Guide all'universita'

A.A. 2024-2025

Corso di Laurea in World Bachelor Business



2. Piano di studi del World Bachelor in Business - WBB

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.


Direttrice del corso di laurea: 

Alessandra Casarico

 

Classe di appartenenza del corso di laurea: 
Scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18 del DM 16 marzo 2007)


Modificato il 11/07/2024 15:14


2.1. Obiettivi formativi

Il corso di laurea World Bachelor in Business è un programma, interamente impartito in lingua inglese, con joint curriculum erogato da Bocconi in partnership con USC University of Southern California, Marshall School of Business (Los Angeles) e HKUST Hong Kong University of Science and Technology e prevede il rilascio del titolo da parte di ognuna delle tre università (triple degree).
 

Il programma è complessivamente strutturato su quattro anni di corso: la laurea italiana ha durata triennale e le due lauree estere hanno durata quadriennale.
 

In sintesi, il programma ambisce a  offrire un curriculum di studi focalizzato su materie aziendali e di management, caratterizzato dall’esperienza diretta degli studenti in tre diversi continenti e non semplicemente un programma con contenuti globali acquisiti solo nel proprio Paese d’origine.


L’Asia, l’Europa ed il Nord America rappresentano attori chiave  in ambito economico, sociale e culturale e la conoscenza così come la capacità di operare in questi tre diversi contesti saranno verosimilmente richieste in misura crescente nei prossimi anni.
I manager e gli imprenditori di domani dovranno dunque conoscere, attraverso una continua e profonda esposizione diretta alla realtà globale, le economie, le culture e le società di ognuna di queste aree geografiche, in modo da poter aspirare ad impieghi professionali su scala globale.


Il World Bachelor in Business ha l’obiettivo di formare laureati che si caratterizzino come conoscitori e innovatori del mercato globale rispondendo così alle esigenze del mondo del lavoro che sempre più richiede questo tipo di profili.


Gli obiettivi specifici del World Bachelor in Business (WBB) sono pertanto i seguenti:

1.Fornire una solida e multidisciplinare preparazione di base:

  • nelle discipline aziendalistiche (financial accounting, managerial accounting, strategy, marketing, organizational behaviour, operations management, corporate finance) in linea con i migliori standard dei corsi di business disponibili sul mercato mondiale ;
  • nelle discipline che integrano la formazione aziendalistica, assicurando solide basi economico-finanziarie , quantitative e giuridiche per la più efficiente applicazione delle conoscenze aziendali, per una maggiore consapevolezza dei contesti in cui le competenze manageriali si inseriscono e per un sapere tecnico che rafforza l’utilizzo delle conoscenze in ambito manageriale;

2.Corredare la formazione di base con lo sviluppo di competenze finalizzate alla padronanza, in ambito aziendale, nell'uso degli strumenti informatici e nell'uso di due lingue straniere UE per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale;

3.Caratterizzare la formazione con:

  • una preparazione ampia nell'ambito delle relazioni pubblico – privato, delle relazioni internazionali nonché dei temi culturali e manageriali specifici delle diverse aree geografiche in cui si articola il percorso di studi;
  • i fondamenti per maturare pensiero critico, responsabilità sociale, rispetto della diversità e della multiculturalità, attenzione alla sostenibilità declinata in chiave ambientale, sociale e di governance;
  • i fondamenti per comprendere il mercato europeo, americano ed asiatico e le loro interrelazioni, gli elementi chiave che garantiscono la loro competitività e capacità di innovare;
  • gli elementi di base della lingua cinese.

4.Integrare la formazione attraverso corsi e seminari di General Education (richiesti per l'ottenimento dei titoli stranieri) che spaziano dall'area Humanities a Hard Sciences e Technology, non legati strettamente all'ambito della gestione aziendale ma rilevanti per costruire profili a tuttotondo;

5.favorire l’acquisizione delle necessarie soft skills per muoversi nel mondo del lavoro su scala internazionale attraverso seminari e field trip volti ad incrementare l’esposizione al contesto aziendale ed imprenditoriale dell’America, dell’Asia e dell’Europa.
 


Modificato il 11/07/2024 15:29


2.2. Profili professionali e sbocchi occupazionali

Profilo junior nell'ambito della gestione aziendale in contesti internazionali e/o multiculturali

 

Funzione nel contesto lavorativo:

Il corso di laurea World Bachelor in Business (programma con joint curriculum erogato in partnership con USC University of Southern California e HKUST Hong Kong University of Science and Technology) forma un profilo professionale ampio, in grado di adattarsi a diverse realtà professionali e in grado di svolgere un’ampia varietà di attività (alternative fra loro).

I laureati svolgono attività di management, come risorsa interna - inizialmente a supporto di figure più esperte- oppure come consulente esterno, per aziende che operano in mercati globali e/o in contesti multiculturali. I laureati possono sia essere impegnati in attività di gestione corrente, che di analisi, definizione e implementazione di nuovi progetti.

Esempi di macro-aree di attività sono:

  • Strategia competitiva
  • Marketing management
  • Contabilità
  • Gestione finanziaria e controllo
  • Performance measurement
  • Operations management
  • Consulenza strategica
  • Analisi finanziaria

Competenze associate alla funzione:

Le competenze di seguito indicate si riferiscono all’ampia gamma di macro-attività che i laureati potranno svolgere, elencate nel precedente paragrafo. In particolare, le principali competenze (in termini di conoscenze e capacità) messe in atto dai laureati sono relative a:

  • le principali aree funzionali delle imprese, come la contabilità, l'analisi finanziaria, il marketing, la ricerca e lo sviluppo e la strategia aziendale;
  • l’elaborazione e gestione di progetti;
  • le scelte chiave per realizzare processi aziendali secondo criteri di sostenibilità e prendere decisioni secondo principi etici;
  • gli strumenti e i metodi quantitativi per gestire e condurre analisi su insiemi di dati ampi e complessi;
  • il sistema finanziario di riferimento e le modalità di interazione delle imprese con gli intermediari finanziari a livello nazionale e internazionale; il funzionamento dell'economia nel suo complesso e il modo in cui le variabili macroeconomiche fondamentali modellano l'ambiente in cui le imprese operano, nonché
  • i concetti giuridici fondamentali necessari per operare nel contesto di business internazionale;
  • soft skills quali capacità di lavorare sia in team sia in autonomia; ragionare in modo critico e comunicare in modo appropriato in forma scritta e orale con interlocutori interni o esterni e in contesti multiculturali; flessibilità e spirito di iniziativa; capacità di assumere leadership in organizzazioni (favorite dall’esperienza di studio e internship in tre contesti molto diversi quali Europa, Stati Uniti, Asia); apertura all’utilizzo delle tecnologie digitali e costante aggiornamento sulle loro evoluzioni.

Sbocchi occupazionali:

- organizzazioni con esposizione a contesti internazionali e multiculturali, quali: imprese di varie dimensioni, prevalentemente private, di produzione/di commercializzazione di beni/di servizi (comprese le società di consulenza e banche d’affari)

- startup e nuove iniziative imprenditoriali


Modificato il 11/07/2024 15:31


2.3. Descrizione del percorso formativo

Il percorso formativo è incentrato sui temi di business e economia, con la possibilità di approfondire tematiche specifiche a seconda della località di studio.

Il primo anno, impartito a USC, è di carattere introduttivo: sono previste attività formative per il conseguimento dei titoli stranieri e attività di base per il conseguimento del titolo italiano in ambito aziendalistico, quantitativo ed economico. Già dal primo anno sono previste modalità di apprendimento fondate sull’esperienza dentro e fuori dall’aula.
Durante il secondo anno di studi, a Hong Kong, la maggior parte degli insegnamenti previsti – di ambito economico, aziendalistico, quantitativo –è finalizzata al conseguimento di tutti i tre titoli di studio e solo alcune attività formative sono legate al soddisfacimento dei requisiti richiesti dalle sole università partner.
Il terzo anno, in Bocconi, è caratterizzato da insegnamenti di ambito aziendalistico, finanziario, economico e giuridico (finalizzati al conseguimento di tutti i tre titoli di studio) con un’attenzione particolare al contesto europeo.
Il quarto anno, frequentato nell’università scelta dallo studente, presenta percorsi di studio paralleli nei tre atenei con esami obbligatori ovunque lo studente decida di frequentare il quarto anno, più alcune attività a scelta che consentono di caratterizzare il profilo dello studente. Gli insegnamenti obbligatori sono di ambito aziendalistico e giuridico e sono finalizzati al conseguimento di tutti i tre titoli di studio.

Oltre agli insegnamenti di base, caratterizzanti ed affini, il piano studi finalizzato al conseguimento della laurea italiana prevede attività formative:

  • a scelta dello studente (durante l’ultimo anno), come sopra indicato
  • per la conoscenza di due lingue dell’Unione Europea
  • per lo sviluppo di abilità per l’inserimento nel mondo del lavoro: competenze informatiche e lingua e cultura cinese, seminari per comprendere il mercato europeo, americano ed asiatico
  • per la realizzazione del lavoro finale

     

Modificato il 11/07/2024 15:33


2.4. Piano studi
 

Modificato il 01/04/2024 08:00


2.4.1. Piano studi del primo, secondo e terzo anno di corso

Primo anno di corso - University of Southern California (a.a. 2022/2023)

I semestre

 

 

 

 

Attività formative

Equivalente Bocconi

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

Marketing Fundamentals

30015 Marketing

ING

4

6

Fundamental Principles of the Calculus or
Calculus I or
Calculus II or
Elementary Probability and Statistics or
Calculus III

30374 - Mathematics - Module 1 (General)

ING

4

6

II semestre

 

 

 

 

Attività formative

Equivalente Bocconi

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

Microeconomics for Business

30386 - Microeconomics for Business

ING

4

8

Advanced Writing

30301 English (First language)

ING

4

6

Other courses

-

 - 

16

-

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

32

26


Secondo anno di corso - Hong Kong University of Science and Technology (a.a. 2023/2024)

I semestre

 

 

 

 

Attività formative

Equivalente Bocconi

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

Macroeconomics

30354 - Macroeconomics for Business

ING

3

6

Principles of Accounting I

30363 - Accounting - Module 1 (Financial Accounting)

ING

3

6

Effective Communications in Business

30584 - Marketing Communication

ING

3

6

Chinese Communications

30356 - Chinese Communications

CINESE

3

6

II semestre

 

 

 

 

Attività formative

Equivalente Bocconi

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

Understanding Business in Asia

30355 - Understanding Business in Asia

ING 

3

4

Intro to Information Systems

30357 - Computer Skills for Management

ING

3

4

Business Statistics

30358 - Statistics

ING

3

6

1 General Education course in Humanities or
Deal Making in Asia

30360 - Humanities (Global Culture and Traditions)

ING

3

6

Other courses

 

 

7

-

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

31

44


Terzo anno di corso - Bocconi (a.a. 2024/2025)

 

I semestre

 

 

 

Attività formative

Lingua della didattica

ECTS

30375 - Mathematics - Module 2 (Applied)

ING

6

30430 - Law- Module 1(Public Law)

ING

6

30695 – Accounting (module II) – Business planning and control

ING

6

30372 - Global History

ING

6

30367 - Finance - Module 1 (Financial Markets and Institutions)

ING

6

II semestre

 

 

 

Attività formative

Lingua della didattica

ECTS

30431 - Law - Module 2 (Private Law)

ING 

6

30366 - Finance - Module 2 (Corporate Finance)

ING

6

30056 - European Economic Policy

ING

6

30444 - Public Management (Business Government Relations)

ING

6

30696 – Entrepreneuership and start-up in Europe

ING

2

Second language

 

6

Totale crediti previsti per il terzo anno di corso

62

Totale equivalente crediti esteri

31

 

Note 

  • cod. 30374 ‘Mathematics - Module 1 (General)’ e cod. 30375 ‘Mathematics - Module 2 (Applied)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30373 ‘Mathematics’;
  • cod. 30363 ‘Accounting - Module 1 (Financial Accounting)’ e cod. 30695  ‘Accounting (module II) – Business planning and control’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30362 ‘Accounting’;
  • cod. 30430 Law - Module 1 (Public Law) e cod. 30431 Law - Module 2 (Private Law) sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30429 Law;
  • cod. 30367 ‘Finance - Module 1 (Financial Market Institution)’ e cod. 30366 ‘Finance - Module 2 (Corporate Finance)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30365 ‘Finance’.

Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.


Lingue
 

Informazioni di dettaglio relative alle modalità di scelta della seconda lingua sono riportate nella sezione "Lingue".
Le attività formative riferite agli anni di corso impartiti nelle università partner hanno carattere esemplificativo e sono soggette a cambiamento.

 


Modificato il 22/07/2024 09:50


2.4.2. Piano studi del quarto anno di corso

    


Modificato il 01/04/2024 08:00


2.4.2.1. Piano studi del quarto anno di corso (a.a. 2024-2025)

Quarto anno di corso - opzione 1: University of Southern California 

I semestre

 

 

 

 

Attività formative

Equivalente Bocconi

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

Social and Ethical Issues in Business or Ethics and 
Professional Communication

30296 - Global Sustainability Strategy

ING

4

6

Operations Management

30214 – Sustainable operations management

ING

4

6

Introduction to the Legal Environment of Business or
International Business Law

30058 - Comparative Business and European law

ING

4

6

Elective 1

Elective 1

 

4

6

II semestre

 

 

 

 

Attività formative

Equivalente Bocconi

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

Strategic Management

30012 - Business Strategy

ING

4

8

Elective 2

Elective 2

 

4

6

Elective 3  o Directed Internship in alternativa

Elective 3 o Directed Internship in alternativa

 

4

6

Data analysis for decision making

Final paper

 

2

4

Directed Research

 

2

Totale crediti previsti per il quarto anno di corso (USC)

32

48


Quarto anno di corso - opzione 2: Hong Kong University of Science and Technology
 

I semestre

 

 

 

 

Attività formative

Equivalente Bocconi

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

Corporate Strategy

30012 - Business Strategy

ING

4

8

Operations Management

30214 - Sustainable Operations Management

ING

4

6

Elective 1

Elective 1

 

4

6

II semestre

 

 

 

 

Attività formative

Equivalente Bocconi

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

Function of Law in Society and Business or
Intellectual Property Law

30058 - Comparative Business and European law

ING

3

6

Business Ethics and Policy

30296 - Global Sustainability Strategy

ING

2

6

Elective 2

Elective 2

 

4

6

Elective 3 o Directed Internship in alternativa

Elective 3 o Directed Internship in alternativa

 

4

6

Capstone project

Final paper

 

4

4

Totale crediti previsti per il quarto anno di corso (HKUST)

29

48


Quarto anno di corso - opzione 3: Bocconi


I semestre
 
   

Attività formative

Lingua della didattica

ECTS

30296 - Global Sustainability Strategy

ING

6

Elective 1

ING/ITA

6

Elective 2

ING/ITA

6


II semestre
 
   

Attività formative

Lingua della didattica

ECTS 

30012 - Business Strategy

ING

8

30058 - Comparative Business and European Law

ING

6

30214 - Sustainable Operations Management

ING

6

Elective 3 o Directed Internship in alternativa

ING/ITA

6

Final Paper

 

4

Totale crediti previsti per il quarto anno di corso (Bocconi)

 

48

Totale equivalente crediti esteri

24


Insegnamenti opzionali

Il posizionamento degli insegnamenti opzionali nel I o nel II semestre è puramente indicativo. Lo studente può infatti scegliere liberamente come distribuire tali attività nei due semestri.
Le attività formative riferite agli anni di corso impartiti nelle università partner hanno carattere esemplificativo e sono soggette a cambiamento. 
Nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea e della tabella ministeriale relativa alla classe delle Scienze dell'economia e della gestione aziendale, il piano studi potrebbe subire variazioni deliberate dagli Organi accademici.
 


Modificato il 22/07/2024 09:53


2.4.3. Track di quarto anno (a.a. 2024-2025)

Gli studenti che decidono di frequentare l’ultimo anno in Bocconi devono inserire in piano studi 3 insegnamenti opzionali, per un totale di 18 crediti, selezionandoli all’interno di uno dei 6 track proposti:

  1. Strategy and Entrepreneurship
  2. Technology and Operations Management
  3. Marketing
  4. Accounting and Finance
  5. Public Management and Policy
  6. Economics


In alternativa, è possibile selezionare il piano libero, che permette di scegliere gli insegnamenti opzionali tra tutti gli insegnamenti opzionali offerti.


Prima di selezionare gli insegnamenti opzionali si consiglia di prendere visione dei programmi degli insegnamenti, degli orari di lezione e della tabella "iterazioni" dove sono riportati gli insegnamenti che non possono essere contemporaneamente compresi nello stesso piano studi in quanto i relativi programmi sono in tutto o in parte uguali.

Per gli studenti che frequentano l’ultimo anno in Bocconi e che selezionano la Directed Internship in alternativa all’opzionale no.3, il Direttore del Corso di Laurea potrà concedere la validazione finale solo dopo aver verificato la coerenza dello stage con il track selezionato. In caso di mancata coerenza, verrà effettuato d’ufficio il passaggio a free track.


Sono di seguito riportati i 6 track disponibili con i relativi insegnamenti.


Modificato il 11/07/2024 15:33


2.4.3.1. Strategy and Entrepreneurship

Lo studente deve scegliere 3 tra i seguenti insegnamenti opzionali del valore di 6 cfu:

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua didattica

Semestre 

30574

BUSINESS MANAGEMENT IN CHINA

ING

I

30219

BUSINESS PLAN

ING

II

30388

ECONOMIA E MANAGEMENT DEI MEDIA

ITA

I

30492

ENTREPRENEURSHIP AND NEW BUSINESS STARTUP

ING

I

30529

ENTREPRENEURSHIP AND STRATEGIC INNOVATION IN THE FASHION INDUSTRY

ING

       II

30276

FAMILY BUSINESS STRATEGIES

ING

II

30215

INTERNATIONAL BUSINESS AND MANAGEMENT

ING

II

30221

MANAGEMENT OF FASHION COMPANIES

ING

I e II

30297

MANAGING CREATIVITY

ING

II

30153

ORGANIZATION THEORY

ING

II

30213

STRATEGIC MANAGEMENT FOR SMALL AND MEDIUM ENTERPRISES

ING

I

30587

DATA-DRIVEN ANALYSIS AND DECISION-MAKING IN BUSINESS

ING

II

30706

NUOVE FORME ORGANIZZATIVE E NUOVI LAVORI PER LA TRASFORMAZIONE D’IMPRESA

ITA

II

 


Modificato il 22/07/2024 09:55


2.4.3.2. Technology and Operations Management

Lo studente deve scegliere 3 tra i seguenti insegnamenti opzionali del valore di 6 cfu:

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua didattica

Semestre

30515

APPLIED STOCHASTIC PROCESSES

ING

II

30514

BIG DATA FOR BUSINESS ANALYTICS

ING

II

30525

DIGITAL STRATEGY

ITA

II

30206

INTRODUCTION TO MANAGEMENT CONSULTING

ING

II

30262

LEADERSHIP SKILLS

ING

I

30211

LEAN MANAGEMENT

ING

I

30222

NEW PRODUCT DEVELOPMENT AND OPEN INNOVATION

ING

I

30590

ADVANCED PHYTON PROGRAMMING FOR ECONOMICS, MANAGEMENT AND FINANCE

ING

I

30154

TECHNOLOGY AND INNOVATION MANAGEMENT

ING

I

30652

COMPETITING IN THE METAVERSE

ING

I


Modificato il 23/07/2024 16:41


2.4.3.3. Marketing

Lo studente deve scegliere 3 tra i seguenti insegnamenti opzionali del valore di 6 cfu:

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua didattica

Semestre

30228

MARKETING RESEARCH

ING

I

30498

PRINCIPLES OF E-MARKETING AND E-COMMERCE

ING

I e II

30439

GREEN MARKETING

ING

II

 30230

PERSONAL SELLING

ING

II

30225

MARKETING DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

ITA

II

30229

MARKETING E CITTADINO CLIENTE

ITA

II

30259

NEW PRODUCTS AND PRODUCT MANAGEMENT

ING

II

30295

PSYCHOLOGY OF MARKETING

ING

II

30602

CONSUMER INSIGHTS

ING

II


Modificato il 23/07/2024 16:39


2.4.3.4. Accounting and Finance

Lo studente deve scegliere 3 tra i seguenti insegnamenti opzionali del valore di 6 cfu:

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua didattica

Semestre

30187

ALTERNATIVE INVESTMENTS

ING

I

30185

BUSINESS VALUATION / VALUTAZIONE DELLE AZIENDE

ING/ITA

II

30257

CORPORATE VALUATION

ING

I

30174

ECONOMIA E GESTIONE DELLE ASSICURAZIONI VITA E DEI FONDI PENSIONE

ITA

II

30175

ELEMENTI DI MATEMATICA PER I MERCATI FINANZIARI

ITA

II

30180

EQUITY PORTFOLIO MANAGEMENT

ING

I

30526

FINANCIAL ANALYSIS AND PERFOMANCE MEASUREMENT

ING

I

30055

FINANCIAL ECONOMICS

ING

II

30177

FINANCIAL MODELLING

ING

II

30511

FINTECH FOR BANKING AND FINANCIAL TRANSFORMATION

ING

II

30178

INTERNATIONAL BANKING

ING

I

30518

INTRODUCTION TO BLOCKCHAIN

ING

I

30150

INTRODUCTION TO OPTIONS AND FUTURES

ING

I

30148

MANAGEMENT OF FINANCIAL INSTITUTIONS

ING

I

30182

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA E ANALISI DEGLI INVESTIMENTI

ITA

I

30151

PRINCIPLES OF INTERNATIONAL FINANCE

ING

II

30161

REVISIONE AZIENDALE

ITA

II

30184

RISK MANAGEMENT WITH DERIVATIVES

ING

II

30181

THE MICROSTRUCTURE OF FINANCIAL MARKETS

ING

II

30186

VENTURE AND DEVELOPMENT CAPITAL

ING

I

30588

FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS FOR COMPANY VALUATION

ING

II

30173

CORPORATE BANKING

ING

I

30488

APPLIED VALUATION ANALYSIS FOR MERGERS AND OTHER BUSINESS COMBINATIONS

ING

I

30598

SUSTAINABILITY AND CORPORATE COMMUNICATION

ING

II

30608

BEHAVIORAL AND EXPERIMENTAL FINANCE

ING

II

30285

EMPIRICAL METHODS FOR FINANCE (INTRODUCTION TO ECONOMETRICS FOR FINANCE)

ING

I


Modificato il 23/07/2024 16:41


2.4.3.5. Public Management and Policy

Lo studente deve scegliere 3 tra i seguenti insegnamenti opzionali del valore di 6 cfu:

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua didattica

Semestre

30298

DIVERSITY MANAGEMENT AND POLICY

ING

II

 30648

ENERGY AND ENVIRONMENTAL ECONOMICS AND POLICY

ENG

II

30594

GEOPOLITICS: HISTORY, GEOGRAPHY AND POWER DYNAMICS

ING

II

 30497

HEALTH AND SOCIETY

ING

II

30576

INSTITUTIONS AND GLOBAL STRATEGY

ING

I

30196

INTERNATIONAL RELATIONS

ING

II

30193

MANAGEMENT OF INTERNATIONAL AND SUPRANATIONAL ORGANIZATIONS

ING

I

30194

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE NELLE AZIENDE PUBBLICHE

ITA

I

30264

PUBLIC FINANCE

ING

I

30445

SHARING ECONOMY AND SMART CITIES MANAGEMENT

ING

II

30198

STORIA DELL'IMPRESA ITALIANA

ITA

II

30195

ECONOMICS (POVERTY, INEQUALITY AND INCOME DISTRIBUTION)

ING

I

30573

HISTORY OF EUROPEAN INTEGRATION

ING

I

30197

SOCIOLOGY

ING

II

30482

HUMAN RIGHTS

ING

I

30483

POLITICS OF ADVANCED DEMOCRACIES

ING

II

30487

POLITICAL REGIMES

ING

II

30534

ISLAM, POLITICS AND THE MIDDLE EAST

ING

I

30609

TOPICS IN POLITICS

ING

II

30610

CURRENT POLITICAL PHENOMENA

ING

I

30709

ARTIFICAL INTELLIGENCE, INNOVATION AND SOCIETY

ING

II


 


Modificato il 22/07/2024 10:37


2.4.3.6. Economics

 Lo studente deve scegliere 3 tra i seguenti insegnamenti opzionali del valore di 6 cfu:

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua didattica

Semestre

30387

CLIMATE CHANGE ECONOMICS

ING

I

30145

DEVELOPMENT ECONOMICS

ING

II

30284

EMPIRICAL METHODS FOR ECONOMICS (INTRODUCTION TO ECONOMETRICS)

ING

I

30172

FINANCIAL MACROECONOMICS

ING

II

 30490

FISCAL MACROECONOMICS

ING

II

30054

INTERNATIONAL AND MONETARY ECONOMICS

ING

II

30287

MACROECONOMICS AND THE WORLD ECONOMY

ING

II

30283

MARKETS, ORGANIZATIONS AND INCENTIVES

ING

II

30510

MONETARY AND FISCAL POLICY: CURRENT CHALLENGES

ING

I

30159

MONETARY THEORY AND POLICY

ING

I

30147

THE ECONOMICS OF IMPERFECT LABOUR MARKETS

ING

I

30313

ECONOMICS OF INSTITUTIONS AND CULTURE

ING

II

30261

EXPERIMENTAL ECONOMICS AND PSYCHOLOGY

ING

II

30651

APPLIED MACROECONOMICS AND CONTEMPORARY ECONOMIC PROBLEMS

ING

I

30707

POLITICAL ECONOMICS

ING

II

30708

THE ECONOMICS OF SOCIAL MEDIA

ING

I


 


Modificato il 23/07/2024 16:40


2.4.3.7. Piano libero

Lo studente deve scegliere 3 insegnamenti opzionali tra tutti gli insegnamenti inclusi nelle liste dei track sopra riportate. Lo studente può inoltre selezionare i seguenti insegnamenti non inseriti in alcun track:

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua
Didattica    

Semestre 

30600

SOCIAL NETWORKS IN ORGANIZATIONS

ING

II

30516

THEORETICAL COMPUTER SCIENCE

ING

II

30592

TOPICS IN COMPUTATIONAL MODELLING: FROM INFORMATION THEORY TO EVOLUTIONARY MODELS

ING

II

30607

FOUNDATIONS OF DATA SCIENCE

ING

II

30647

FISCALITA’ DELLE IMPRESE E DELLA DIGITAL ECONOMY

ITA

II

30665

ELEMENTS OF REAL AND FOURIER ANALYSIS

ING

II


 


Modificato il 11/07/2024 15:46




INDIETRO