Guide all'universita'

A.A. 2024-2025

Corsi singoli



4. CERTIFICATI

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.


4.1. Normativa vigente

L’articolo 15 della legge 183/2011, entrata in vigore il 1 gennaio 2012, apporta delle modifiche al DPR 445/2000, recante il TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. In particolare è previsto che "Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47" (autocertificazioni).


Modificato il 01/04/2024 08:00


4.2. Documenti a disposizione degli studenti

L’Università Bocconi, in conformità con la normativa vigente, rilascia, in funzione della destinazione d’uso, certificati in bollo.

 


Modificato il 01/04/2024 08:00


4.3. Come ottenere i documenti

I certificati rilasciati dall’Università Bocconi riportano il logo Bocconi, sono, per la maggior parte dei casi, timbrati digitalmente e sono soggetti al pagamento di imposta di bollo (per i dettagli vedi "Costi e modalità di pagamento").

I certificati richiesti tramite cert@B, prodotti da Academic Services, vengono timbrati digitalmente (vedi nota) e sono per lo più disponibili in formato elettronico ad eccezione dei casi in cui venga richiesta la spedizione del documento in formato cartaceo ad un indirizzo fisico.

Nota: l’autenticità del timbro digitale può essere verificata avvalendosi del software messo a disposizione dall’Università Bocconi all’indirizzo www.unibocconi.it/certificatedecoder.

Nei casi previsti dalla normativa, i certificati esenti dall’imposta di bollo possono essere richiesti presso l’Ufficio di competenza per l’emissione del certificato inviando apposita richiesta tramite ‘B in touch’ > Certificati.


Modalita' di richiesta

Tutti gli studenti sono tenuti a richiedere i certificati ESCLUSIVAMENTE mediante l’utilizzo dell’apposita procedura Certificazioni>cert@B-richiesta certificati disponibile in Agenda dello Studente yoU@B. In questo caso è previsto che il costo per la richiesta e il rilascio dei certificati venga assolto tramite procedura di pagamento concarta di credito integrata in cert@B (per i costi di richiesta e rilascio vd.Costi e modalità di pagamento).

Tipologie di certificati disponibili in cert@B

Le tipologie di certificati, disponibili in lingua italiana e in lingua inglese, che possono essere richieste tramite Agenda sono le seguenti:

  • Certificato di iscrizione semplice
  • Certificato di iscrizione con carriera

I certificati richiesti verranno rilasciati solo se il richiedente risulti in possesso dei requisiti attestati nel certificato selezionato; eventuali richieste pervenute in mancanza dei requisiti non verranno prese in considerazione.

Se il certificato da richiedere non rientra nelle tipologie in elenco, l’interessato è tenuto a prendere preventivamente contatto con il servizio competente tramite B in Touch per verificarne la fattibilità, le tempistiche di rilascio e per inoltrare la richiesta secondo le modalità fornite.

Si ricorda che, in ottemperanza alla normativa vigente, ove previsto, su tutte le certificazioni da produrre ai soggetti privati sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".


Modificato il 20/05/2024 10:04


4.4. Costi, tempi e modalita' di ritiro

Costi

Per il rilascio di certificati è previsto il pagamento* di:

  • € 16,00 a titolo di imposta di bollo per la richiesta di certificati;
  • € 16,00 a titolo di imposta di bollo per ogni singolo certificato incluso nella richiesta;
  • € 2,00 a titolo di diritti di segreteria da applicare, ove previsto, a ciascun certificato emesso;
     

Costi di spedizione (se richiesta)

  • servizio postale nazionale- non sono previsti costi aggiuntivi a carico del richiedente;
  • corriere espresso - spedizione a pagamento a carico del richiedente. L’importo è subordinato alla località di consegna e può essere visualizzato dal richiedente contestualmente alla richiesta di spedizione del certificato.
     

Le modalità di pagamento dei certificati richiesti attraverso la procedura cert@B prevedono che l’importo venga corrisposto tramite procedura di pagamento con carta di credito in essa integrata.Le modalità sopra descritte sono le sole a disposizione di studenti che siano in possesso delle credenziali per accedere all’Agenda dello studente yoU@B; non saranno accettate modalità di pagamento alternative.

Tempi e modalita' di ricezione

Il rilascio dei certificati da parte dell'ufficio competente non può avvenire contestualmente all'inoltro della richiesta tramite cert@B: tempi e modalità di richiesta variano in funzione della tipologia di certificato richiesto; tuttavia di norma, per i certificati elencati in cert@B, è opportuno considerare indicativamente almeno 4 giorni lavorativi per l'emissione. Non appena il certificato viene prodotto, l'interessato è informato tramite apposita comunicazione contenente tutti i dettagli sulla modalità di ricezione del certificato sia nell'Agenda dello studente yoU@B sia nella propria casella di posta Bocconi.

In funzione dell’uso selezionato, le modalità di ricezione del certificato sono le seguenti:

  • per i certificati in formato elettronico: il file del certificato viene reso disponibile attraverso un link (vedi nota)  per il download in Agenda (nella Todolist e poi in cert@B) per 15 giorni;
  • per i certificati di cui sia stata richiesta la spedizione a mezzo posta: il certificato in formato cartaceo viene spedito all’indirizzo selezionato con il servizio di posta nazionale oppure con il corriere espresso.

NOTA: una volta scaduto il link, l'interessato dovrà inoltrare una nuova richiesta tramite cert@B. Non sono ammesse richieste di riattivazione del link.

Qualora venga richiesta la spedizione a mezzo posta, è possibile scegliere fra

  • servizio postale nazionale - per il quale non sono previsti costi aggiuntivi a carico del richiedente;
  • corriere espresso - spedizione a pagamento a carico del richiedente. L’importo è subordinato alla località di consegna e può essere visualizzato dal richiedente contestualmente alla richiesta di spedizione del certificato.

I tempi di ricezione dipendono dal singolo servizio erogatore della spedizione.


Modificato il 20/05/2024 10:05




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