica personalizzata con foto.

Modificato il 01/04/2024 08:00


1.2. Credenziali personali Bocconi

Gli studenti vengono dotati di un’utenza che consente l’accesso alla rete e ai servizi informativi d’Ateneo.

Le credenziali sono costituite da:

UserID: di norma corrisponde al n. di matricola assegnato alla prima carriera accademica attivata in Bocconi
Passphrase: coincide inizialmente con la password utilizzata per la procedura di immatricolazione online.


L’utilizzo delle credenziali assegnate consente di accedere a tutti i servizi tra cui:


L’utente Bocconi è invitato a:

  • custodire con cura le proprie credenziali, che sono strettamente personali e non vanno rivelate a terzi per nessun motivo;
  • modificare periodicamente, per motivi di sicurezza, la passphrase istituzionale;
  • scegliere una passphrase di adeguata complessità, che sia difficile da indovinare;
  • non riutilizzare la stessa passphrase per la registrazione in servizi di terzi;
  • non utilizzare le credenziali di un altro utente Bocconi;
  • attivare l'autenticazione a due fattori.


Modifica della passphrase

La passphrase può essere modificata tramite:

Lo studente è invitato ad inserire in SSPR i propri recapiti di contatto alternativi (numero di telefono, indirizzo email personale) in modo che successivamente possano essere usati per attivare la procedura di recovery in caso di passphrase smarrita.

Recovery passphrase

La passphrase di accesso ai servizi online può essere recuperata utilizzando la funzione di Self Service Passphrase Reset disponibile nella schermata di login all'Agenda dello studente yoU@B. Sarà necessario rispondere alle domande segrete scelte in fase di primo accesso all’Agenda e/o successivamente modificate oppure sarà possibile richiedere l’invio di un codice identificativo al proprio indirizzo email o numero di cellulare (in quest’ultimo caso solo se le proprie informazioni di contatto siano state preventivamente inserite).

Compromissione delle credenziali di accesso e autenticazione a due fattori

La compromissione delle credenziali di accesso rappresenta il più frequente vettore per gli attacchi di cybersecurity. Tale compromissione avviene nella maggior parte dei casi con tecniche denominate phishing che consistono nell’inviare all’utente messaggi che sembrano autenticamente provenienti da un sito istituzionale o da un conoscente ma che, invece, inducono a cliccare su link che portano a siti costruiti ad arte per rubare la password.

Una volta sottratte le credenziali, l’indirizzo email e l’identità dello studente potrebbero essere usati per condurre attività illecite che potrebbero causare danni all’Ateneo o a terzi.

Lo studente deve essere cosciente di questi rischi e di altre tecniche di social engineering volte al furto della identità e, in caso di sospetti, è invitato a contattare senza indugio il Security Operation Center di Bocconi all’indirizzo soc@unibocconi.it per le verifiche del caso.

Per ridurre il rischio del furto delle credenziali, gli studenti sono invitati ad utilizzare l’autenticazione a due fattori, una tecnologia innovativa e sicura con cui garantire maggiore protezione e riservatezza ai dati. Si tratta di un metodo di verifica dell’identità digitale che aggiunge un secondo livello di sicurezza al proprio account Bocconi.

Nel caso in cui un estraneo fosse riuscito a rubare la password, l’autenticazione a due fattori impedirebbe comunque l’accesso.

Dopo una configurazione iniziale con un codice QR, da leggere solamente la prima volta, ad ogni accesso ai servizi Bocconi, lo studente potrà confermare la propria identità tramite l’inserimento di un codice numerico che riceverà tramite un’app specifica installata sul proprio smartphone. Il secondo fattore non verrà richiesto quando lo studente è collegato on campus alla rete Wi-Fi: bocconi-studenti.

Al momento la procedura sopra descritta non è obbligatoria per l’accesso ai sistemi. Progressivamente, l'adozione del secondo fattore di autenticazione diverrà un requisito indispensabile per l'accesso alle risorse didattiche dell'Università.


Modificato il 27/05/2024 14:58


1.3. Agenda dello studente yoU@B

L'Agenda dello studente yoU@B è l’area web riservata di cui dispongono tutti gli studenti Bocconi. Attraverso yoU@B lo studente può ricevere comunicazioni da parte dell’Università, usufruire dei servizi online dedicati alla didattica, gestire alcune attività della propria carriera accademica, visualizzare date, luoghi e orari delle prove d'esame e delle sessioni di laurea, orari delle lezioni ecc.

L'Agenda yoU@B è disponibile sia in lingua italiana sia in lingua inglese; lo studente può scegliere in qualunque momento tramite apposita funzione la lingua in cui visualizzarne i contenuti.

Lo studente può consultare l’Agenda dello studente in due modalità:

  • Desktop (che rappresenta la versione integrale dell'Agenda);
  • App mobile yoU@B Pro (dove sono contenute alcune delle principali funzionalità).

Si noti che la modalità desktop, rappresenta la versione integrale e più completa dell’Agenda dello studente yoU@B ed è pertanto opportuno che gli studenti consultino frequentemente i contenuti di tale versione dell’Agenda.


Modificato il 27/05/2024 14:58


1.3.1. Agenda dello studente yoU@B: modalita' Desktop

La modalità desktop, rappresenta la versione integrale e più completa dell’Agenda dello studente yoU@B ed è pertanto opportuno che gli studenti ne consultino frequentemente i contenuti.

L'Agenda è costituita da:

  • una homepage in cui sono visualizzabili i widget contenenti le comunicazioni da parte dei vari servizi dell’Universita’;
  • un elenco di menu che raccoglie, sotto ciascuna voce, tutte le funzionalità in dotazione dello studente per gestire la propria carriera accademica.

Nella homepage, oltre ai widget dei vari servizi dell’università presenti, si segnalano:

  • Avvisi: per i messaggi dall'unità Academic Services e da altri Servizi dell'Università;
  • To do list: contiene, oltre alle notifiche principali riferite ad alcuni adempimenti dello studente, anche il widget della didattica, dove sono pubblicate le informazioni, sempre aggiornate, sulle lezioni;
  • 'La tua Tessera magnetica': da cui è possibile disattivare/riattivare la tessera per le funzionalità del Campus in caso di smarrimento, richiederne un duplicato oppure stampare un QR Code temporaneo;
  • Prove d’esame: riporta l’elenco delle iscrizioni agli esami effettuate dallo studente e una sezione in cui vengono pubblicate le suddivisioni degli studenti nelle aule previste per il giorno dell’esame;
  • Adesione attività varie: consente l’iscrizione ad attività extra didattiche e si visualizza solo qualora ne siano previste per lo studente;
  • Blackboard: consente di accedere alla piattaforma di e-learning dell'Università.

Tra le molte voci di menu in elenco, si segnalano:

  • B in Touch (> Home): è lo strumento che deve essere utilizzato per contattare i servizi dell'Università; include un sistema di FAQ organizzate per tematiche e argomenti e la possibilità di inoltrare la propria richiesta al servizio competente per la tematica selezionata.
  • Punto Blu: funzionalità attraverso cui lo studente può eseguire alcune delle principali attività amministrative;
  • Didattica: raggruppa le principali procedure a supporto dell’attività didattica (B-clicker, Blackboard, box Didattica, Registro presenze);
  • Prenotazione Appelli (>Appelli d’esame): è la funzionalità che deve essere utilizzata per l’iscrizione agli esami;
  • Orario Lezioni: consente allo studente di verificare gli orari delle lezioni, per data o per codice;
  • Consulta l’orario di ricevimento dei tuoi docenti (>Orario ricevimento docenti);
  • Certificati: attraverso questa voce è possibile accedere alla procedura cert@B per inoltrare richiesta di certificati e alla funzione di stampa autocertificazioni;
  • Eventi: la home page di questa voce di menu contiene i widget dedicati a tutti gli eventi in programma in Bocconi organizzati dall’Università e dalle associazioni studentesche, sportive e culturali;
  • Utilities: tra le altre funzionalità qui disponibili, 'Aggiorna il tuo profilo' consente di aggiornare il proprio profilo personale e modificare la passphrase di accesso.

Inoltre, in corso d'anno e/o per determinate categorie di studenti, possono essere abilitate funzionalità, procedure e info specifiche quali, ad esempio:

  • iscrizione ai moduli per gli insegnamenti che ne prevedano;
  • procedura di riconoscimento degli esami sostenuti all'estero;
  • iscrizione e/o registrazione ECDL;
  • adesione attività integrative;
  • informazioni utili per il conseguimento titolo (studenti iscritti all’ultimo anno del proprio ciclo).

Come si accede a yoU@B

L'Agenda dello studente yoU@B è accessibile dalla home page del sito Bocconi oppure all'indirizzo youatb.unibocconi.it previo riconoscimento dell'utente che deve inserire le proprie credenziali di accesso.

L’Agenda yoU@B è, unitamente alla mail istituzionale e a B in Touch, il canale utilizzato dall'Università per la comunicazione verso gli studenti. Per tale ragione si raccomanda di verificare frequentemente i messaggi in essa ricevuti.


Modificato il 21/05/2024 14:45


1.3.2. yoU@B Pro: App Mobile

L’Agenda dello studente yoU@B è disponibile anche in versione mobile per offrire agli studenti una navigazione semplice e veloce tra i principali contenuti già disponibili nella versione desktop; poiché alcuni contenuti e funzionalità potrebbero non essere presenti nella versione mobile, si raccomanda di accedere frequentemente anche alla versione desktop dell’Agenda yoU@B.

Gli studenti, a seconda del dispositivo di cui sono in possesso, possono scaricare gratuitamente l'app yoU@B Pro disponibile per dispositivi iOS e Android.

Una volta effettuato il download dell’applicazione sul proprio dispositivo, gli studenti possono inserire le proprie credenziali per accedere ad alcune delle principali funzionalità presenti nella versione Desktop dell'Agenda yoU@B, tra cui:

  • CALENDARIO: visualizzazione dell'orario personalizzato delle lezioni, del calendario delle prove d'esame e delle scadenze didattiche; tramite tale funzione è possibile registrare la propria presenza a lezione (Attendance) tramite la funzione di check-in ed iscriversi e/o cancellarsi agli appelli d'esame;
  • MESSAGGI: visualizzazione dei messaggi inviati dai servizi d'Ateneo;
  • I MIEI APPELLI: visualizzazione della suddivisione d'esame e dell'esito della prova;
  • B IN TOUCH: per consultare le FAQ su varie tematiche, inoltrare le proprie richieste di informazioni e contattare i vari servizi d'Ateneo;
  • ID CARD: disattivazione/riattivazione tessera magnetica e generazione QR Code;
  • POSTI STUDIO: per la prenotazione dei posti studio dislocati negli edifici del Campus.

E, in più:

  • EMAIL
  • Registro Presenze
  • Bocconi Spor

Consentendo le notifiche push dell’app yoU@B Pro sul proprio dispositivo è possibile restare aggiornati sulle scadenze delle iscrizioni alle prove d’esame, essere informati in tempo reale qualora siano presenti comunicazioni da parte dei vari servizi d’ateneo etc.

L’app yoU@B Pro è disponibile sia in lingua italiana sia in lingua inglese. Per modificare la lingua in uso, è necessario:

  • accedere all’app;
  • entrare nella sezione "MyB";
  • cliccare su "Modifica profilo"; 
  • selezionare la lingua desiderata nel menù a tendina (in alto, a destra).

 

 


Modificato il 27/05/2024 15:00


1.4. Punto Blu

La funzionalità Punto Blu, accessibile dall'Agenda dello studente yoU@B, consente allo studente di eseguire alcune delle principali attività amministrative che accompagnano la sua carriera universitaria, tra cui stampare alcuni documenti a disposizione dello studente, come ad es. curriculum accademico, ovvero il documento che riporta i dati anagrafici dello studente e gli insegnamenti previsti dal piano studi che viene successivamente aggiornato con le date e i voti degli esami superati. Nel curriculum accademico possono essere inoltre visualizzati anche i singoli voti degli insegnamenti suddivisi in moduli - ove previsti dal piano studi- validi esclusivamente all’interno dell’Ateneo per graduatorie Borse ISU, scambi ecc.
Lo studente può accedere alla funzionalità Punto Blu solo dopo avere completato l'intera procedura di immatricolazione.

 

Il Punto Blu è disponibile sia in lingua italiana sia in lingua inglese ed è visualizzato dallo studente in funzione della versione linguistica impostata nella propria Agenda dello studente.

 

Per accedere alle funzioni disponibili nel Punto Blu è necessario:
 

  • accedere all'Agenda dello studente yoU@B;
  • cliccare, dalla homepage dell’Agenda, sulla voce di menu ‘Punto Blu’.

 


Modificato il 04/07/2024 11:19


1.5. Casella di Posta elettronica

Tutti gli studenti iscritti possono usufruire del servizio di posta elettronica Bocconi tramite le caselle e-mail istituzionali aperte gratuitamente dall'Università.

Agli studenti del primo anno di corso la casella di posta elettronica è attivata automaticamente al momento dell'immatricolazione.

La posta elettronica è accessibile sia all’indirizzo outlook.unibocconi.it sia dall’Agenda yoU@B, previo inserimento delle credenziali di accesso.

L'indirizzo email Bocconi dello studente è così composto: matricola + @studbocconi.it.

Per comodità di fruizione dell'indirizzo di posta Bocconi, a ciascuno studente è inoltre assegnato d’ufficio un alias sulla base delle combinazioni possibili tra il proprio nome e cognome.

Per informazioni:
Supporto Technology per studenti:
e-mail helpmail@studbocconi.it

La mail istituzionale Bocconi è, unitamente all’Agenda dello studente e alla procedura B in Touch, il canale utilizzato dall'Università per la comunicazione verso gli studenti; per tale ragione si invita a consultare frequentemente la casella di posta elettronica Bocconi per leggere i messaggi ricevuti dall'Università.

Una volta ricevuto il proprio account di posta Bocconi, lo studente è tenuto ad utilizzarlo, unitamente a B in Touch, per qualsiasi comunicazione verso l’università.

L’Università non risponde a comunicazioni ricevute da indirizzi di posta elettronica privati.


Modificato il 21/05/2024 14:50


1.6. Bocconi ID Card

La tessera di riconoscimento personalizzata con foto (Bocconi ID Card) è un documento personale non cedibile, indispensabile per:

  • riconoscimento all'interno dell'Università;
  • sostenere gli esami;
  • accedere agli edifici del Campus ad accesso controllato;
  • accedere alle aule informatiche;
  • accedere al servizio mensa;
  • accedere alla Biblioteca e prendere in prestito libri;
  • usufruire del servizio stampa MyPrint.


Inoltre, la Bocconi ID Card è abilitata ad essere utilizzata con funzionalità bancarie.

Dal momento dell’attivazione della Bocconi ID Card quale carta di pagamento, i rapporti contrattuali e di gestione dei servizi di pagamento intercorreranno esclusivamente tra la Banca Popolare di Sondrio e il singolo utente, senza alcuna intermediazione da parte dell'Università.


Modificato il 01/04/2024 08:00


1.6.1. Widget 'La tua Tessera magnetica'

In Agenda dello studente yoU@B è disponibile il widget 'La tua Tessera magnetica' che, in caso di furto o smarrimento, consente agli studenti di gestire in modo autonomo le operazioni di disattivazione/riattivazione e richiesta di duplicato della tessera magnetica. In particolare permette di:

  • stampare un pass QR Code giornaliero* valido solo per accedere agli edifici del Campus, in caso di mancanza della tessera magnetica;
  • disattivare temporaneamente, per ragioni di sicurezza, la tessera magnetica - solo con riferimento alle funzionalità del Campus - in caso di furto/smarrimento;
  • riattivare la tessera magnetica - solo con riferimento alle funzionalità del Campus - in caso di ritrovamento;
  • richiedere il duplicato della tessera.


*Il QR Code generato permette di accedere a tutti gli edifici del Campus con accesso controllato, ma non conferisce i diritti per gli altri servizi (es: sostenimento esami, prestito libri in Biblioteca, etc.), inoltre, la generazione del QR Code disattiva automaticamente il badge dimenticato/smarrito. In caso di ritrovamento della tessera, lo studente deve riattivare la stessa per poterla riutilizzare, attraverso la funzione 'Riattiva tessera magnetica'.

Qualora la tessera magnetica sia stata attivata per le funzionalità bancarie, il blocco della carta deve essere effettuato secondo le modalità descritte in 'Furto o smarrimento della tessera magnetica'.

Poiché la tessera magnetica dello studente rappresenta un documento indispensabile per le attività del Campus, in caso di smarrimento, lo studente è comunque sempre tenuto a richiederne duplicato secondo le modalità descritte in 'Furto o smarrimento della tessera magnetica'.


Modificato il 21/05/2024 14:50


1.6.2. Furto o smarrimento della tessera magnetica

In caso di furto, smarrimento, deterioramento o smagnetizzazione della Bocconi ID card, per motivi di sicurezza, è necessario:

 

  1. provvedere immediatamente alla disattivazione attraverso il widget ‘La tua tessera magnetica’ in modo che la tessera non venga utilizzata da terzi impropriamente (ad esempio per prendere indebitamente libri in prestito dalla Biblioteca); inoltre,
  2. qualora la tessera magnetica sia stata attivata anche per le funzioni bancarie, l'interessato dovrà contattare immediatamente la Banca Popolare di Sondrio per il blocco della carta al numero 800.822.056 (+ 39 02 60843768 dall'estero).


Per l'emissione della nuova Bocconi ID card:

  • in caso di furto o smarrimento è previsto l'addebito di un contributo;
  • in caso di deterioramento o smagnetizzazione, la sostituzione della tessera è gratuita solo previa consegna della tessera danneggiata al momento del ritiro della nuova.

 

Per i dettagli sulla procedura di ri-emissione della Bocconi ID card (studenti) vedi 'Richiedere il duplicato della tessera magnetica'.


Modificato il 01/04/2024 08:00


1.6.3. Richiedere il duplicato della tessera magnetica

Solo in caso di furto o smarrimento della tessera magnetica, attraverso il widget ‘La tua tessera magnetica’ è possibile inoltrare la richiesta di duplicato direttamente dalla propria Agenda.

 

In questo caso, per l'emissione della nuova Bocconi ID card è previsto l'addebito di un contributo di 26€.
Una volta presentata la richiesta di duplicato, qualora venisse ritrovata la tessera precedentemente smarrita, non sarà più possibile riattivarla.

 

In caso di deterioramento o smagnetizzazione, invece, l’interessato deve recarsi munito della tessera danneggiata presso il B in Touch Point per le opportune verifiche: in questo caso la sostituzione della tessera non prevede alcun addebito. Qualora l’interessato non consegni la tessera danneggiata, il contributo previsto per il duplicato verrà addebitato.

 


Modificato il 01/04/2024 08:00


1.7. Personal computer

    


Modificato il 01/04/2024 08:00


1.7.1. Computer portatile personale dello studente

E’ richiesto che ciascuno studente sia dotato di un computer portatile personale munito delle seguenti caratteristiche minime:

  • wifi con standard almeno IEEE 802.11ac;
  • videocamera e microfono integrati;
  • sistema operativo Windows 10 o successivo oppure macOS da 10.12 in poi

da portare in aula ogni qual volta i docenti lo richiedano. In virtù delle progressive innovazioni metodologiche didattiche adottate, infatti, l’utilizzo del computer potrebbe costituire una condizione imprescindibile sia per partecipare alle lezioni di alcuni corsi sia per sostenere esami.
Per i requisiti hardware consigliati: Area studenti iscritti > Servizi > Tecnologia e Servizi informatici > Rete Wireless > Requisiti Hardware


Modificato il 01/04/2024 08:00


1.7.2. Punti di accesso alla rete Wi-Fi di Ateneo

Lo studente può collegarsi alla rete wifi 'bocconi-studenti' utilizzando le proprie credenziali personali Bocconi. Lo studente accedendo alla rete wifi accetta implicitamente le “Condizioni e norme di utilizzo” visionabili in: Area studenti iscritti > Servizi > tecnologia e Servizi Informatici > Rete Wireless > Condizioni e norme di utilizzo.

In particolare, per gli esami che prevedano lo svolgimento in aula sul proprio laptop, gli studenti sono tenuti ad accedere alle prove esclusivamente collegandosi alla rete wi-fi bocconi-studenti utilizzando le credenziali Bocconi (matricola e password).


Modificato il 27/05/2024 15:00


1.8. Servizio stampa mobile MyPrint

L’Università Bocconi mette a disposizione dei propri studenti un servizio di stampa in mobilità, Ricoh MyPrint, ovvero un sistema self service presente in tutto il Campus di stampa, fotocopiatura e scansione attraverso qualsiasi device, anche per mezzo di un'applicazione mobile.

Per informazioni di dettaglio sull’attivazione dell’account e sull’utilizzo del servizio è possibile consultare la guida disponibile in Agenda yoU@B - sezione Documenti.


Modificato il 01/04/2024 08:00




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