A.A. 2024-2025
Corso di Laurea in World Bachelor Business
1.
Strumenti per gli studenti
L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate. Modificato il 01/04/2024 08:00 |
1.1.
Strumenti utili agli studenti
Per gestire e amministrare la propria carriera accademica, ciascuno studente dispone dei seguenti strumenti:
Modificato il 01/04/2024 08:00 |
1.2.
Credenziali personali Bocconi
Tutti gli studenti vengono dotati di un’utenza che consente l’accesso alla rete e ai servizi informativi d’Ateneo. Le credenziali sono costituite da:
La passphrase può essere modificata tramite:
Lo studente è invitato ad inserire in SSPR i propri recapiti di contatto alternativi (numero di telefono, indirizzo email personale) in modo che successivamente possano essere usate per attivare la procedura di recovery in caso di passphrase smarrita. Recovery passphrase La passphrase di accesso ai servizi online può essere recuperata utilizzando la funzione di Self Service Passphrase Reset disponibile nella schermata di login all'Agenda dello studente yoU@B. Sarà necessario rispondere alle domande segrete scelte in fase di primo accesso all’Agenda e/o successivamente modificate oppure sarà possibile richiedere l’invio di un codice identificativo al proprio indirizzo email o numero di cellulare (in quest’ultimo caso solo se le proprie informazioni di contatto siano state preventivamente inserite). Compromissione delle credenziali di accesso e autenticazione a due fattori La compromissione delle credenziali di accesso rappresenta il più frequente vettore per gli attacchi di cybersecurity. Tale compromissione avviene nella maggior parte dei casi con tecniche denominate phishing che consistono nell’inviare all’utente messaggi che sembrano autenticamente provenienti da un sito istituzionale o da un conoscente ma che, invece, inducono a cliccare su link che portano a siti costruiti ad arte per rubare la password. Una volta sottratte le credenziali, l’indirizzo email e l’identità dello studente potrebbero essere usati per condurre attività illecite che potrebbero causare danni all’Ateneo o a terzi. Lo studente deve essere cosciente di questi rischi e di altre tecniche di social engineering volte al furto della identità e, in caso di sospetti, è invitato a contattare senza indugio il Security Operation Center di Bocconi all’indirizzo soc@unibocconi.it per le verifiche del caso. Per ridurre il rischio del furto delle credenziali, gli studenti sono invitati ad utilizzare l’autenticazione a due fattori, una tecnologia innovativa e sicura con cui garantire maggiore protezione e riservatezza ai dati. Si tratta di un metodo di verifica dell’identità digitale che aggiunge un secondo livello di sicurezza al proprio account Bocconi. Dopo una configurazione iniziale con un codice QR, da leggere solamente la prima volta, ad ogni accesso ai servizi Bocconi, lo studente potrà confermare la propria identità tramite l’inserimento di un codice numerico che riceverà tramite un’app specifica installata sul proprio smartphone. Il secondo fattore non verrà richiesto quando lo studente è collegato on campus alla rete Wi-Fi: bocconi-studenti. Al momento la procedura sopra descritta non è obbligatoria per l’accesso ai sistemi. Progressivamente, l'adozione del secondo fattore di autenticazione diverrà un requisito indispensabile per l'accesso alle risorse didattiche dell'Università.
Modificato il 04/07/2024 15:18 |
1.3.
Agenda dello studente yoU@B
L'Agenda dello studente yoU@B è l’area web riservata di cui dispongono tutti gli studenti Bocconi. Attraverso yoU@B lo studente può ricevere comunicazioni da parte dell’Università, usufruire dei servizi online dedicati alla didattica, gestire alcune attività della propria carriera accademica, visualizzare date, luoghi e orari delle prove d'esame e delle sessioni di laurea, orari delle lezioni etc.
Si noti che la modalità desktop, rappresenta la versione integrale e più completa dell’Agenda dello studente yoU@B ed è pertanto opportuno che gli studenti consultino frequentemente i contenuti di tale versione dell’Agenda. Modificato il 27/05/2024 16:53 |
1.3.1.
Agenda dello studente yoU@B: modalita' Desktop
La modalità desktop, rappresenta la versione integrale e più completa dell’Agenda dello studente yoU@B ed è pertanto opportuno che gli studenti ne consultino frequentemente i contenuti.
L'Agenda è costituita da:
Nella homepage, oltre ai widget dei vari servizi dell’università presenti, si segnalano:
Tra le molte voci di menù in elenco, si segnalano:
Inoltre, in corso d'anno e/o per determinate categorie di studenti, possono essere abilitate funzionalità, procedure e info specifiche quali, ad esempio:
Come si accede a yoU@B L'Agenda dello studente yoU@B è accessibile dalla home page del sito Bocconi oppure all'indirizzo https://youatb.unibocconi.it previo riconoscimento dell'utente che deve inserire le proprie credenziali di accesso. Modificato il 21/05/2024 15:47 |
1.3.2.
yoU@B Pro: App Mobile
L’Agenda dello studente yoU@B è disponibile anche in versione mobile per offrire agli studenti una navigazione semplice e veloce tra i principali contenuti già disponibili nella versione desktop; poiché alcuni contenuti e funzionalità potrebbero non essere presenti nella versione mobile, si raccomanda di accedere frequentemente alla versione desktop dell’Agenda yoU@B. Gli studenti, a seconda del dispositivo di cui sono in possesso, possono scaricare gratuitamente l'app yoU@B Pro disponibile per dispositivi iOS e Android. Una volta effettuato il download dell’applicazione sul proprio dispositivo, gli studenti possono inserire le proprie credenziali per accedere ad alcune delle principali funzionalità presenti nella versione Desktop dell'Agenda yoU@B, tra cui:
E, in più:
Consentendo le notifiche push dell’app yoU@B Pro sul proprio dispositivo è possibile restare aggiornati sulle scadenze delle iscrizioni alle prove d’esame, essere informati in tempo reale qualora siano presenti comunicazioni da parte dei vari servizi d’ateneo etc.
Modificato il 27/05/2024 16:54 |
1.4.
Punto Blu
La funzionalità Punto Blu, accessibile dall'Agenda dello studente yoU@B, consente allo studente di eseguire alcune delle principali attività amministrative che accompagnano la sua carriera universitaria tra cui stampare alcuni documenti a disposizione dello studente come ad es. curriculum accademico, ovvero il documento che riporta i dati anagrafici dello studente e gli insegnamenti previsti dal piano studi che viene successivamente aggiornato con le date e i voti degli esami superati. Nel curriculum accademico possono essere inoltre visualizzati anche i singoli voti degli insegnamenti suddivisi in moduli - ove previsti dal piano studi- validi esclusivamente all’interno dell’Ateneo per graduatorie Borse ISU, scambi ecc. Per accedere alle funzioni disponibili nel Punto Blu è necessario:
Modificato il 04/07/2024 11:34 |
1.5.
Casella di Posta elettronica
Tutti gli studenti iscritti possono usufruire del servizio di posta elettronica Bocconi tramite le caselle e-mail istituzionali aperte gratuitamente dall'Università. Modificato il 21/05/2024 15:48 |
1.6.
Bocconi ID Card
La tessera magnetica personalizzata con foto (Bocconi ID Card) è un documento personale non cedibile, indispensabile per:
Dal momento dell’attivazione della Bocconi ID Card quale carta di pagamento, i rapporti contrattuali e di gestione dei servizi di pagamento intercorreranno esclusivamente tra la Banca Popolare di Sondrio e il singolo utente, senza alcuna intermediazione da parte dell'Università. Modificato il 01/04/2024 08:00 |
1.6.1.
Widget 'La tua Tessera magnetica'
In Agenda dello studente yoU@B è disponibile il widget 'La tua Tessera magnetica' che, in caso di furto o smarrimento, consente agli studenti di gestire in modo autonomo le operazioni di disattivazione/riattivazione e richiesta di duplicato della tessera magnetica. In particolare permette di:
Modificato il 21/05/2024 15:48 |
1.6.2.
Furto o smarrimento della tessera magnetica
In caso di furto, smarrimento, deterioramento o smagnetizzazione della Bocconi ID card, per motivi di sicurezza, è necessario:
Per l'emissione della nuova Bocconi ID card:
Modificato il 01/04/2024 08:00 |
1.6.3.
Richiedere il duplicato della tessera magnetica
Solo in caso di furto o smarrimento della tessera magnetica, attraverso il widget ‘La tua tessera magnetica’ è possibile inoltrare la richiesta di duplicato direttamente dalla propria Agenda.
Una volta presentata la richiesta di duplicato, qualora venisse ritrovata la tessera precedentemente smarrita, non sarà più possibile riattivarla.
In caso di deterioramento o smagnetizzazione, invece, l’interessato deve recarsi munito della tessera danneggiata presso il B in Touch Point per le opportune verifiche: in questo caso la sostituzione della tessera non prevede alcun addebito. Qualora l’interessato non consegni la tessera danneggiata, il contributo previsto per il duplicato verrà addebitato. Modificato il 01/04/2024 08:00 |
1.7.
Personal computer
Modificato il 01/04/2024 08:00 |
1.7.1.
Computer portatile personale dello studente
E’ richiesto che ciascuno studente sia dotato di un computer portatile personale munito delle seguenti caratteristiche minime:
da portare in aula ogni qual volta i docenti lo richiedano. In virtù delle progressive innovazioni metodologiche didattiche adottate, infatti, l’utilizzo del computer potrebbe costituire una condizione imprescindibile sia per partecipare alle lezioni di alcuni corsi sia per sostenere esami. Per i requisiti hardware consigliati: Area studenti iscritti > Servizi > Tecnologia e Servizi informatici > Rete Wireless > Requisiti Hardware Modificato il 01/04/2024 08:00 |
1.7.2.
Punti di accesso alla rete Wi-Fi di Ateneo
Lo studente può collegarsi alla rete wifi 'bocconi-studenti' utilizzando le proprie credenziali personali Bocconi. Lo studente accedendo alla rete wifi accetta implicitamente le “Condizioni e norme di utilizzo” visionabili in: Area studenti iscritti > Servizi > tecnologia e Servizi Informatici > Rete Wireless > Condizioni e norme di utilizzo. In particolare, per gli esami che prevedano lo svolgimento in aula sul proprio laptop, gli studenti sono tenuti ad accedere alle prove esclusivamente collegandosi alla rete wi-fi bocconi-studenti utilizzando le credenziali Bocconi (matricola e password). Modificato il 27/05/2024 16:55 |
1.8.
Servizio stampa mobile MyPrint
L’Università Bocconi mette a disposizione dei propri studenti un servizio di stampa in mobilità, Ricoh MyPrint, ovvero un sistema self service presente in tutto il Campus di stampa, fotocopiatura e scansione attraverso qualsiasi device, anche per mezzo di un'applicazione mobile. Modificato il 01/04/2024 08:00 |