6.
ATTIVITA' DIDATTICA
L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.
Modificato il 01/04/2024 08:00
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6.1.
Periodi di didattica
Nell'anno accademico, l'attività didattica dei Corsi di laurea è organizzata in 2 semestri.
L’attività didattica erogata nell'a.a. 2024-2025 segue la seguente tempistica:
Primo anno
A partire da giovedì 29 agosto fino a mercoledì 4 settembre 2024, sono previste le iniziative di benvenuto alle matricole con le presentazioni dei Dean delle Scuole e dei Direttori di corso di laurea.
Primo, secondo e terzo anno
- I semestre: da giovedì 5 settembre a venerdì 6 dicembre 2024.
- II semestre: da lunedì 3 febbraio 2025 a mercoledì 14 maggio 2025.
Modificato il 16/07/2024 15:21
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6.2.
Modello didattico e lezioni
Di norma ad ogni credito corrispondono 8 ore di lezione. Per alcuni insegnamenti di base dei primi 2 anni di corso dei corsi di laurea triennali il Docente responsabile di insegnamento può richiedere fino ad un massimo di 2 ore aggiuntive per ogni credito.
Tali attività consistono in esercitazioni pratiche e altre attività d'aula che sono volte a favorire la comprensione delle tematiche affrontate in aula senza aggiungere nuovi contenuti al programma dell'insegnamento.
In virtù delle progressive innovazioni metodologiche didattiche adottate, l’utilizzo del computer costituisce una condizione imprescindibile per partecipare alle lezioni di alcuni corsi, pertanto è auspicabile che ciascuno studente sia dotato di un computer portatile personale. Per maggiori informazioni si veda cap. 1.7.1. Computer portatile personale dello studente.
Il modello didattico dell’a.a. 2024-25 prevedrà le tre seguenti modalità di erogazione delle lezioni:
- Synchronous Blended: le lezioni si svolgeranno esclusivamente in modalità sincrona in aula. Tuttavia, a discrezione del docente, un numero limitato di lezioni (max 1 ora di lezione per credito) potrà essere dedicato alla didattica a distanza per affiancare alla didattica tradizionale l’utilizzo di specifiche modalità di insegnamento. Questo modello standard potrà essere applicato agli insegnamenti obbligatori e opzionali.
- Advanced: le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona in aula e in modalità sincrona e asincrona a distanza. La modalità Advanced implica l’utilizzo di metodi didattici innovativi, combinando esercitazioni e tool di varia natura. La struttura del programma e le sue attività saranno comunicate dettagliatamente nel syllabus dell’insegnamento. La modalità Advanced potrà essere applicata agli insegnamenti obbligatori e opzionali.
- Fully Online: le lezioni si svolgeranno esclusivamente in modalità sincrona a distanza. Questa modalità sarà applicabile ai corsi opzionali e, solo in casi eccezionali, ai corsi obbligatori.
Per nessuna delle tre modalità di erogazione della didattica saranno previste le videoregistrazioni delle lezioni, né in presenza, né online, sincrone o asincrone. La modalità di erogazione della didattica adottata per il singolo insegnamento è indicata nel programma dell’insegnamento che sarà pubblicato all’indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.
EVENTUALI CASISTICHE DI DEROGA ALLA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI IN PRESENZA
Il modello formativo Bocconi ha, tra i suoi principi guida, quello della sempre crescente inclusione. Per tale ragione, al fine di poter accogliere e agevolare gli studenti toccati da circostanze definite che impediscano loro di recarsi in Ateneo per frequentare le lezioni, nell’a.a. 2024-25 sarà consentito, previa richiesta e autorizzazione, di usufruire delle videoregistrazioni delle lezioni alle seguenti categorie di studenti:
- studenti con gravi patologie certificate, anche di natura psicologica, che impediscano loro di recarsi in Università per un periodo minimo di 20 giorni;
- studenti impossibilitati a recarsi in Italia dal proprio Paese di residenza per mancato ottenimento del visto (l’autorizzazione, in questi casi, coprirà un periodo di due settimane e potrà essere soggetta a rinnovo su richiesta dello studente);
- studenti impegnati in programmi di internship curriculare, sia in Italia sia all’estero, a condizione che questo sia svolto nell’anno di corso in cui è previsto dal loro piano studi. Gli studenti impegnati in internship potranno richiedere le videoregistrazioni delle lezioni:
- a. di un numero massimo di 3 insegnamenti collocati nel semestre in cui è previsto l’internship;
- b. per le lezioni erogate nel periodo in cui svolgeranno l’internship;
- c. a condizione che l’internship sia già stato attivato dall’Ufficio Stage al momento della richiesta di deroga.
Con riferimento agli studenti impegnati in programmi di internship, si specifica che, per ottenere l’accesso alle videoregistrazioni delle lezioni, dovranno verificarsi le tre condizioni di cui ai punti a, b, c.
Non è prevista la possibilità di seguire online le lezioni per i casi di deroga sopra elencati.
Saranno previste le videoregistrazioni delle lezioni erogate in presenza che resteranno disponibili per le 48 ore successive per i soli studenti autorizzati.
Le modalità per inoltrare la propria richiesta sono disponibili nella versione aggiornata all’a.a. 2024-25 delle FAQs pubblicate in Agenda dello Studente yoU@B > Didattica.
Si precisa che non sono previste deroghe per gli esami, che dovranno comunque essere sostenuti in presenza.
FREQUENZA
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto, che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti.
Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame diverse per studenti frequentanti e non frequentanti. Quando la frequenza costituisca elemento determinante per attribuire lo status di ‘frequentante’ allo studente, l’unica modalità per la registrazione della presenza a lezione è Attendance, la procedura online predisposta dall’Università: ove richiesto, lo studente è tenuto a registrare la propria presenza tramite Attendance sempre nel rigoroso rispetto dei principi dell'Honor Code e del Codice di Comportamento degli studenti.
Per l’a.a. 2024-25, laddove la frequenza costituisca elemento determinante per attribuire lo status di ‘frequentante’ allo studente sono conteggiate:
- per le lezioni erogate on Campus: le presenze dei soli studenti fisicamente in aula;
- per le lezioni erogate a distanza per l’intera classe: le presenze degli studenti che partecipano alla lezione a distanza.
Modificato il 16/07/2024 10:11
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6.3.
Classi
L'attività didattica è organizzata in classi; nell'a.a. 2024-2025 sono previste 24 classi per gli insegnamenti obbligatori di 1° anno, 25 classi per gli insegnamenti obbligatori di 2° anno, 23 classi per gli insegnamenti obbligatori di 3° anno. Per ciascun anno di corso, le classi dei corsi di laurea impartiti in italiano hanno circa 120 studenti ciascuna. Le classi dei corsi di laurea impartiti in inglese hanno circa 105 studenti ciascuna; tale numero varia in base al corso di laurea e all’anno di corso. Costituiscono un’eccezione il WBB, il BAI e il BGL le cui classi sono composte da un numero inferiore di studenti.
La numerosità delle classi può variare leggermente tra i vari anni di corso.
In particolare al primo anno le classi sono le seguenti:
CdL
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classe/i
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lingua didattica
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CLEAM
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da 1 a 6
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italiano
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CLEACC
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11
|
italiano
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CLEACC
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12
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inglese
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BESS
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13
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inglese
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BIEM
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da 14 a 19
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inglese
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BEMACS
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25
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inglese
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BAI
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27
|
inglese
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BGL
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28 |
inglese |
BIEF
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da 40 a 43
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inglese
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BIG
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44 e 45
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inglese
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A ciascun studente, per tutti gli insegnamenti obbligatori dell’anno di corso cui è iscritto, è attribuita un’unica classe assegnata prima dell'inizio delle lezioni. Per ogni classe è prevista un'aula dedicata per la maggior parte degli insegnamenti; tutti gli studenti appartenenti alla medesima classe assistono alle lezioni nella stessa aula e hanno gli stessi docenti.
Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante.
La composizione della classe rimane invariata per tutto l'anno accademico.
Si raccomanda agli studenti di seguire le indicazioni fornite in aula dai docenti relativamente alle modalità di adesione ai singoli gruppi e allo svolgimento di tali attività didattiche. Qualora sia prevista iscrizione, lo studente può visualizzare direttamente in Agenda dello studente yoU@B tutte le attività alle quali ha la possibilità di aderire.
Modificato il 14/05/2024 15:36
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6.3.1.
Classi in modalita' e-learning
Per un numero molto limitato di insegnamenti viene attivata anche una classe in modalità e-learning.
Nella classe e-learning l'attività didattica tradizionale in aula viene sostituita dalla partecipazione a specifiche attività online sia asincrone sia sincrone
Le attività online sono stabilite e programmate dal docente responsabile dell'insegnamento.
Per avere maggiori informazioni, si consiglia di consultare i programmi degli insegnamenti.
Modalità di scelta
Per le modalità di scelta vedi "Procedure, regole e scadenze amministrative".
Programmi e modalità d'esame
Qualora per uno stesso insegnamento siano previste classi sia in modalità tradizionale sia in modalità e-learning, è previsto che i programmi delle diverse classi siano identici. Tuttavia, per evidenti motivi legati alla modalità didattica utilizzata, il docente ha facoltà di differenziare esercitazioni e/o altre attività accessorie, proponendo per gli studenti della classe e-learning attività sostitutive di quelle che sono svolte in aula dagli studenti delle classi tradizionali.
Le prove d'esame si svolgono in Università, secondo le modalità tradizionali (in presenza) con un calendario comune alle due classi.
Per informazioni relative a crediti, lingua, semestre e corsi di laurea per i quali essi sono impartiti si rimanda ai programmi dei corsi pubblicati sul sito www.unibocconi.it/insegnamenti.
Modificato il 01/04/2024 08:00
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6.3.2.
Precorsi di matematica - Crash courses
Il precorso di matematica (crash courses) è dedicato agli studenti del primo anno di diversi corsi di laurea ed è erogato in modalità blended learning, ovvero in parte on-line e in parte in presenza.
La didattica on-line è accessibile a partire dalla fine di luglio. La didattica in presenza si svolge durante il benvenuto alle matricole e si articola su 12-15 ore a seconda dei corsi di laurea.
E’ preferibile che gli studenti fruiscano della parte on-line prima dell’inizio della didattica in presenza.
Il precorso di matematica ha l'obiettivo di consolidare alcuni argomenti di matematica di livello pre-universitario, per permettere allo studente di iniziare gli studi universitari con maggiore serenità e competenza. Per la parte on-line, i principali argomenti trattati sono: insiemi, insiemi numerici, potenze, radici, algebra polinomiale, equazioni, disequazioni e geometria analitica; per la parte in presenza, vengono trattati argomenti diversi rispetto a quelli trattati nella parte online e più legati allo specifico corso di laurea scelto dallo studente.
Non è richiesta l'iscrizione al precorso, tuttavia sono fortemente consigliati sia il completamento del precorso online sia la frequenza in presenza; al termine delle due attività non sono previste prove d'esame.
La classe di frequenza e l'orario delle lezioni sono disponibili in Agenda yoU@B. I programmi del precorso è disponibile sul sito all'indirizzo: www.unibocconi.it/insegnamenti in "Programma precorsi di matematica".
Modificato il 01/04/2024 08:00
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6.3.3.
Classi di recupero
Per alcuni insegnamenti possono essere previste classi di recupero riservate agli studenti in debito d'esame, cioè studenti che non hanno ancora superato l'esame di profitto di insegnamenti relativi ad anni di corso precedenti. Qualora tali studenti desiderino frequentare le lezioni, sono tenuti a seguire le stesse nelle classi loro dedicate.
Per il programma dei corsi e le modalità didattiche degli insegnamenti impartiti in classi dedicate agli studenti in debito d'esame si raccomanda di seguire le indicazioni fornite dai docenti di riferimento. Informazioni di dettaglio sulla didattica di tali corsi (per es. programmi dettagliati dei corsi, modalità d'esame, orario di ricevimento dei docenti) possono essere richieste presso ogni Dipartimento.
Gli studenti che intendano frequentare tali corsi devono iscriversi alla classe cui sono interessati, fino a copertura dei posti messi a disposizione.
L'elenco completo delle classi di recupero, unitamente alle eventuali modalità di iscrizione (codice di attività, termini di iscrizione e numero dei posti disponibili), è pubblicato sul sito Bocconi all'indirizzo www.unibocconi.it/orari.
Qualora sia prevista iscrizione, lo studente può visualizzare direttamente in Agenda dello studente yoU@B tutte le attività alle quali ha la possibilità di aderire.
Agli studenti ammessi a frequentare tali classi viene data comunicazione tramite messaggio personalizzato nell'Agenda dello studente yoU@B.
Al fine di consentire la frequenza alle lezioni anche per gli insegnamenti per i quali non siano state previste classi di recupero, gli studenti in debito d'esame possono seguire le lezioni nelle classi, ove previste, di anni di corso precedenti al proprio, contattando preventivamente la segreteria del Dipartimento di afferenza e il docente responsabile dell'insegnamento (non previsto per le lingue).
Modificato il 26/07/2024 15:07
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6.4.
Orario delle Lezioni
L'orario delle lezioni è stato progettato in modo che l'attività didattica d'aula sia prevalentemente concentrata la mattina o il pomeriggio per agevolare lo studio individuale dello studente durante l'altra parte della giornata.
Nel I semestre del primo anno, ad esempio, gli studenti CLEAM sono impegnati per 3 mattine (lunedì, giovedì e venerdì) e due pomeriggi (martedì, mercoledì) alla settimana e, al contrario, gli studenti degli altri corsi di laurea sono impegnati per 2 mattine (martedì, mercoledì) e 3 pomeriggi (lunedì, giovedì, venerdì).
Nel II semestre, coloro che nel I semestre sono impegnati per 3 pomeriggi e 2 mattine, saranno impegnati per 3 mattine e 2 pomeriggi; viceversa il secondo gruppo.
A differenza del primo anno, gli anni di corso successivi presentano un assetto orario ancora più articolato poiché il piano di studi prevede anche insegnamenti obbligatori di percorso/a scelta (al secondo e al terzo anno), e insegnamenti opzionali (al terzo anno).
Per tutti i corsi di laurea, ad eccezione di BIEM, BIEF e BIG, l'assetto orario è organizzato in modo da prevedere fasce orarie - differenti nel I e nel II semestre - analogamente strutturate completamente dedicate rispettivamente a insegnamenti obbligatori, insegnamenti obbligatori di percorso/a scelta, lingue e insegnamenti opzionali; ciò al fine di evitare sovrapposizioni nell'orario delle lezioni di queste specifiche tipologie di attività tra di loro. Tuttavia, alcuni insegnamenti opzionali sono mutuati da insegnamenti obbligatori o insegnamenti obbligatori di percorso/a scelta e possono rientrare pertanto nelle fasce a questi dedicate.
Per BIEM e BIEF, data la elevata numerosità di insegnamenti obbligatori di percorso/a scelta, non è possibile individuare fasce completamente dedicate a questa tipologia di insegnamenti distinte dalle fasce orarie dedicate agli opzionali.
Anche per BIG, data la elevata numerosità di insegnamenti obbligatori di percorso/a scelta, non è possibile individuare fasce completamente dedicate a questa tipologia di insegnamenti distinte dalle fasce orarie dedicate agli opzionali.
Non è possibile inoltre, per la complessità della struttura oraria, escludere sovrapposizioni d’orario tra le lezioni degli insegnamenti opzionali, data la loro elevata numerosità rispetto al numero di fasce riservate a questi (per ulteriori dettagli si veda il paragrafo 9.3 Scelta insegnamenti opzionali).
Si consiglia pertanto di verificare sempre l’orario delle lezioni di ogni corso prima di effettuare la scelta degli insegnamenti da inserire nel proprio piano studi.
Possono inoltre essere previste lezioni integrative, aventi l'obiettivo di riprendere alcuni concetti trattati durante le normali sessioni didattiche. Tali attività sono di norma pianificate in orario differente da quello previsto per le lezioni (in genere una fascia serale).
La fascia oraria della pausa pranzo della giornata di venerdì, sia nel I sia nel II semestre, non prevede di norma didattica, essendo dedicata alle attività dei gruppi studenteschi.
L'orario delle lezioni, le relative variazioni e la modalità di svolgimento dell’attività didattica sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università all’indirizzo: www.unibocconi.it/orari.
Dopo l'immatricolazione o iscrizione all'anno accademico l'orario personalizzato e l'orario giornaliero delle lezioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B.
Modificato il 01/04/2024 08:00
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6.5.
Sospensione delle lezioni
Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studio sono sospese nei giorni sottoindicati, in quanto giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio:
- venerdì 25 ottobre 2024 e sabato 26 ottobre 2024;
- venerdì 4 aprile 2025 e sabato 5 aprile 2025.
L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi sottoindicati riservati allo svolgimento delle prove parziali:
- I semestre: da lunedì 21 ottobre 2024 a giovedì 31 ottobre 2024;
- II semestre: da lunedì 10 marzo 2025 a martedì 18 marzo 2025.
È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:
- venerdì 1 novembre 2024;
- da sabato 19 aprile 2025 a sabato 3 maggio 2025.
Modificato il 14/05/2024 15:39
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6.6.
Materiale didattico
Il materiale didattico (lezioni, slide, esercitazioni etc.) viene divulgato unicamente attraverso la piattaforma Blackboard e resta a disposizione degli studenti fino ad un mese dopo il superamento dell'esame del relativo insegnamento o della relativa attività formativa.
La legge d’autore protegge le slide e ogni altro materiale didattico relativo agli insegnamenti impartiti nell'Università Bocconi; l’utilizzazione impropria delle slide e di ogni altro materiale didattico ufficiale dell'Ateneo (ad es., il suo caricamento e la sua pubblicazione o diffusione su Internet o mediante social network) costituisce una violazione del Code of Conduct e può comportare l’applicazione di sanzioni disciplinari.
Modificato il 18/07/2024 18:57
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6.7.
Ricevimento studenti
Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula.
Rappresenta quindi il mezzo indispensabile per gli studenti per chiedere precisazioni sugli argomenti non compresi a fondo durante le lezioni o per eventuali approfondimenti.
Gli orari di ricevimento sono consultabili su Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/ricevimentodocenti o tramite Agenda dello studente yoU@B che consente il link diretto a tale pagina.
Se previsto dal docente, il ricevimento potrebbe avere luogo solo previa prenotazione da parte dello studente: in questo caso la prenotazione deve essere effettuata esclusivamente attraverso l’Agenda dello studente yoU@B.
In virtù della discrezionalità demandata al docente, gli studenti sono invitati a consultare preventivamente le modalità di svolgimento del ricevimento.
Modificato il 01/04/2024 08:00
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6.8.
Teaching assistants
Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato da un teaching assistant che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nella comprensione delle tematiche trattate in aula, nello studio di casi e nella realizzazione di progetti, organizzi esercitazioni e gestisca la online community. Può anche fare assistenza in aula durante lo svolgimento di lezioni che prevedano l'uso di software o la discussione di casi.
Per informazioni relative agli insegnamenti che prevedono attività di Teaching assistantship (teaching assistant), è possibile consultare il seguente documento:
- Elenco dei teaching assistants a.a. 2024-2025
Entro la fine del mese di settembre vi saranno le informazioni relative al I semestre ed entro la fine del mese di febbraio quelle relative agli insegnamenti offerti nel II semestre.
Modificato il 14/05/2024 15:40
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6.9.
Acquisizione delle opinioni degli studenti e dei laureandi
L'Università Bocconi utilizza da anni un sistema articolato di strumenti per tenere sotto controllo la qualità dei processi formativi che si basa sull’ascolto e il contributo attivo degli studenti.
Da questo punto di vista i principali interventi previsti riguardano:
- il confronto in itinere, svolto attraverso la figura dei "rappresentanti di classe" i quali, fungendo da portavoce e collegamento tra la classe e il docente dell’insegnamento, hanno il compito di riportare le principali osservazioni, i suggerimenti e le eventuali difficoltà che dovessero emergere durante lo svolgimento delle lezioni. II ruolo dei "rappresentanti di classe" è anche quello di creare le condizioni per una più efficace interazione fra docenti e studenti. A tal fine, il docente responsabile dell’insegnamento è invitato a incontrare periodicamente i rappresentanti di classe e, al termine del semestre, discutere con loro l'andamento generale dell'attività didattica; anche il Direttore di corso di laurea può, su sua iniziativa, convocarli per sondare le loro opinioni sulle modalità di svolgimento dei vari insegnamenti in cui si articola il percorso formativo. Ulteriori dettagli sul ruolo dei Rappresentanti di classe e sulle rappresentanze studentesche in genere sono consultabili sul sito Internet www.unibocconi.it/ in "Studenti e Associazioni".
- la raccolta delle opinioni mediante la compilazione di questionari, articolata nelle seguenti rilevazioni periodiche che si sviluppano nell'arco di alcuni momenti essenziali dello svolgimento del percorso di studio:
- Valutazione della didattica di metà semestre (cosiddetta "valutazione intermedia"): svolta facoltativamente, su richiesta dei docenti, ha la finalità di verificare in itinere l'andamento della didattica impartita in uno specifico insegnamento e di porre in luce eventuali problemi o difficoltà riscontrati dagli studenti in tempo utile per attuare gli opportuni interventi correttivi, senza dover attendere il completamento dell'insegnamento medesimo.
- Valutazione della didattica di fine semestre: eseguita in prossimità della conclusione di ciascun semestre didattico, coinvolge la totalità degli insegnamenti curriculari e tutti gli studenti ad essi iscritti. Si tratta dello strumento più importante per esprimere le proprie opinioni sulle modalità di organizzazione e svolgimento della didattica nei diversi insegnamenti. Le valutazioni fornite, di cui è tutelato l’anonimato, sono essenziali per individuare gli aspetti da correggere o migliorare per le future edizioni dei corsi così da assicurare standard di qualità sempre più elevati. La compilazione dei questionari, in formato elettronico, avviene mediante l’utilizzo di una procedura online, accessibile da un link inviato via mail e presente sulla piattaforma BlackBoard e nell’Agenda yoU@B. I questionari possono essere compilati anche in caso di mancata o ridotta partecipazione alle attività didattiche (in tale ipotesi è prevista una scheda ad hoc riservata agli studenti “non frequentanti”).
- Valutazione dei principali servizi universitari: svolta annualmente in momenti diversi della carriera universitaria dello studente. Questo processo riveste un'importanza fondamentale per valutare la qualità e l'efficacia dei principali servizi e infrastrutture offerti dall'Ateneo. Le valutazioni anonime fornite dagli studenti sono essenziali per il continuo miglioramento dei servizi a loro disposizione. La compilazione dei questionari avviene in formato elettronico tramite una procedura online accessibile attraverso un link inviato via email e disponibile sulla piattaforma Blackboard. Questo metodo garantisce comodità e facilità di accesso per gli studenti, consentendo loro di esprimere in modo anonimo le proprie opinioni sui servizi universitari.
- Valutazione dell'esperienza universitaria complessiva: indirizzata a tutti gli studenti in procinto di laurearsi, mira a raccogliere le impressioni complessivamente maturate sull'esperienza di studi e sul programma frequentato, nonché sulla qualità e utilità delle principali infrastrutture messe a disposizione dall’Ateneo e di alcuni servizi essenziali per il sostegno della carriera universitaria (es. mobilità internazionale, stage, Employer Relations & Career Services). La compilazione di questo questionario, anch’esso in formato elettronico, è obbligatoria (rientrando tra gli adempimenti richiesti per completare la procedura di iscrizione all’appello di laurea) e avviene tramite l’utilizzo di una procedura online, accessibile per un periodo di tempo definito da un apposito link che viene comunicato via e-mail allo studente dopo aver superato tutti gli esami e dopo l'iscrizione all'appello di laurea.
Modificato il 07/05/2024 15:56
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