A.A. 2024-2025
Corso di Laurea in World Bachelor Business
8.
PROCEDURE, REGOLE E SCADENZE AMMINISTRATIVE
L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate. Modificato il 01/04/2024 08:00 |
8.1.
Procedure e scadenze amministrative per il rinnovo di iscrizione
Gli studenti che hanno scelto di frequentare l’ultimo anno di corso presso l’Università Bocconi devono rinnovare l’iscrizione all’anno accademico 2024-2025 nel periodo 29 luglio - 26 agosto 2024:
Le modalità operative sono le seguenti:
Modificato il 11/07/2024 15:01 |
8.2.
Modifica seconda lingua
Gli studenti interessati possono eventualmente effettuare il cambio della seconda lingua tramite l'agenda dello studente you@B in Punto Blu > Area Amministrativa > Scelta/Modifica Lingue nel periodo 29 luglio - 13 settembre 2024 e 08 - 21 gennaio 2025. Modificato il 08/05/2024 17:05 |
8.3.
Scelta della destinazione per il quarto anno di corso
Nel periodo 15 gennaio - 14 febbraio 2025 gli studenti iscritti al terzo anno del WBB sono tenuti a scegliere, compilando l’apposito modulo, l'Ateneo presso cui frequentare il quarto anno di studi tra:
Modificato il 08/05/2024 16:54 |
8.4.
Scelta insegnamenti opzionali
Modificato il 01/04/2024 08:00 |
8.4.1.
Scelta dei track e degli insegnamenti opzionali
All'atto dell'iscrizione al quarto anno (29 luglio - 26 agosto 2024), tramite l'Agenda dello studente yoU@B > menu laterale di sinistra Rinnovo iscrizione a.a. 2024-2025, gli studenti sono tenuti ad effettuare la scelta tra uno dei 6 track proposti:
Modificato il 08/07/2024 16:36 |
8.4.2.
Sostituzione insegnamenti di I - II semestre con insegnamenti di II semestre
Nel periodo 08-21 gennaio 2025 è possibile sostituire, in Punto Blu, gli insegnamenti opzionali di I e II semestre presenti in piano studi con altri insegnamenti previsti dal track scelto, purché impartiti nel II semestre del corrente anno accademico. Modificato il 08/05/2024 16:55 |
8.5.
Attivita' in sovrannumero
Le attività in sovrannumero sono attività cui corrispondono crediti oltre i 180 necessari per conseguire la laurea nel sistema italiano. Gli studenti WBB che scelgono di trascorrere il quarto anno presso l’Università Bocconi possono inserire in piano studi un massimo di 3 attività in sovrannumero a condizione di aver superato tutti gli esami relativi agli insegnamenti dei primi due anni e mezzo (saranno considerate solo le attività formative che hanno un equivalente nel piano studi Bocconi). La scelta delle attività formative in sovrannumero viene effettuata, compilando apposito form disponibile in agenda yoU@B Richiesta esami in Sovrannumero nel periodo:
Si precisa che:
Modificato il 08/05/2024 17:07 |
8.6.
Interruzione temporanea
Per gli studenti impegnati nell'anno di svolgimento del servizio militare, del servizio civile, per le studentesse madri nell'anno di nascita di ciascun figlio e per gli studenti costretti a interrompere gli studi a causa di infermità gravi e prolungate debitamente certificate, è prevista la possibilità di chiedere preventivamente l'interruzione temporanea degli studi ai sensi del D.P.C.M. 09/04/2001. L'interruzione temporanea degli studi comporta l'impossibilità per lo studente di compiere presso l'Università atti amministrativi o didattici e di usufruire dei servizi erogati agli studenti. Gli anni di mancata iscrizione non sono conteggiati nella carriera dello studente ai fini della decadenza. Per ciascun anno di interruzione temporanea lo studente è tenuto al pagamento di un diritto fisso stabilito dall'Ufficio Fees Funding and Housing. Modificato il 01/04/2024 08:00 |
8.7.
Termini di completamento degli studi (decadenza)
Lo studente è chiamato a conseguire il titolo di studi entro la durata ufficiale del corso di studi. Lo studente che per otto anni accademici consecutivi non rinnova l’iscrizione, oppure (rinnovando l’iscrizione) non supera esami / altre verifiche di profitto, decade. Nel computo degli otto anni non si tiene conto degli eventuali periodi di interruzione temporanea degli studi ai sensi del D.P.C.M 09/04/2001 (servizio militare, servizio civile, anno di nascita di ciascun figlio ed infermità gravi e prolungate debitamente certificate). Lo studente decaduto può ottenere certificati relativi alla carriera percorsa e ai crediti precedentemente acquisiti ed eventualmente immatricolarsi nuovamente. In questo caso:
Se lo studente non intende incorrere nella decadenza, deve presentare specifica domanda attraverso la procedura B in Touch > Procedure amministrative affinché la propria carriera sia sottoposta a valutazione di non obsolescenza da parte del Direttore di corso di studi. Modificato il 15/07/2024 12:54 |
8.8.
Rinuncia al proseguimento degli studi universitari
Lo studente ha facoltà di rinunciare in qualsiasi momento agli studi intrapresi, chiudendo così la propria carriera accademica. Per presentare domanda di rinuncia, lo studente deve:
al seguente indirizzo: Università Commerciale "Luigi Bocconi" Academic Services - Ufficio Piano studi - Stanza 213, Piazza Sraffa 11, 20136, Milano. Nota: qualora lo studente fosse impossibilitato a recuperare la marca da bollo (ad esempio perchè si trova all'estero), può effettuare il versamento di 16,00 euro con carta di credito attraverso il seguente link e allegare la ricevuta del pagamento alla domanda di rinuncia: https://uni.bocconistore.it/buy_it/ (selezionare "Marca da bollo per atti amministrativi"). Modificato il 01/04/2024 08:00 |
8.8.
Contemporanea iscrizione a due corsi di laurea
La normativa n. 33 del 12/04/2022 prevede la possibilità di iscrizione contemporanea a due corsi di laurea, purché:
Inoltre, solo per Bocconi:
Poiché l’eventuale contemporanea iscrizione deve necessariamente essere comunicata ai due Atenei, lo studente che si trovasse in tale condizione è invitato a compilare il form di autodichiarazione disponibile in Agenda yoU@B > Concurrent Enrollment affinché gli uffici competenti possano effettuare le opportune verifiche o contattare gli interessati per ulteriori approfondimenti, se necessari. La raccolta delle informazioni relative ad un’eventuale iscrizione contemporanea sarà effettuata dall’università all’inizio di ogni anno accademico. Modificato il 01/04/2024 08:00 |