A.A. 2024-2025
Corsi singoli
2.
MODELLO DIDATTICO E LEZIONI
L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate. Oltre alle lezioni frontali tradizionali, possono essere previste, principalmente negli insegnamenti dei corsi di laurea magistrale, anche discussioni di casi e svolgimento di esercitazioni per le quali è richiesta una preventiva preparazione da parte dello studente e un'attiva partecipazione in aula. Ad ogni credito corrispondono, complessivamente 8 ore di didattica d'aula. Con riferimento a tali attività si specifica che:
In virtù delle progressive innovazioni metodologiche didattiche adottate, l’utilizzo del computer costituisce una condizione imprescindibile per partecipare alle lezioni di alcuni corsi, pertanto è auspicabile che ciascuno studente sia dotato di un computer portatile personale. Per maggiori info si veda Cap. 1.7.1. Computer portatile personale dello studente. MODELLO DIDATTICO A.A. 2024-2025 Il modello didattico dell’a.a. 2024-2025 prevedrà le tre seguenti modalità di erogazione delle lezioni:
Per nessuna delle tre modalità di erogazione della didattica saranno previste le videoregistrazioni delle lezioni, né in presenza, né online, sincrone o asincrone. La modalità di erogazione della didattica adottata per il singolo insegnamento è indicata nel programma dell’insegnamento che sarà pubblicato all’indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti. Si precisa che non sono previste deroghe per gli esami, che dovranno comunque essere sostenuti in presenza. Modificato il 16/07/2024 15:31 |
2.1.
Frequenza
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto, che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti. Per l’a.a. 2024-25, laddove la frequenza costituisca elemento determinante per attribuire lo status di ‘frequentante’ allo studente, saranno conteggiate le presenze in aula e le presenze online solo quando la lezione sia prevista a distanza per l’intera classe. In ogni caso, laddove sia previsto l’utilizzo di Attendance a lezione, lo studente è tenuto a registrare la propria presenza sempre nel rigoroso rispetto dei principi dell'Honor Code e del Codice di Comportamento degli studenti. Modificato il 17/05/2024 10:08 |
2.2.
Classi
L'attività didattica è organizzata in classi, per ogni classe è prevista un'aula dedicata. Tutti gli studenti appartenenti alla medesima classe assistono alle lezioni nella stessa aula e hanno gli stessi docenti. Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante. La composizione della classe rimane invariata per tutto l'anno accademico. Per lo svolgimento di alcune attività didattiche (lezioni impartite in lingua inglese o con utilizzo di metodologie didattiche particolari, insegnamenti impartiti in moduli) le classi sono suddivise in gruppi. Si raccomanda agli studenti di seguire le indicazioni fornite in aula dai docenti relativamente alle modalità di adesione ai singoli gruppi e allo svolgimento di tali attività didattiche. Per un numero molto limitato di insegnamenti viene attivata anche una classe in modalità e-learning. Nella classe e-learning l'attività didattica tradizionale in aula viene sostituita dalla partecipazione a specifiche attività online sia asincrone sia sincrone. Il materiale didattico (lezioni, slide, esercitazioni etc.) viene divulgato unicamente attraverso la piattaforma Blackboard e resta a disposizione degli studenti fino ad un mese dopo la data di superamento dell'esame del relativo insegnamento o della relativa attività formativa. La legge d’autore protegge le slide e ogni altro materiale didattico relativo agli insegnamenti impartiti nell'Università Bocconi; l’utilizzazione impropria delle slide e di ogni altro materiale didattico ufficiale dell'Ateneo (ad es., il suo caricamento e la sua pubblicazione o diffusione su Internet o mediante social network) costituisce una violazione del Code of Conduct e può comportare l’applicazione di sanzioni disciplinari.
Modificato il 18/07/2024 19:03 |
2.3.
Orario delle lezioni
L'orario generale delle lezioni e le relative variazioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università, www.unibocconi.it/orarilezioni*. Le lezioni, per l'anno accademico 2024-2025 seguiranno la seguente tempistica: I semestre:
II semestre:
* N.B.: Si raccomanda allo studente di fare sempre riferimento alla classe assegnata ad ogni insegnamento in fase di scelta dei corsi. Modificato il 17/05/2024 11:03 |
2.4.
Sospensione delle lezioni
Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studio sono sospese nei giorni sottoindicati, in quanto giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio:
L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi sottoindicati riservati allo svolgimento delle prove parziali:
È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:
Modificato il 20/05/2024 10:02 |
2.5.
Teaching Assistants
Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato da un teaching assistant che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nella comprensione delle tematiche trattate in aula, nello studio di casi e nella realizzazione di progetti, organizzi esercitazioni e gestisca la online community. Può anche fare assistenza in aula durante lo svolgimento di lezioni che prevedano l'uso di software o la discussione di casi. Per informazioni relative agli insegnamenti che prevedono attività di Teaching assistantship (teaching assistant), è possibile consultare il seguente documento: Elenco dei teaching assistants a.a. 2024-2025 (disponibile nel mese di settembre) Entro la fine del mese di settembre vi saranno le informazioni relative al I semestre ed entro la fine del mese di febbraio quelle relative agli insegnamenti offerti nel II semestre. Modificato il 17/05/2024 10:18 |
2.6.
Ricevimento studenti
Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula. Modificato il 01/04/2024 08:00 |