Guide all'universita'

A.A. 2024-2025

Corso di Laurea Magistrale quinquennale (in Giurisprudenza)



4. STUDIO ALL'ESTERO

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.


L'internazionalizzazione è sin dal 1974, anno in cui sono stati siglati i primi accordi di cooperazione internazionale, uno degli obiettivi strategici prioritari perseguiti dall'Università Bocconi. Il progressivo sviluppo negli anni di questo processo - che include la costruzione, più recente, di un network ad hoc di istituzioni partner nell'area di Giurisprudenza - ha consentito la creazione di un sistema consolidato di rapporti e di scambi con istituzioni accademiche e culturali di grande prestigio in tutto il mondo. Ciò dà vita non solo alle esperienze internazionali di studenti e docenti, ma anche a una fitta e continuativa collaborazione con università straniere su attività di ricerca internazionale e progetti didattici congiunti anche all’interno di prestigiosi network quali Themis -The International Legal Network of Excellence- e APELIA - Asia-Pacific and Europe Law Institutes Alliance.
L'Università Bocconi, grazie alla sua rete di relazioni a livello mondiale, offre agli studenti del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza numerose opportunità per acquisire una formazione internazionale.

Programmi per studiare all'estero:

  • Programmi lunghi (Programma Scambi; Themis; Double Degree Law; Free-Mover Semestre);
  • Programmi brevi (Free-Mover Summer; Moot Court Competition - MCC).

Le opportunità di studio all’estero promosse dall’Università sono presentate in dettaglio tramite iniziative ad hoc nel corso dell'anno accademico.


Modificato il 03/06/2024 12:35


4.1. Programmi Lunghi
  

Modificato il 01/04/2024 08:00


4.1.1. Programma Scambi

Il Programma Scambi dell'Università Bocconi (che include il Programma Erasmus) prevede uno scambio di studenti sulla base di accordi bilaterali con numerose università in tutto il mondo e permette di frequentare dei corsi che possono poi essere riconosciuti in Bocconi. Le circa 60 scuole di giurisprudenza incluse nel network ad hoc per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza rappresentano una selezione qualificata tra le istituzioni mondiali nel campo del diritto.
Gli accordi si basano sul criterio di reciprocità e permettono agli studenti di entrambe le istituzioni di effettuare un periodo di studio senza versare alcun tipo di tassa universitaria all'istituzione partner. Lo studente sostiene, invece, le spese di viaggio, assicurazione, vitto e alloggio.

Destinatari e requisiti

Il semestre all'estero si svolge una sola volta - durante il quarto o il quinto anno di corso; sono quindi ammessi a fare domanda gli studenti regolarmente iscritti al terzo o al quarto anno di corso della laurea magistrale.
Gli studenti vengono ammessi a frequentare i corsi di un semestre presso una delle università straniere partner solo dopo aver superato una selezione basata su requisiti di merito e conoscenze linguistiche.

Il Programma Scambi è incompatibile con la partecipazione ai programmi Themis, Double Degree Law e con l’esperienza Free-Mover Semestre.
Inoltre, le MCC non possono sovrapporsi al periodo di studio all’estero.
Dato che esistono MCC “allineate” ai semestri (sia preparazione che dibattimento) e MCC “non allineate ai semestri”, in quanto si svolgono a cavallo dei due semestri:

  • per le moot court «allineate» ai semestri: gli studenti di IV-V anno CLMG selezionati per uno scambio del I sem, possono partecipare alle selezioni per una Moot del II semestre e viceversa;
  • per le moot court «non allineate» ai semestri: moot e periodo all’estero sono conciliabili solo se effettuati in anni diversi; quindi:
    • IV anno moot e V anno scambio oppure 
    • IV anno scambio e V anno moot.

Iscrizioni e scadenze

Si consiglia di prendere visione delle modalità di iscrizione e delle scadenze sul sito www.ir.unibocconi.eu/exchange.

Riconoscimento esami

Sono riconoscibili fino a un massimo di 5 insegnamenti.
Per la procedura di riconoscimento esami fare riferimento a "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

Informazioni

Le informazioni di dettaglio sul Programma Scambi ed eventuali aggiornamenti relativi a destinatari e requisiti, modalità di selezione e scadenze, destinazioni disponibili sono pubblicati sul sito www.ir.unibocconi.eu/exchange.
In tale area sono inoltre disponibili le relazioni degli studenti che hanno trascorso un periodo all'estero negli anni precedenti.


Modificato il 28/05/2024 15:20


4.1.2. Free-Mover Semestre

Gli studenti interessati a frequentare un semestre all'estero al di fuori del Programma Scambi possono iscriversi presso alcune università straniere, che potranno frequentare una sola volta nell'ultimo anno di corso in qualità di Free-Mover Semestre (Fee-paying Visiting Students o Independent Students).

L’esperienza all’estero di Free-Mover Semestre è incompatibile sia con la partecipazione al Programma Scambi, che con la partecipazione ai programmi Themis e Double Degree Law.
Le MCC non possono sovrapporsi al periodo di studio all’estero.
Dato che esistono MCC “allineate” ai semestri (sia preparazione che dibattimento) e MCC “non allineate ai semestri”, in quanto si svolgono a cavallo dei due semestri:
-Per le moot court “allineate” ai semestri: gli studenti di V anno CLMG iscritti al Free-Mover per il I sem, possono partecipare alle selezioni per una Moot del II semestre e viceversa.
- Per le moot court “non allineate” ai semestri: moot e periodo all’estero sono conciliabili solo se effettuati in anni diversi; quindi:
IV anno moot e V anno Free-Mover.

Lo studente è responsabile del pagamento delle tasse universitarie sia in Bocconi sia all'estero, nonché delle spese di viaggio, vitto e alloggio durante il periodo di permanenza all'estero. E’ obbligatorio provvedere alla copertura assicurativa di tipo sanitario per il periodo all'estero.

L'Università Bocconi ha individuato una serie di scuole tra quelle del suo network internazionale che hanno accettato tali studenti negli anni precedenti. Il numero di studenti consentito in ogni Università estera è limitato. La lista di università straniere indicata sul sito www.ir.unibocconi.eu è da considerarsi come l'unica valida in termini di possibilità di riconoscimento degli insegnamenti frequentati dai Free-Mover Semestre presso istituzioni straniere. Ogni destinazione verrà autorizzata fino ad un massimo di dieci partecipanti per anno accademico, indipendentemente dal numero di studenti effettivi ammessi dalla scuola ospitante.
Qualsiasi altra opzione dovrà essere vagliata preventivamente, caso per caso, dall'ufficio Study Abroad. La richiesta, accompagnata da lettera di motivazione e materiale informativo sull'università prescelta, da presentarsi prima dell'iscrizione all'università straniera come Free-Mover Semestre, dovrà essere sottoposta all'ufficio Study Abroad.

Riconoscimento esami
Sono riconoscibili fino a un massimo di 5 insegnamenti.
Per la procedura di riconoscimento esami fare riferimento a "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

Informazioni
Si consiglia di prendere visione delle informazioni di dettaglio e dei requisiti sul sito www.ir.unibocconi.eu. Nell'area riservata del sito sono inoltre disponibili le relazioni degli studenti che hanno trascorso un periodo all'estero negli anni precedenti nell'ambito del Programma Scambi.


Modificato il 01/04/2024 08:00


4.1.3. Programma Themis

Fra le opportunità offerte negli ultimi anni di corso si segnala in particolare il Programma Themis-The International Legal Network of Excellence, di cui l’Università Bocconi è membro fondatore.

Il curriculum del programma prevede uno scambio della durata di un semestre - solitamente il primo - presso una delle istituzioni partner, un seminario congiunto ospitato da una delle università europee del network e uno stage in un contesto internazionale.
A completamento del curriculum, dopo il conseguimento della laurea, viene rilasciato il certificato Joint Certificate in International Business Law. La partecipazione a tale programma è soggetta al pagamento di un contributo amministrativo.

Destinatari e Requisiti
E’ possibile prendere parte al programma una sola volta, durante il quarto o il quinto anno di corso; sono quindi ammessi a presentare candidatura gli studenti regolarmente iscritti al terzo o al quarto anno di corso.
Gli studenti vengono ammessi al programma solo dopo aver superato una selezione basata su merito, competenze linguistiche e motivazione.

Il programma Themis è incompatibile con la partecipazione al Programma Scambi, con il Programma Double Degree Law, con l’esperienza all’estero di Free-Mover Semestre.
Per la compatibilità con Moot Court Competition (MCC) si veda il capitolo "Moot Court Competition" dedicato. 

Riconoscimento esami
Sono riconoscibili fino a un massimo di 5 insegnamenti Bocconi.
Per informazioni sul riconoscimento degli esami sostenuti all'estero in regime del programma THEMIS fare riferimento al paragrafo 7.14.2. "Procedura di riconoscimento degli esami nell'ambito del Programma Double Degree Law e Themis".

Informazioni
Per date, scadenze, requisiti, ulteriori informazioni o eventuali aggiornamenti è possibile consultare il sito www.ir.unibocconi.eu/themis, oppure inviare un'e-mail al seguente indirizzo: themis@unibocconi.it


Modificato il 16/07/2024 10:33


4.1.4. Programma Double Degree Law

Il Double Degree Law consente agli studenti del 5° anno di frequentare un anno accademico all’estero ottenendo al termine degli studi sia il titolo italiano di laurea magistrale in giurisprudenza sia il titolo straniero di livello Master rilasciato dall'università partner. Il programma si basa su accordi bilaterali che consentono agli studenti di entrambe le istituzioni di effettuare un periodo di studio all’estero senza versare alcun tipo di tassa universitaria all'istituzione ospitante. La partecipazione a tale programma è soggetta al pagamento di un contributo amministrativo.

Destinatari e Requisiti

E’ possibile prendere parte al programma una sola volta, durante il quinto anno di corso; sono quindi ammessi a presentare candidatura gli studenti regolarmente iscritti al quarto anno di corso.
Gli studenti vengono ammessi al programma solo dopo aver superato una selezione basata su merito, competenze linguistiche e motivazione. Il programma Double Degree Law è incompatibile con la partecipazione al Programma Scambi, con il Programma Themis e con l’esperienza all’estero di Free-Mover Semestre. Nell’anno di svolgimento, il programma non è compatibile con i Moot offerti.

Riconoscimento esami

Per informazioni sul riconoscimento degli esami sostenuti all’estero in regime di Double Degree Law fare riferimento al paragrafo 7.14.2. "Procedura di riconoscimento degli esami nell'ambito del Programma Double Degree Law e Themis".

Informazioni

Per date, scadenze, requisiti, ulteriori informazioni o eventuali aggiornamenti è possibile consultare il sito www.ir.unibocconi.eu/ddlaw


Modificato il 16/07/2024 14:12


4.2. Programmi brevi

I programmi brevi dell'Università Bocconi rappresentano un'opportunità di vivere un'esperienza internazionale in un arco di tempo limitato abbinando all'attività didattica la scoperta di un ambiente culturale, sociale ed economico nuovo.


Modificato il 01/04/2024 08:00


4.2.1. Free-Mover Summer

L'Università Bocconi ha individuato una serie di scuole partner del suo network internazionale che offrono Summer Program interessanti e validi dal punto di vista didattico. I Summer Program sono programmi della durata di 2/3 settimane, che si tengono nei mesi estivi, durante i quali è possibile seguire corsi curriculari che possono poi essere riconosciuti in Bocconi. La lista di università straniere indicata sul sito è l'unica valida in termini di riconoscimento degli insegnamenti offerti nei Summer Program presso istituzioni straniere. Altre opzioni dovranno essere vagliate preventivamente, caso per caso, dall'ufficio Study Abroad, al quale dovrà essere presentata domanda prima dell'iscrizione al Free Mover Summer.

Il Free Mover Summer si svolge una volta sola nell’estate tra il terzo e il quarto anno o nell’estate tra il quarto e il quinto anno ed è indirizzato agli studenti in possesso dei requisiti richiesti e regolarmente iscritti al terzo o al quarto anno di corso (NB: non è possibile il riconoscimento di un Summer Program effettuato nell'estate del primo o del secondo anno di corso, o addirittura precedente).

Lo studente è responsabile delle spese di viaggio, vitto e alloggio durante il periodo di permanenza all'estero, nonché del pagamento delle tasse relative ai corsi seguiti presso la scuola straniera. E’ obbligatorio per lo studente provvedere alla copertura assicurativa di tipo sanitario per il periodo all'estero.

Riconoscimento esami

Il Free-Mover Summer permette il riconoscimento di massimo un esame. Per la procedura di riconoscimento esami fare riferimento a "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

Informazioni

Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di partecipazione sul sito www.ir.unibocconi.eu


Modificato il 01/04/2024 08:00


4.2.2. Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot (VIS Moot)

Competizione di diritto arbitrale e commercio internazionale in cui team provenienti da centinaia di Università di tutto il mondo simulano un processo arbitrale su una disputa relativa ad un contratto di compravendita internazionale.
La competizione è composta da due fasi. La prima - scritta - prevede l'elaborazione di un "Memorandum for Claimant" ed un "Memorandum for Respondent" sulla base di un problema giuridico assegnato in precedenza. La seconda - orale - in cui i vari Team partecipanti si sfidano in udienza, nel ruolo di avvocati, argomentando e discutendo il caso davanti a collegi arbitrali composti da accademici e professionisti del settore.

Informazioni

Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di selezione sul sito https://vismoot.pace.edu/


Modificato il 01/04/2024 08:00


4.2.3. European Law Moot Court

L’European Law Moot Court è una competizione internazionale tra squadre universitarie di studenti interessati alle tematiche del Diritto dell'Unione Europea. E’ rivolto a studenti graduate di diritto e consiste nella simulazione di un procedimento giurisdizionale dinanzi alla Corte di Giustizia dell'Unione europea.

E' organizzato dalla ELMC Society, si svolge dal 1988 e nelle ultime edizioni ha coinvolto squadre provenienti da 80 Università europee e americane.

Dopo la pubblicazione del caso in settembre, le squadre devono presentare entro novembre due memorie. Se la squadra viene selezionata per le Finali regionali, deve prepararsi per gli oral pleadings che verranno presentati davanti a Giudici europei.

 

Informazioni

Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di selezione sul sito https://www.europeanlawmootcourt.eu/


Modificato il 01/04/2024 08:00


4.2.4. Hugo Sinzheimer Moot Court Competition (HS MCC)

La Hugo Sinzheimer Moot Court Competition (HS MCC) è un'iniziativa nata da cinque esperti in diritto del lavoro. L'obiettivo dell'MCC HS è di approfondire e migliorare la conoscenza delle tematiche legate all’ occupazione e al diritto del lavoro a livello europeo. Offre l'opportunità di sperimentare il funzionamento del diritto del lavoro europeo in un contesto quanto più realistico possibile. Ogni anno viene ospitato in un paese europeo diverso. Il primo MCCHS si è tenuto ad Amsterdam nel 2016. La competizione nel 2018 si è svolta dal 14 al 16 giugno 2018 ed è stata ospitata dall'Università di Cassino, in Italia. L’edizione 2019 si è tenuta invece ad Hasselt, dal 13 al 15 giugno 2019.

Durate lo svolgimento della prova le squadre dei vari paesi europei si confrontano di fronte ad una commissione composta da esperti di Diritto del Lavoro di livello internazionale che ascoltano la posizione delle due parti e successivamente rivolgono alcune domande. La competizione si svolge in un contesto stimolante e altamente formativo.

Informazioni
Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di selezione sul sito https://aias-hsi.uva.nl/en/hs-mcc/hs-mcc.html?cb

 


Modificato il 01/04/2024 08:00


4.2.5. Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition (JESSUP)

La Philip C. Jessup International Moot Court Competition è stata istituita nel 1960 e ogni anno vi partecipano centinaia di Law Schools da tutto il mondo. Quest'anno un team di studenti Bocconi ha partecipato per la prima volta a questa prestigiosa iniziativa.
La competizione consiste di due fasi. Nella prima fase ogni team partecipante è tenuto a presentare due memorandum relativi a un caso di public international law comunicato all'inizio di ogni edizione.
In ogni memorandum il team sostiene le parti dei due ipotetici contraddittori che sono in genere degli Stati.
La seconda fase consiste di veri e propri rounds in cui i vari team dibattono in contraddittorio dinanzi a un collegio composto da giudici, professori o avvocati.
L’intera attività (stesura dei brief e discussione orale) si svolge in inglese.

Informazioni

Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di selezione sul sito: https://www.ilsa.org/about-jessup/


Modificato il 01/04/2024 08:00


4.2.6. Moot Competition in Public Comparative Law

La Moot Competition in Public Comparative Law è una competizione internazionale tra squadre provenienti dalle più prestigiose Università europee e statunitensi, le quali discutono un caso dinanzi a panel giudicanti che simulano la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo e la Corte Suprema degli Stati Uniti. I collegi di entrambe le Corti sono formati da studiosi autorevoli e da giudici provenienti dalle due giurisdizioni. La competizione si tiene a seconda degli anni in Italia o all'estero.

Informazioni
Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di selezione sul sito: https://www.europeanacademyofreligion.org/


Modificato il 01/04/2024 08:00


4.2.7. Milano Moot Court Competition di Diritto penale

La Milano Moot Court Competition di Diritto penale è una competizione innovativa che si propone di offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi con tematiche di diritto penale sostanziale e processuale, così da mettere in luce i problemi non solo teorici ma anche pratici della materia, richiedendo agli studenti di misurarsi con le sfide della scrittura giuridica e dell’argomentazione scritta e orale su questioni giuridiche.

I team partecipanti (12 squadre) sono tenuti, in una prima fase (mese di aprile), a esaminare la traccia assegnata all’inizio del mese dall’ente organizzatore e redigere una memoria per accusa o difesa in tre settimane circa.

Nella fase successiva, si svolgono all’inizio di maggio le semifinali tra le quattro migliori squadre (le due migliori accuse e le due migliori difese) presso la sede della Moot Court con discussione orale del caso assegnato dinanzi a un collegio giudicate composto da docenti di diritto penale delle università partecipanti che hanno selezionato le quattro squadre. Alla fine di maggio si svolge la finale con discussione orale del caso assegnato tra accusa e difesa davanti a un collegio di magistrati ordinari presso la sede della Moot Court.

L’intera attività (stesura dei briefs, discussione orale) è svolta in lingua italiana.

Informazioni
Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di selezione sul sito https://www.elsa-italy.org/competizioni/


Modificato il 01/04/2024 08:00


4.2.8. Competizione Italiana di Mediazione

La Competizione Italiana di Mediazione è una competizione che si svolge da 8 anni presso la Camera Arbitrale di Milano tra squadre universitarie italiane in tema di mediazione. La competizione, che si tiene in italiano, si occupa principalmente delle problematiche legate alla risoluzione di casi di diritto civile mediante l’impiego delle tecniche della mediazione e della conciliazione tra interessi individuali contrapposti. L’obiettivo è quello di applicare le tecniche di negoziazione e ottenere un risultato soddisfacente per la parte istante e per la parte aderente alla mediazione.

Le squadre iscritte alla competizione si affrontano in una serie di incontri di mediazione della durata di 70 minuti relativi a un caso descritto dall’ente organizzatore mediante Informazioni Generali comunicate a entrambe le squadre dell’incontro e Informazioni Confidenziali note soltanto alle singole squadre.

La competizione si conclude con la proclamazione della squadra che ha ricevuto il punteggio più alto al termine di tutti gli incontri.

La squadra Bocconi partecipa da alcuni anni alla Competizione Italiana di Mediazione con risultati molto ragguardevoli e ottimi posizionamenti in graduatoria.

Informazioni
Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di selezione sul sito https://www.camera-arbitrale.it/it/mediazione/cim.php?id=499


Modificato il 01/04/2024 08:00


4.2.9. Comparative Law in Action: International Competition in Comparative Law and Technology

La Comparative Law in Action Moot è una competizione innovativa che si propone di offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi con tematiche legate al diritto comparato e alle nuove tecnologie, mettendo in luce come il diritto si adatti alle nuove sfide create dalla tecnologia e, al contempo, come la tecnologia possa essere utilizzata nella risoluzione di problemi a livello globale.

I teams partecipanti sono tenuti, in una prima fase (da gennaio a marzo 2021), a seguire webinar, tutorials e progetti sul campo. Nella fase successiva, seguirà invece un’esperienza attiva della durata di 3 giorni a Madrid, durante la quale le squadre avranno la possibilità di seguire workshops specifici in tema di legal design, technology trends, global comparative law e discutere il Caso di fronte a una giuria composta da membri che provengono dal settore pubblico e privato. L’intera attività (stesura dei briefs, discussione orale) è svolta in lingua inglese.

Informazioni
Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di selezione sul sito https://www.ie.edu/university/comparative-law-action/#


Modificato il 01/04/2024 08:00


4.3. Borse di studio per programmi internazionali

Per favorire la partecipazione ai programmi di mobilità internazionale organizzati dall’Ateneo, di anno in anno viene verificata la disponibilità di specifiche risorse utilizzabili con questa finalità.

Di norma vengono considerate e messe a disposizione eventuali risorse derivanti dalla partecipazione al programma Erasmus Plus dell'Unione Europea, risorse ministeriali o regionali, risorse legate al diritto allo studio. L'importo complessivo di tali fondi non è conoscibile ad inizio anno, e dipende dalla disponibilità degli enti coinvolti, dalla destinazione dello studente, oltre che da specifici requisiti che possono essere di volta in volta richiesti; per questo motivo l'università si impegna a rendere note le diverse possibilità il prima possibile, ma solo una volta avuta consapevolezza degli elementi sopra citati.


Modificato il 01/04/2024 08:00


4.4. Certificati e documenti

Per richiedere certificati attestanti l'ammissione e/o partecipazione ad un programma di mobilità internazionale deve essere utilizzata la procedura cert@B disponibile in Agenda yoU@B (vedi cap. Certificati, autocertificazioni e Diploma Supplement).
Fanno eccezione i documenti descritti nei paragrafi successivi.


Modificato il 01/04/2024 08:00


4.4.1. Documenti per la partecipazione al Programma Scambi, Themis e Double Degree Law

L'Ufficio Study Abroad (Programma Scambi) o l'Ufficio Global Alliances (programmi Double Degree e Themis) devono essere contattati dallo studente selezionato qualora, nell'ambito della procedura di iscrizione al semestre (application) o partecipazione, l'università estera partner richieda un documento di ammissione al Programma e/o informazioni relative all'iscrizione in Bocconi con evidenza della carriera. Analogamente, nel caso in cui il documento di ammissione al Programma occorra per la richiesta del visto. Eventuali modifiche di procedura verranno opportunamente comunicate agli studenti interessati.


Modificato il 01/04/2024 08:00




INDIETRO