Guide all'universita'

A.A. 2024-2025

Corsi singoli



2. MODELLO DIDATTICO E LEZIONI

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.


Oltre alle lezioni frontali tradizionali, possono essere previste, principalmente negli insegnamenti dei corsi di laurea magistrale, anche discussioni di casi e svolgimento di esercitazioni per le quali è richiesta una preventiva preparazione da parte dello studente e un'attiva partecipazione in aula.
Il docente può inoltre assegnare lavori individuali e/o da realizzare in gruppi di studenti, eventualmente assistiti da tutor.

Ad ogni credito corrispondono, complessivamente 8 ore di didattica d'aula. Con riferimento a tali attività si specifica che:

  • per i corsi di laurea triennali il docente responsabile di insegnamento può richiedere fino ad un massimo di 2 ore aggiuntive per ogni credito per alcuni insegnamenti di base dei primi 2 anni di corso; tali attività consistono in esercitazioni pratiche e altre attività d'aula che sono volte a favorire la comprensione delle tematiche affrontate in aula senza aggiungere nuovi contenuti al programma dell'insegnamento;
  • per il corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza per gli insegnamenti obbligatori del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza possono essere previste ore di didattica aggiuntive, per ogni credito per attività finalizzate allo svolgimento di esercitazioni pratiche e altre attività d'aula senza aggiungere nuovi contenuti al programma dell'insegnamento;
  • per i corsi di laurea magistrale, per gli insegnamenti obbligatori, fino ad un massimo di 2 ore delle 8 complessive previste possono essere organizzate con classe suddivisa in due gruppi.

In virtù delle progressive innovazioni metodologiche didattiche adottate, l’utilizzo del computer costituisce una condizione imprescindibile per partecipare alle lezioni di alcuni corsi, pertanto è auspicabile che ciascuno studente sia dotato di un computer portatile personale. Per maggiori info si veda Cap. 1.7.1. Computer portatile personale dello studente.

MODELLO DIDATTICO A.A. 2024-2025

Il modello didattico dell’a.a. 2024-2025 prevedrà le tre seguenti modalità di erogazione delle lezioni:

  • Synchronous Blended: le lezioni si svolgeranno esclusivamente in modalità sincrona in aula. Tuttavia, a discrezione del docente, un numero limitato di lezioni (max 1 ora di lezione per credito) potrà essere dedicato alla didattica a distanza per affiancare alla didattica tradizionale l’utilizzo di specifiche modalità di insegnamento. Questo modello standard potrà essere applicato agli insegnamenti obbligatori e opzionali.
  • Advanced: le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona in aula e in modalità sincrona e asincrona a distanza. La modalità Advanced implica l’utilizzo di metodi didattici innovativi, combinando esercitazioni e tool di varia natura. La struttura del programma e le sue attività saranno comunicate dettagliatamente nel syllabus dell’insegnamento. La modalità Advanced potrà essere applicata agli insegnamenti obbligatori e opzionali.
  • Fully Online: le lezioni si svolgeranno esclusivamente in modalità sincrona a distanza. Questa modalità sarà applicabile ai corsi opzionali e, solo in casi eccezionali, ai corsi obbligatori.

Per nessuna delle tre modalità di erogazione della didattica saranno previste le videoregistrazioni delle lezioni, né in presenza, né online, sincrone o asincrone. La modalità di erogazione della didattica adottata per il singolo insegnamento è indicata nel programma dell’insegnamento che sarà pubblicato all’indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.

Si precisa che non sono previste deroghe per gli esami, che dovranno comunque essere sostenuti in presenza.


Modificato il 16/07/2024 15:31


2.1. Frequenza

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto, che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti.
Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame diverse per studenti frequentanti e non frequentanti: quando la frequenza costituisca elemento determinante per attribuire lo status di ‘frequentante’ allo studente, l’unica modalità prevista per la registrazione della presenza a lezione è Attendance, la procedura online predisposta dall’Università.

Per l’a.a. 2024-25, laddove la frequenza costituisca elemento determinante per attribuire lo status di ‘frequentante’ allo studente, saranno conteggiate le presenze in aula e le presenze online solo quando la lezione sia prevista a distanza per l’intera classe. 

In ogni caso, laddove sia previsto l’utilizzo di Attendance a lezione, lo studente è tenuto a registrare la propria presenza sempre nel rigoroso rispetto dei principi dell'Honor Code e del Codice di Comportamento degli studenti.


Modificato il 17/05/2024 10:08


2.2. Classi

L'attività didattica è organizzata in classi, per ogni classe è prevista un'aula dedicata.

Tutti gli studenti appartenenti alla medesima classe assistono alle lezioni nella stessa aula e hanno gli stessi docenti.

Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante.

La composizione della classe rimane invariata per tutto l'anno accademico.

Per lo svolgimento di alcune attività didattiche (lezioni impartite in lingua inglese o con utilizzo di metodologie didattiche particolari, insegnamenti impartiti in moduli) le classi sono suddivise in gruppi. Si raccomanda agli studenti di seguire le indicazioni fornite in aula dai docenti relativamente alle modalità di adesione ai singoli gruppi e allo svolgimento di tali attività didattiche.

Per un numero molto limitato di insegnamenti viene attivata anche una classe in modalità e-learning. Nella classe e-learning l'attività didattica tradizionale in aula viene sostituita dalla partecipazione a specifiche attività online sia asincrone sia sincrone.

Il materiale didattico (lezioni, slide, esercitazioni etc.) viene divulgato unicamente attraverso la piattaforma Blackboard  e resta a disposizione degli studenti fino ad un mese dopo la data di  superamento dell'esame del relativo insegnamento o  della relativa attività formativa. La legge d’autore protegge le slide e ogni altro materiale didattico relativo agli insegnamenti impartiti nell'Università Bocconi; l’utilizzazione impropria delle slide e di ogni altro materiale didattico ufficiale dell'Ateneo (ad es., il suo caricamento e la sua pubblicazione o diffusione su Internet o mediante social network) costituisce una violazione del Code of Conduct e può comportare l’applicazione di sanzioni disciplinari.

 


Modificato il 18/07/2024 19:03


2.3. Orario delle lezioni

L'orario generale delle lezioni e le relative variazioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università, www.unibocconi.it/orarilezioni*.
Dopo l'immatricolazione o iscrizione all'anno accademico l'orario personalizzato e l’orario giornaliero sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B.

Le lezioni, per l'anno accademico 2024-2025 seguiranno la seguente tempistica:

I semestre:

  • dal 5 settembre al 6 dicembre 2024 per gli insegnamenti di tutti gli Ordinamenti (corsi di laurea triennale, ovvero codd. da 30000 a 30999; corsi di laurea magistrale, ovvero codd. da 20000 a 20999; corso di laurea magistrale in Giurisprudenza ovvero codd. da 50000 a 50999);

II semestre:

  • dal 3 febbraio al 14 maggio 2025 per gli insegnamenti dei corsi di laurea triennale (ovvero codd. da 30000 a 30999) e dei corsi di laurea magistrale (ovvero codd. da 20000 a 20999);
  • dal 3 febbraio al 20 maggio 2025 per gli insegnamenti del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (codd. 50000 a 50999).

* N.B.: Si raccomanda allo studente di fare sempre riferimento alla classe assegnata ad ogni insegnamento in fase di scelta dei corsi.


Modificato il 17/05/2024 11:03


2.4. Sospensione delle lezioni

Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studio sono sospese nei giorni sottoindicati, in quanto giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio:

  • venerdì 25 ottobre 2024 e sabato 26 ottobre 2024;
  • venerdì 4 aprile 2025 e sabato 5 aprile 2025.

L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi sottoindicati riservati allo svolgimento delle prove parziali:

  • I semestre: da lunedì 21 ottobre 2024 a giovedì 31 ottobre 2024 per gli insegnamenti dei corsi di laurea triennale (ovvero codd. da 30000 a 30999); da giovedì 24 ottobre 2024 a giovedì 31 ottobre 2024 per gli insegnamenti del Corso di laurea magistrale (ovvero codd. da 20000 a 20999) e per gli insegnamenti del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (codd. 50000 a 50999);
  • II semestre: da lunedì 10 marzo 2025 a martedì 18 marzo 2025 per gli insegnamenti dei corsi di laurea triennale (ovvero codd. da 30000 a 30999); da lunedì 10 marzo 2025 a sabato 22 marzo 2025 per gli insegnamenti del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (codd. 50000 a 50999) e da lunedì 10 marzo 2025 a sabato 15 marzo 2025 per i corsi di laurea magistrale (ovvero codd. da 20000 a 20999).

È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:

  • mercoledì 23 ottobre 2024 per i corsi di laurea magistrale (ovvero codd. da 20000 a 20999) e per gli insegnamenti del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (codd. 50000 a 50999);
  • giovedì 1 novembre 2024;
  • da sabato 19 aprile 2025 a venerdì 3 maggio 2025;

Modificato il 20/05/2024 10:02


2.5. Teaching Assistants

Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato da un teaching assistant che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nella comprensione delle tematiche trattate in aula, nello studio di casi e nella realizzazione di progetti, organizzi esercitazioni e gestisca la online community. Può anche fare assistenza in aula durante lo svolgimento di lezioni che prevedano l'uso di software o la discussione di casi.

Per informazioni relative agli insegnamenti che prevedono attività di Teaching assistantship (teaching assistant), è possibile consultare il seguente documento:

Elenco dei teaching assistants a.a. 2024-2025 (disponibile nel mese di settembre)

Entro la fine del mese di settembre vi saranno le informazioni relative al I semestre ed entro la fine del mese di febbraio quelle relative agli insegnamenti offerti nel II semestre.


Modificato il 17/05/2024 10:18


2.6. Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula.

Rappresenta quindi il mezzo indispensabile per gli studenti per chiedere precisazioni sugli argomenti non compresi a fondo durante le lezioni o per eventuali approfondimenti.
Gli orari di ricevimento sono consultabili su Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/ricevimentodocenti o tramite Agenda dello studente yoU@B che consente il link diretto a tale pagina.

Se previsto dal docente, il ricevimento potrebbe avere luogo solo previa prenotazione da parte dello studente: in questo caso la prenotazione deve essere effettuata esclusivamente attraverso l’Agenda dello studente yoU@B.

In virtù della discrezionalità demandata al docente, gli studenti sono invitati a consultare preventivamente le modalità di svolgimento del ricevimento.


Modificato il 01/04/2024 08:00




INDIETRO