Guide all'universita'

A.A. 2024-2025

Corsi di Laurea Magistrale interateneo con il Politecnico di Milano



5. ATTIVITA' DIDATTICA IN BOCCONI

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.


Il contenuto della presente Guida si riferisce esclusivamente ad attività e regolamenti in Università Bocconi. Per attività e regolamenti del Politecnico si raccomanda di prendere visione di quanto contenuto nel widget PoliMi disponibile in Agenda yoU@B.


Modificato il 01/04/2024 08:00


5.1. Attivita' didattica relativa agli insegnamenti del piano studi erogati da Bocconi

    


Modificato il 01/04/2024 08:00


5.1.1. Modello didattico Bocconi e lezioni

Il modello didattico dei corsi di laurea magistrale è caratterizzato da attività di didattica attiva volta a favorire l'interazione fra studenti e docenti; sono pertanto previsti, oltre alle lezioni frontali tradizionali, anche discussioni di casi e svolgimento di esercitazioni per i quali è richiesta una preventiva preparazione da parte dello studente e un'attiva partecipazione in aula. Il docente può inoltre assegnare lavori individuali e/o da realizzare in gruppi di studenti, eventualmente assistiti da tutor.
A ogni credito attribuito agli insegnamenti previsti in piano studi corrispondono complessivamente 8 ore di didattica d'aula; per gli insegnamenti obbligatori, al massimo 2 ore delle 8 complessivamente previste possono essere organizzate con classe suddivisa in 2 gruppi.

In virtù delle progressive innovazioni metodologiche didattiche adottate, l’utilizzo del computer costituisce una condizione imprescindibile per partecipare alle lezioni di alcuni corsi, pertanto è auspicabile che ciascuno studente sia dotato di un computer portatile personale. Per maggiori informazioni si veda cap. 1.7.1. Computer portatile personale dello studente.

Il modello didattico dell’a.a. 2024-25 prevedrà le tre seguenti modalità di erogazione delle lezioni:

  • Synchronous Blended: le lezioni si svolgeranno esclusivamente in modalità sincrona in aula. Tuttavia, a discrezione del docente, un numero limitato di lezioni (max 1 ora di lezione per credito) potrà essere dedicato alla didattica a distanza per affiancare alla didattica tradizionale l’utilizzo di specifiche modalità di insegnamento. Questo modello standard potrà essere applicato agli insegnamenti obbligatori e opzionali.
  • Advanced: le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona in aula e in modalità sincrona e asincrona a distanza. La modalità Advanced implica l’utilizzo di metodi didattici innovativi, combinando esercitazioni e tool di varia natura. La struttura del programma e le sue attività saranno comunicate dettagliatamente nel syllabus dell’insegnamento. La modalità Advanced potrà essere applicata agli insegnamenti obbligatori e opzionali.
  • Fully Online: le lezioni si svolgeranno esclusivamente in modalità sincrona a distanza. Questa modalità sarà applicabile ai corsi opzionali e, solo in casi eccezionali, ai corsi obbligatori.

Per nessuna delle tre modalità di erogazione della didattica saranno previste le videoregistrazioni delle lezioni, né in presenza, né online, sincrone o asincrone. La modalità di erogazione della didattica adottata per il singolo insegnamento è indicata nel programma dell’insegnamento che sarà pubblicato all’indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.

EVENTUALI CASISTICHE DI DEROGA ALLA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI IN PRESENZA

Il modello formativo Bocconi ha, tra i suoi principi guida, quello della sempre crescente inclusione. Per tale ragione, al fine di poter accogliere e agevolare gli studenti toccati da circostanze definite che impediscano loro di recarsi in Ateneo per frequentare le lezioni, nell’a.a. 2024-25 sarà consentito, previa richiesta e autorizzazione, di usufruire delle videoregistrazioni delle lezioni alle seguenti categorie di studenti:

  • studenti con gravi patologie certificate, anche di natura psicologica, che impediscano loro di recarsi in Università per un periodo minimo di 20 giorni;
  • studenti impossibilitati a recarsi in Italia dal proprio Paese di residenza per mancato ottenimento del visto (l’autorizzazione, in questi casi, coprirà un periodo di due settimane e potrà essere soggetta a rinnovo su richiesta dello studente);
  • studenti impegnati in programmi di internship curriculare, sia in Italia sia all’estero, a condizione che questo sia svolto nell’anno di corso in cui è previsto dal loro piano studi. Gli studenti impegnati in internship potranno richiedere le videoregistrazioni delle lezioni:
    a. di un numero massimo di 3 insegnamenti collocati nel semestre in cui è previsto l’internship;
    b. per le lezioni erogate nel periodo in cui svolgeranno l’internship;
    c. a condizione che l’internship sia già stato attivato dall’Ufficio Stage al momento della richiesta di deroga.

Con riferimento agli studenti impegnati in programmi di internship, si specifica che, per ottenere l’accesso alle videoregistrazioni delle lezioni, dovranno verificarsi le tre condizioni di cui ai punti a, b, c.

Non è prevista la possibilità di seguire online le lezioni per i casi di deroga sopra elencati.

Saranno previste le videoregistrazioni delle lezioni erogate in presenza che resteranno disponibili per le 48 ore successive per i soli studenti autorizzati.

Le modalità per inoltrare la propria richiesta sono disponibili nella versione aggiornata all’a.a. 2024-25 delle FAQs pubblicate in Agenda dello Studente yoU@B > Didattica.Si precisa che non sono previste deroghe per gli esami, che dovranno comunque essere sostenuti in presenza.

 


Modificato il 16/07/2024 15:17


5.1.2. Frequenza alle lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto, che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti.
Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame diverse per studenti frequentanti e non frequentanti. Quando la frequenza costituisca elemento determinante per attribuire lo status di ‘frequentante’ allo studente, l’unica modalità per la registrazione della presenza a lezione è Attendance, la procedura online predisposta dall’Università: ove richiesto, lo studente è tenuto a registrare la propria presenza tramite Attendance sempre nel rigoroso rispetto dei principi dell'Honor Code e del Codice di Comportamento degli studenti.

Per l’a.a. 2024-25, laddove la frequenza costituisca elemento determinante per attribuire lo status di ‘frequentante’ allo studente sono conteggiate:

  • per le lezioni erogate on Campus: le presenze dei soli studenti fisicamente in aula;
  • per le lezioni erogate a distanza per l’intera classe: le presenze degli studenti che partecipano alla lezione a distanza.
     

Modificato il 16/07/2024 15:18


5.1.3. Classi

L'attività didattica è organizzata in classi. Agli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale Cyber risk strategy and governance” (CYBER) e Transformative sustainability (TS) nell’anno accademico 2024-2025 sono assegnate rispettivamente le classi 25 e 26 per gli insegnamenti obbligatori previsti nel piano studi di primo anno; Con riferimento alle attività formative, l'assegnazione degli studenti alle classi prevede la seguente procedura:

  • per gli insegnamenti obbligatori la classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni e, per ogni classe, è prevista un'aula dedicata per la maggior parte degli insegnamenti. Tutti gli studenti appartenenti alla medesima classe assistono alle lezioni nella medesima aula e hanno gli stessi docenti. Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante;
  • per le lingue: la classe è assegnata in automatico nel momento in cui viene effettuata la scelta tramite Punto Blu ulteriori informazioni si veda il cap. 3 “Lingua”);
  • per gli insegnamenti opzionali la classe è di norma assegnata contestualmente alla scelta degli stessi.

Modificato il 04/07/2024 10:11


5.1.3.1. Precorsi omogeneizzanti

I precorsi omogeneizzanti sono corsi erogati prima dell'inizio delle lezioni di primo anno (nel periodo 26 agosto - 4 settembre 2024); tali corsi costituiscono un ausilio fornito per agevolare gli studenti nell’affrontare le tematiche caratterizzanti il primo anno del Corso di laurea magistrale.

In ragione della maggiore specificità dei Corsi di laurea magistrale rispetto ai Corsi di laurea triennale e dell'eterogeneità della composizione delle classi, la frequenza ai precorsi è fortemente consigliata in quanto utile e proficua per tutti gli studenti iscritti quale aiuto ad affrontare più serenamente l'impegno che il percorso universitario prevede. I programmi degli insegnamenti dei Corsi di laurea Magistrale sono infatti costruiti dando per acquisite e ben assimilate le conoscenze di base affrontate nei corsi di laurea triennali.

Al termine dell'attività didattica non è prevista alcuna prova d'esame.

Data l'ampia offerta trasversale su più corsi di laurea, non è possibile escludere sovrapposizioni d’orario tra le lezioni di tutti i precorsi, a causa della loro numerosità rispetto alle fasce disponibili.

Non è prevista l'iscrizione ai precorsi; ad ogni studente è assegnata una classe di frequenza che potrebbe essere diversa da quella assegnata agli altri insegnamenti e che è visualizzabile nell’orario delle lezioni in Agenda yoU@B.
I programmi dei corsi sono disponibili sul sito Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.


Modificato il 04/07/2024 10:12


5.1.3.2. Pre-corsi per le lingue curriculari

Nel secondo semestre dell'a.a. 2024-2025 per gli studenti regolarmente iscritti al primo anno di corso sono previsti precorsi semestrali per tutte le seconde lingue curriculari.

La lingua curriculare prevede approfondimenti in ambito specificamente economico ed è necessario possedere un livello iniziale adeguato per una frequenza proficua ed efficace dei corsi curriculari previsti al semestre successivo ai precorsi.

Sono offerti precorsi per francese, spagnolo e tedesco di livello A2 e di italiano di livello A1, al II semestre di primo anno di corso 

I programmi dei precorsi sono disponibili online (Agenda yoU@B e Blackboard).
Al termine dell'attività didattica non è prevista alcuna prova d'esame. 


Modificato il 04/07/2024 10:12


5.1.4. Orario delle lezioni

Primo anno di corso

L'orario delle lezioni in Bocconi è progettato in modo che l'attività didattica d'aula relativa agli insegnamenti obbligatori di primo anno sia prevalentemente concentrata la mattina o il pomeriggio per agevolare lo studio individuale dello studente durante l'altra parte della giornata.

L'assetto orario è organizzato in modo da prevedere fasce orarie completamente dedicate a specifiche tipologie di attività (insegnamenti obbligatori, lingue); ciò al fine di evitare sovrapposizioni nell'orario delle lezioni di insegnamenti obbligatori e di lingue.
Le lezioni che prevedono una ripartizione in gruppi potrebbero essere pianificate con orario differente da quello previsto per le normali lezioni.

Secondo anno di corso

Nel secondo anno di corso ogni studente completa la struttura del proprio piano studi selezionando insegnamenti opzionali in base alle regole definite per il tuo Corso di Laurea e che verranno meglio dettagliate in seguito.
In generale non è sempre possibile data la complessità della struttura oraria, escludere eventuali sovrapposizioni d'orario tra le lezioni degli altri insegnamenti.
Si consiglia di verificare l'orario degli insegnamenti opzionali prima di effettuare la scelta degli insegnamenti da inserire nel proprio piano studi.

Anche nel secondo anno di corso l'assetto orario in Bocconi prevede fasce orarie completamente dedicate alle lingue.

Per entrambi gli anni di corso la fascia oraria della pausa pranzo della giornata di venerdì, sia nel I che nel II semestre, di norma non prevede alcun tipo di attività didattica essendo dedicata alle attività dei gruppi studenteschi.

L'orario generale delle lezioni e le relative variazioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università all'indirizzo www.unibocconi.it/orarilezioni.

Dopo l'immatricolazione o l'iscrizione all'anno accademico, l'orario personalizzato delle lezioni è consultabile e stampabile tramite l'Agenda dello studente yoU@B.

L’attività didattica erogata dall’Università Bocconi in un anno accademico è organizzata in 2 semestri.

CYBER RISK, STRATEGY AND GOVERNANCE

Per gli studenti iscritti al primo anno nell’a.a. 2024-2025 al Corso di laurea magistrale Cyber l’attività didattica di I semestre si svolge presso il Politecnico di Milano una volta terminate le lezioni del seminario Introduction to Cyber Risk presso Bocconi; viceversa, l’attività didattica di II semestre si svolge in Bocconi dopo la prima lezione del seminario Social engineering presso PoliMi. 
Per gli studenti iscritti al secondo anno nell’a.a. 2024-2025 al Corso di laurea magistrale Cyber l’attività didattica di I semestre si svolge presso Bocconi una volta terminate le lezioni del seminario Ethics Seminar presso il Politecnico di Milano; viceversa, l’attività didattica di II semestre si svolge presso il Politecnico di Milano una volta terminate le lezioni del seminario Behavioural Skills Seminar presso Bocconi. 

In particolare, la didattica erogata dall’Università Bocconi seguirà la seguente tempistica: 

PRIMO ANNO 

  • Primo semestre: 
    • lunedì 9 e martedì 10 settembre 2024 (Introduction to Cyber Risk seminar); 
       
  • Secondo semestre: 
    • da martedì 4 febbraio 2025 a mercoledì 14 maggio 2025. 
    • La didattica delle lingue ha inizio il 3 febbraio; per le lezioni del 3 febbraio è garantita la didattica a distanza, per evitare la sovrapposizione con la didattica del PoliMi 


SECONDO ANNO 

  • Primo semestre:
    • giovedì 5 settembre 2024: inizio della didattica in Bocconi;
    • lunedì 9 settembre 2024: Cyber Forum Bocconi; 
    • mercoledì 11, venerdì 13 e venerdì 20 settembre 2024: Ethic seminar presso il PoliMi. Al fine di evitare la sovrapposizione con il Cyber Forum Bocconi e con l’Ethic Seminar PoliMi, per le lezioni impartite in Bocconi nei giorni 9, 11, 13 e 20 settembre 2024 è garantita la didattica a distanza.
    • Termine della didattica: venerdì 6 dicembre 2024. 
    • La didattica delle lingue straniere ha inizio il 15 settembre 2024, per le lezioni dal 5 al 14 settembre è garantita la didattica a distanza.
    •  
  • Secondo semestre: 
    • da mercoledì 12 febbraio a sabato 15 febbraio 2025 (Behavioural Skills Seminar) 


Per i dettagli sulle date di erogazione dell’attività didattica presso il Politecnico di Milano, si veda il widget ‘PoliMi’ disponibile in Agenda yoU@B.

 

TRANSFORMATIVE SUSTAINABILITY


Per gli studenti iscritti al primo anno nell’a.a. 2024-2025 al Corso di laurea magistrale Transformative Sustainability l’attività didattica di I semestre si svolge presso Bocconi; l'attività didattica di II semestre si svolge presso il Politecnico, fanno eccezione le lezioni di lingue.
Per gli studenti iscritti al secondo anno nell’a.a. 2024-25 al Corso di laurea magistrale Transformative Sustainability l’attività didattica di I semestre si svolge presso Bocconi; la didattica di II semestre si svolge presso il Politecnico, fanno eccezione le lezioni di lingue. 

Gli studenti hanno, tuttavia, la facoltà di inserire nel I semestre insegnamenti impartiti presso il Politecnico e nel II semestre insegnamenti impartiti presso Bocconi.

La didattica erogata presso l'Università Bocconi seguirà la seguente tempistica: 

PRIMO ANNO 

  • Primo semestre: da giovedì 5 settembre a venerdì 6 dicembre 2024;

SECONDO ANNO 

  • Primo semestre: da giovedì 5 settembre 2024 a venerdì 6 dicembre 2024;
  • Secondo semestre: da lunedì 3 febbraio 2025 a mercoledì 14 maggio 2025.

Per i dettagli sulle date di erogazione dell’attività didattica presso il Politecnico di Milano, si veda il widget ‘PoliMi’ disponibile in Agenda yoU@B.


Modificato il 16/07/2024 16:32


5.1.5. Sospensione delle lezioni

Per quanto riguarda la didattica erogata dall'Università Bocconi, le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studi sono sospese nei giorni sottoindicati perché giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio:

  • venerdì 25 ottobre 2024 e sabato 26 ottobre 2024; 
  • venerdì 4 aprile 2025 e sabato 5 aprile 2025.

L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi sottoindicati riservati allo svolgimento delle prove parziali: 

  • I semestre: da giovedì 24 ottobre 2024 a giovedì 31 ottobre 2024; 
  • II semestre: da lunedì 10 marzo 2025 a sabato 15 marzo 2025.

È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate: 

  • mercoledì 23 ottobre 2024;
  • venerdì 1 novembre 2024; 
  • da sabato 19 aprile 2025 a sabato 3 maggio 2025.

 


Modificato il 16/07/2024 15:44


5.1.6. Materiale didattico

Il materiale didattico (lezioni, slide, esercitazioni etc.) viene divulgato unicamente attraverso la piattaforma Blackboard  e resta a disposizione degli studenti fino ad un mese dopo il superamento dell'esame del relativo insegnamento o  della relativa attività formativa.

La legge d’autore protegge le slide e ogni altro materiale didattico relativo agli insegnamenti impartiti nell'Università Bocconi; l’utilizzazione impropria delle slide e di ogni altro materiale didattico ufficiale dell'Ateneo (ad es., il suo caricamento e la sua pubblicazione o diffusione su Internet o mediante social network) costituisce una violazione del Code of Conduct e può comportare l’applicazione di sanzioni disciplinari.


Modificato il 18/07/2024 19:07


5.2. Attivita' di supporto e figure di riferimento per gli insegnamenti del piano studi

      


Modificato il 01/04/2024 08:00


5.2.1. Responsabile di insegnamento

Per ogni insegnamento impartito è prevista la figura del responsabile di insegnamento che elabora il programma del corso, stabilisce le modalità d'esame e i testi d'esame, definisce le modalità di rilevazione delle presenze a lezione e garantisce uniformità sia dal punto di vista della didattica che delle modalità di accertamento delle conoscenze in tutte le classi di cui è responsabile. Coordina tutti i docenti del proprio insegnamento in tutte le classi in cui l'insegnamento stesso è impartito. Dispone dei risultati individuali della valutazione della didattica da parte degli studenti, dettagliati per singola classe.


Modificato il 01/04/2024 08:00


5.2.2. Teaching assistants

Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato da un teaching assistant che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nella comprensione delle tematiche trattate in aula, nello studio di casi e nella realizzazione di progetti, organizzi esercitazioni e gestisca la online community. Può anche fare assistenza in aula durante lo svolgimento di lezioni che prevedano l'uso di software o la discussione di casi.

Per informazioni relative agli insegnamenti che prevedono attività di Teaching assistantship (teaching assistant), è possibile consultare il seguente documento: 

  • Elenco dei Teaching assistants a.a. 2024-2025 (disponibile a settembre).  

Entro la fine del mese di settembre vi saranno le informazioni relative al I semestre ed entro la fine del mese di febbraio quelle relative agli insegnamenti offerti nel II semestre.


Modificato il 04/07/2024 10:21


5.2.3. Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula.
Rappresenta quindi il mezzo indispensabile per gli studenti per chiedere precisazioni sugli argomenti non compresi a fondo durante le lezioni o per eventuali approfondimenti.
Gli orari di ricevimento dei docenti Bocconi sono consultabili online tramite l’Agenda dello studente yoU@B e/o il sito Internet all’indirizzo www.unibocconi.it/ricevimentodocenti.
Se previsto dal docente, il ricevimento potrebbe avere luogo solo previa prenotazione da parte dello studente: in questo caso la prenotazione deve essere effettuata esclusivamente attraverso l'Agenda dello studente yoU@B.
In virtù della discrezionalità demandata al docente, gli studenti sono invitati a consultare preventivamente le modalità di svolgimento del ricevimento.


Modificato il 01/04/2024 08:00


5.3. Acquisizione delle opinioni degli studenti e dei laureandi

L'Università Bocconi utilizza da anni un sistema articolato di strumenti per tenere sotto controllo la qualità dei processi formativi che si basa sull’ascolto e il contributo attivo degli studenti.

Da questo punto di vista i principali interventi previsti riguardano:

  • il confronto in itinere, svolto attraverso la figura dei "rappresentanti di classe" i quali, fungendo da portavoce e collegamento tra la classe e il docente dell’insegnamento, hanno il compito di riportare le principali osservazioni, i suggerimenti e le eventuali difficoltà che dovessero emergere durante lo svolgimento delle lezioni. Il ruolo dei "rappresentanti di classe" è anche quello di creare le condizioni per una più efficace interazione fra docenti e studenti. A tal fine, il docente responsabile dell’insegnamento è invitato a incontrare periodicamente i rappresentanti di classe e, al termine del semestre, discutere con loro l'andamento generale dell'attività didattica; anche il Direttore di corso di laurea può, su sua iniziativa, convocarli per sondare le loro opinioni sulle modalità di svolgimento dei vari insegnamenti in cui si articola il percorso formativo. Ulteriori dettagli sul ruolo dei Rappresentanti di classe e sulle rappresentanze studentesche in genere sono consultabili sul sito Internet www.unibocconi.it/ in "Studenti e Associazioni".
  • la raccolta delle opinioni mediante la compilazione di questionari, articolata nelle seguenti rilevazioni periodiche che si sviluppano nell'arco di alcuni momenti essenziali dello svolgimento del percorso di studio in Bocconi:

    1. Valutazione della didattica di metà semestre (cosiddetta "valutazione intermedia"): svolta facoltativamente, su richiesta dei docenti, ha la finalità di verificare in itinere l'andamento della didattica impartita in uno specifico insegnamento e di porre in luce eventuali problemi o difficoltà riscontrati dagli studenti in tempo utile per attuare gli opportuni interventi correttivi, senza dover attendere il completamento dell'insegnamento medesimo.

    2. Valutazione della didattica di fine semestre: eseguita in prossimità della conclusione di ciascun semestre didattico, coinvolge la totalità degli insegnamenti curriculari e tutti gli studenti ad essi iscritti. Si tratta dello strumento più importante per esprimere le proprie opinioni sulle modalità di organizzazione e svolgimento della didattica nei diversi insegnamenti. Le valutazioni fornite, di cui è tutelato l’anonimato, sono essenziali per individuare gli aspetti da correggere o migliorare per le future edizioni dei corsi così da assicurare standard di qualità sempre più elevati. La compilazione dei questionari, in formato elettronico, avviene mediante l’utilizzo di una procedura online, accessibile da un link inviato via mail e presente sulla piattaforma BlackBoard e nell’Agenda yoU@B. I questionari possono essere compilati anche in caso di mancata o ridotta partecipazione alle attività didattiche (in tale ipotesi è prevista una scheda ad hoc riservata agli studenti “non frequentanti”).

    3. Valutazione dei principali servizi universitari: svolta annualmente in momenti diversi della carriera universitaria dello studente. Questo processo riveste un'importanza fondamentale per valutare la qualità e l'efficacia dei principali servizi e infrastrutture offerti dalla Bocconi. Le valutazioni anonime fornite dagli studenti sono essenziali per il continuo miglioramento dei servizi a loro disposizione. La compilazione dei questionari avviene in formato elettronico tramite una procedura online accessibile attraverso un link inviato via email e disponibile sulla piattaforma Blackboard. Questo metodo garantisce comodità e facilità di accesso per gli studenti, consentendo loro di esprimere in modo anonimo le proprie opinioni sui servizi universitari.

    4. Valutazione dell'esperienza universitaria complessiva: indirizzata a tutti gli studenti in procinto di laurearsi, mira a raccogliere le impressioni complessivamente maturate sull'esperienza di studi e sul programma frequentato, nonché sulla qualità e utilità delle princiapli infrastrutture messe a disposizione dai due Atenei e di alcuni servizi essenziali per il sostegno della carriera universitaria (es. mobilità internazionale, stage, Employer Relations & Career Services) usufruiti in Bocconi e presso il Politecnico. La compilazione di questo questionario, anch’esso in formato elettronico, è obbligatoria (rientrando tra gli adempimenti richiesti per completare la procedura di iscrizione all’appello di laurea) e avviene tramite l’utilizzo di una procedura online, accessibile per un periodo di tempo definito da un apposito link che viene comunicato via e-mail allo studente dopo aver superato tutti gli esami e dopo l'iscrizione all'appello di laurea.
     


Modificato il 07/05/2024 15:46




INDIETRO