A.A. 2024-2025
Corso di Laurea in World Bachelor Business
10.
CERTIFICATI, AUTOCERTIFICAZIONI
L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate. Modificato il 01/04/2024 08:00 |
10.1.
Normativa vigente
L’articolo 15 della legge 183/2011, entrata in vigore il 1 gennaio 2012, apporta delle modifiche al DPR 445/2000, recante il TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. Modificato il 01/04/2024 08:00 |
10.2.
Documenti a disposizione di studenti
L’Università Bocconi, in conformità con la normativa vigente, rilascia, in funzione della destinazione d’uso, le seguenti tipologie di documenti: per gli studenti:
Prima di procedere con la richiesta/stampa di un documento è bene che l’interessato abbia ben definita la destinazione d’uso del documento necessario, ovvero se il documento debba essere prodotto ad uffici della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi in Italia, a enti privati in Italia o all’estero oppure per usi inerenti l’immigrazione. Modificato il 01/04/2024 08:00 |
10.3.
Come ottenere i documenti: autocertificazioni e certificati
Modificato il 01/04/2024 08:00 |
10.3.1.
Documenti stampabili
Modificato il 01/04/2024 08:00 |
10.3.1.1.
Autocertificazioni
Per agevolare studenti e laureati, l’Università Bocconi mette a disposizione alcuni modelli di autocertificazione che possono essere stampati attraverso la funzione Certificati - Documenti stampabili nell’Agenda dello studente yoU@B. Le autocertificazioni vengono rilasciate solo in italiano su carta bianca e non sono soggette al pagamento di alcuna imposta di bollo. Modificato il 04/07/2024 11:36 |
10.3.1.2.
Curriculum accademico
Il curriculum accademico è disponibile solo per gli studenti e riporta i dati anagrafici e gli insegnamenti previsti dal piano studi; viene progressivamente aggiornato con le date e i voti degli esami ove superati. Gli studenti possono stampare il Curriculum accademico:
Modificato il 03/06/2024 16:48 |
10.3.2.
Certificati
I certificati rilasciati dall’Università Bocconi riportano il il logo Bocconi, sono, per la maggior parte dei casi, timbrati digitalmente e sono soggetti al pagamento di imposta di bollo (per i dettagli vedi "Costi e modalità di pagamento"). I certificati richiesti tramite cert@B, prodotti da Academic Services e Market & Partners, vengono timbrati digitalmente (vedi nota) e sono disponibili: - solo in formato elettronico, qualora siano destinati a enti privati (uso: ‘privati in Italia’); Nota: l’autenticità del timbro digitale può essere verificata avvalendosi del software messo a disposizione dall’Università Bocconi all’indirizzo www.unibocconi.it/certificatedecoder. Si ricorda che, in ottemperanza alla normativa vigente, ove previsto, su tutte le certificazioni da produrre ai soggetti privati sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Modificato il 03/06/2024 16:49 |
10.3.2.1.
Tempi e modalita' di ricezione del certificato
Il rilascio dei certificati da parte dell'ufficio competente non può avvenire contestualmente all'inoltro della richiesta tramite cert@B: tempi e modalità di richiesta variano in funzione della tipologia di certificato richiesto; tuttavia di norma, per i certificati elencati in cert@B, è opportuno considerare indicativamente almeno 4 giorni lavorativi per l'emissione. Non appena il certificato viene prodotto, l'interessato è informato tramite apposita comunicazione contenente tutti i dettagli sulla modalità di ricezione del certificato sia nell'Agenda dello studente yoU@B sia nella propria casella di posta Bocconi. A seconda della Divisione cui il certificato afferisce e, in funzione dell’uso selezionato, le modalità di ricezione del certificato sono le seguenti:
ATTENZIONE: una volta scaduto il link, l'interessato dovrà inoltrare una nuova richiesta tramite cert@B. Non sono ammesse richieste di riattivazione del link. Qualora venga richiesta la spedizione a mezzo posta, è' possibile scegliere fra:
In entrambi i casi, i tempi di ricezione dei certificati dipendono esclusivamente dal singolo servizio erogatore.
Modificato il 01/04/2024 08:00 |
10.3.2.2.
Costi e modalita' di pagamento
Per il rilascio di certificati è previsto il pagamento* di:
Costi di spedizione
Le modalità di pagamento dei certificati richiesti attraverso la procedura cert@B variano in funzione del profilo del richiedente:
Le modalità sopra descritte sono le sole a disposizione di studenti che siano in possesso delle credenziali per accedere all’Agenda dello studente yoU@B; non saranno accettate modalità di pagamento alternative. *Nei casi previsti dalla normativa, i certificati esenti dall’imposta di bollo possono essere richiesti presso l'ufficio di competenza. Modificato il 01/04/2024 08:00 |