5.
STAGE CURRICULARE
L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.
Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza prevede la possibilità di inserire in piano studi l'attività formativa stage/internship/tirocinio (d’ora innanzi stage) o un'attività assimilabile allo stage, del valore di 6 crediti. In alternativa allo stage, gli studenti possono inserire esclusivamente un insegnamento opzionale. Per la determinazione del voto di laurea a seguito della partecipazione allo stage curriculare, vedi “Tesi ed esame di laurea”.
E’ possibile svolgere, nel rispetto delle medesime caratteristiche dello stage curriculare (si veda capitolo Caratteristiche dello stage curriculare), una seconda esperienza con valore di 6 crediti, che verrà registrata in sovrannumero (vedi Riconoscimento dello stage).
I crediti dello stage curriculare e dello stage in sovrannumero non concorrono alla media. Il primo stage svolto in ordine di tempo che rispetta le caratteristiche dello stage curriculare verrà registrato nel piano studi entro i 300 cfu, non è quindi consentito allo studente scegliere quale delle due esperienze riconoscere entro i 300 cfu (vedi "Piani di studio dei Corsi di Laurea").
In questo capitolo con il termine ‘stage curriculare’ si intende solo lo stage curriculare con crediti.
E' possibile svolgere, nel corso degli studi o successivamente alla laurea, anche altre esperienze di stage che non hanno valenza in crediti.
Modificato il 01/04/2024 08:00
|
5.1.
Caratteristiche dello stage curriculare
Lo stage curriculare deve soddisfare le seguenti caratteristiche di durata, finalità e contenuto, sede e collocazione temporale
Durata
- minimo 8 settimane a tempo pieno;
- minimo 11 settimane in caso di stage part-time.
Il numero di settimane si intende come continuativo e non cumulativo.
Per variazioni sulla durata si veda il paragrafo 'Proroga, sospensione, rinuncia/interruzione'.
Finalità e contenuto
Lo stage è un'esperienza di formazione sul campo, non un contratto di lavoro, le cui regole, valide per il territorio italiano, sono stabilite dalla normativa vigente, nazionale e regionale, e dall’Università. Lo stage ha finalità formative. Consente allo studente di:
- conoscere il mondo del lavoro;
- sviluppare competenze e ulteriori conoscenze;
- agevolare la scelta professionale.
Il contenuto dello stage deve risultare coerente con gli obiettivi formativi del corso di laurea a cui lo studente è iscritto. La formazione sul campo viene garantita attraverso l’affiancamento ad un professionista esperto in veste di tutor aziendale.
Il tutor universitario è invece la figura di riferimento per ogni necessità dello studente o dell’azienda all’interno dell’Ateneo.
Sede
Lo stage può essere svolto - in Italia e fuori dall'Italia - nelle strutture di studi professionali, aziende, enti pubblici o privati, organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche, istituzioni culturali e altre organizzazioni (per brevità 'l'azienda'). Non è ammesso lo stage presso realtà di proprietà di familiari del tirocinante.
L'Università si riserva di esprimersi sull'idoneità della sede dello stage e su eventuali modalità di svolgimento in forma mista (presenza/distanza) o da remoto (distanza).
Collocazione temporale
Lo stage curricolare si colloca nel piano studi del quinto anno di corso; gli studenti possono svolgere lo stage a partire dal termine della didattica d'aula del quarto anno.
Modificato il 29/05/2024 16:46
|
5.2.
Reperimento dello stage e candidatura
Lo stage può essere reperito attraverso i seguenti canali:
- Employer Relations and Career Services;
- Scuola di Giurisprudenza;
- Iniziativa personale solo presso realtà altamente qualificate; in questo caso la Direzione del corso di laurea e l’Internship Office monitorano in modo particolarmente accurato l'opportunità di stage. Lo studente invita l’azienda a mettersi in contatto con l’Università, con almeno tre settimane di anticipo rispetto all’inizio dello stage, accedendo al portale JobGate.
Per maggiori informazioni si possono consultare le pagine del sito Bocconi: Per studenti iscritti > Career Services.
Modificato il 16/07/2024 11:33
|
5.3.
Attivazione dello stage
Lo stage, per essere attivato, deve essere formalizzato ossia disciplinato da un documento che ne regola finalità e contenuti e deve essere approvato prima dell’inizio dell’esperienza. Il documento è la Convenzione singola di tirocinio che contiene il progetto formativo di stage.
L'attivazione prevede i seguenti passaggi:
1. L'Università, unico ente promotore per i tirocini curriculari, predispone la documentazione necessaria per legge, concorda e verifica la qualità del progetto formativo, fornisce la copertura assicurativa. Questo implica che non possono essere riconosciuti come curriculari stage attivati in Italia con enti promotori diversi da Bocconi.
2. L’azienda, una volta selezionato lo studente (d’ora in avanti il tirocinante) e concordati i dettagli dello stage, compila su JobGate il documento di stage (inserendo informazioni e contenuti), entro il lunedì precedente l’inizio dello stage. Gli stage di norma iniziano di lunedì. Le informazioni relative allo stage vengono rese visibili al tirocinante su JobGate, nell’area 'I miei stage' dell’Agenda yoU@B in modo che possa verificare la coerenza dei contenuti concordati durante i colloqui e procedere con la loro conferma. La conferma vale come accettazione dello stage.
3. L’Internship Office prende visione del progetto formativo e, verificata la coerenza e la qualità dei contenuti dello stage e il rispetto delle leggi vigenti, conferma lo stage. L’Università può rinegoziare contenuti e condizioni dello stage con l’azienda e, in caso di mancato accordo, rifiutarsi di attivare lo stage.
4. Prima dell’inizio dello stage lo studente dovrà obbligatoriamente richiedere e attendere l’autorizzazione preventiva da parte dell’Università
5. Il primo giorno di stage l’azienda scarica da JobGate il documento di stage che viene firmato dal tirocinante e da un rappresentante legale dell’azienda o suo delegato. Il documento in originale, completo di marca da bollo laddove richiesta (marca da bollo a carico dell’azienda), viene inviato dall’azienda tempestivamente all’Internship Office per la raccolta della firma dell’Università.
6. l tirocinante deve assicurarsi che l’azienda invii all’Università copia originale del documento. In caso di mancata restituzione lo stage non può essere considerato valido. Infine, il documento di stage, completo di tutte le firme, verrà caricato su JobGate, nell'area "I miei stage - Allegati" dall’Università a uso dell’azienda e del tirocinante.
Anche per attivare uno stage fuori dall'Italia è necessario un internship agreement nel rispetto della procedura sopra descritta.
In alcuni casi, in base alla legge del luogo in cui ha sede l’esperienza, può essere richiesto dall’ente ospitante un accordo tra tirocinante ed ente ospitante stesso, o un altro tipo di documento. Tale documentazione, predisposta dall'ente ospitante, insieme alla descrizione delle attività di stage e ai recapiti del tutor aziendale, deve essere inviata, con almeno due settimane di anticipo rispetto all'inizio dell'internship, dal tirocinante all'Internship Office seguendo la procedura descritta nella FAQ dedicata in “B in Touch” in Agenda yoU@B. Un’esperienza priva di tale documentazione e non comunicata prima del suo inizio all’Internship Office, non può essere valutata e riconosciuta come stage curriculare.
Per lo stage svolto fuori dall'Italia, il tirocinante dovrà verificare personalmente con l'azienda le modalità più idonee per ottenere, se richiesto, il visto più appropriato ed ogni altro eventuale documento necessario affinché l’esperienza di stage o lavoro possa essere svolta nel pieno rispetto della normativa del Paese ospitante.
Per lo stage svolto fuori dall'Italia, inoltre, prima della partenza il tirocinante deve:
- prendere visione della “Bocconi Students Travel Risk Policy” (disponibile in Agenda yoU@B);
- sottoscrivere il documento di “Dichiarazione di responsabilità dello studente” su JobGate con il quale dichiara di essere consapevole che l'Università non può garantire sicurezza e solvibilità dell’ente e del Paese in cui ha deciso liberamente di svolgere lo stage;
- rispettare le disposizioni di riduzione del rischio suggerite nella Travel Risk Policy. Resta a carico dello studente l’assicurazione sanitaria mediante stipula di apposita polizza medica internazionale valida nel Paese di svolgimento dello stage per l’intero periodo di permanenza, in particolare per i paesi non coperti dalla Tessera Europea di Assicurazione Malattia.
Inoltre può fare riferimento a International SOS per ricevere assistenza in campo sanitario, di sicurezza, logistico e legale in situazioni di emergenza.
L’Internship Office si riserva comunque di valutare la possibilità di attivare lo stage qualora la situazione nel Paese di destinazione presenti elementi di rischio, così come declinati nella Travel Risk Policy.
Svolgimento e conclusione dello stage
Nel corso dello stage l’università potrà monitorare il buon andamento dell’esperienza contattando il tirocinante e il tutor aziendale. Inoltre, in caso di difficoltà durante lo svolgimento dello stage, il tirocinante e il tutor aziendale sono invitati a mettersi tempestivamente in contatto con il tutor universitario per valutare eventuali interventi.
Poco prima del termine dell’esperienza di stage devono obbligatoriamente essere compilati i seguenti documenti di fine stage:
- valutazione finale a cura dello studente compilata tramite Agenda yoU@B, area I miei stage;
- valutazione finale a cura del tutor aziendale. La valutazione a cura del tutor aziendale comprende l’indicazione delle competenze acquisite.
È compito dello studente assicurarsi che il tutor abbia compilato la sua valutazione. La disponibilità dei documenti è notificata via email e sull’Agenda yoU@B prima del termine dello stage. Entrambe le valutazioni devono essere completate entro la fine dell’esperienza.
Ove previsto l’Internship Office può richiedere documentazione aggiuntiva relativa all’esperienza svolta.
E' consigliato farsi rilasciare dall’azienda, a fine esperienza un attestato di svolgimento stage.
Modificato il 16/07/2024 09:03
|
5.4.
Riconoscimento dello stage (autorizzazione preventiva e validazione finale)
Ogni esperienza di stage curriculare deve essere preventivamente autorizzata in modo da assicurarne la qualità e la coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea a cui lo studente è iscritto.
Al termine dello stage l'esperienza viene validata al fine dell’attribuzione dei crediti formativi.
Per ottenere il riconoscimento dello stage curriculare si procede come segue:
Autorizzazione Preventiva
1. Prima dell'inizio dell'esperienza e dopo aver preso visione in Agenda dello stage e averlo confermato, lo studente deve chiedere l’autorizzazione preventiva, entrando direttamente nell’area ‘I miei stage’ e cliccando ‘Richiedi riconoscimento crediti’.
2. La richiesta viene automaticamente resa visibile alla Direzione del corso di laurea o ad un suo delegato che può concedere l’autorizzazione, rifiutarla oppure, in caso di necessità di approfondimenti, invitare lo studente ad un confronto.
3. Lo studente visualizza l’esito della richiesta direttamente in Agenda, nell’area ‘I miei stage’.
Attenzione: senza autorizzazione preventiva lo stage non verrà attivato come stage curriculare.
Validazione Finale
- Una volta concluso lo stage, l’Internship Office controlla che siano presenti la valutazione finale del tirocinante, la valutazione finale del tutor aziendale (documenti di fine stage) e sottopone il dossier di stage alla Direzione di corso di laurea. La Direzione di corso di laurea visiona la documentazione di fine stage e, in caso necessiti di approfondimenti, invita lo studente ad un confronto.
- Una volta ottenuto il riconoscimento finale dello stage da parte della Direzione, lo studente potrà verificare la corretta registrazione dei crediti formativi attraverso il Punto Blu.
NB La registrazione dei crediti presuppone l’inserimento dello stage a piano studi; per l’inserimento dello stage a piano studi, verificare Modalità e tempistiche di modifica del piano studi.
L’Università effettua dei controlli durante l’attività di stage svolta dallo studente al fine di verificarne l’effettivo svolgimento. In caso di reiterata irreperibilità lo stage viene annullato e viene data comunicazione dell'annullamento al tirocinante, alla Direzione del corso di laurea e all’azienda ospitante. Comportamenti non conformi all’Honor Code e al Regolamento per gli stage d’Ateneo nel corso dell’esperienza, possono essere segnalati dall’Internship Office alla Commissione disciplinare.
- La registrazione dei crediti da parte dell'Ufficio Academic Administrative Operations (Piano Studi) avviene entro la data di scadenza prevista per il completamento del piano studi ai fini della laurea. Lo stage deve di norma concludersi entro tale data. Potrà comunque essere richiesto il riconoscimento in carriera dello stage non ancora concluso ma che abbia già soddisfatto la durata minima prevista solo:
- nel caso in cui lo studente debba laurearsi e lo stage prosegua oltre la data di chiusura piano studi della sessione di laurea di riferimento;
- nel caso in cui lo studente presenti domanda per una borsa di studio.
In tali casi, per far sì che i crediti siano presenti a piano studi entro le scadenze previste, lo studente deve, almeno due settimane prima della relativa deadline:
- fare esplicita richiesta di riconoscimento anticipato all’Internship Office tramite "B in Touch";
- compilare la documentazione di fine stage in tempo utile per il riconoscimento finale.
Modificato il 16/07/2024 11:40
|
5.5.
Proroga, sospensione, rinuncia/interruzione
Proroga
È possibile, prima del termine del periodo di stage, chiedere una proroga nel limite di 6 mesi complessivi di durata dello stage. L'Internship Office può concedere la proroga dopo attenta valutazione delle motivazioni alla base della richiesta e solo se l'azienda dimostra che vi è bisogno di più tempo per raggiungere l'obiettivo formativo rispetto alla complessità del progetto. Il periodo di proroga deve essere comunicato anticipatamente dall’azienda all’Internship Office su JobGate nell’area “I miei stage - ‘Variazioni durata stage’, e il tirocinante dovrà entrare in Agenda e confermare la proroga inserita.
Sospensione
Previo accordo con l'Università, può essere ammesso un periodo di sospensione temporanea della durata massima di 30 giorni, dell'esperienza di stage (ad esempio chiusura aziendale, festività), da recuperare al termine dello stage se questo incide sulla durata minima dello stage curriculare. Le sospensioni devono essere comunicate preventivamente dall'azienda all'Internship Office su JobGate, nell’area “I miei stage - ‘Variazioni durata stage’.
Rinuncia/Interruzione
La rinuncia/interruzione di stage è contemplata per gravi e giustificati motivi; in assenza di questi vi sarà una limitazione di accesso a un nuovo stage, che non potrà iniziare prima di due settimane dalla data di rinuncia/interruzione del precedente.
La rinuncia, con le relative motivazioni, deve essere tempestivamente comunicata dal tirocinante nell’area “I miei stage - ‘Variazioni durata stage’.
L’interruzione, con le relative motivazioni, deve essere tempestivamente comunicata dall'azienda su JobGate, nell’area “I miei stage - ‘Variazioni durata stage’. Il tirocinante dovrà accedere in Agenda e confermare l’interruzione inserita. Nel caso di stage curriculare, l'interruzione non concordata e autorizzata dall'Internship Office può comportare il mancato riconoscimento dell'esperienza anche se è stata soddisfatta la durata minima prevista.
Modificato il 01/04/2024 08:00
|
5.6.
Contributi
Lo stage curriculare non prevede un compenso; a discrezione dell'ente ospitante può essere prevista un'indennità (contributo monetario).
Lo svolgimento di uno stage all’estero e a titolo gratuito (che non preveda un'indennità) può dar diritto ad una borsa di studio erogata dall’Università.
Sono previsti una serie di interventi in funzione dei requisiti specifici dello stage e del tirocinante.
Per maggiori informazioni: FAQ dedicata in “B in Touch”.
Modificato il 29/05/2024 16:51
|
5.7.
Attivita' formative assimilabili allo stage curriculare e loro riconoscimento
Pur rimanendo lo stage la principale e prioritaria attività di applicazione pratica degli studi è possibile, in alternativa all’esperienza di stage, riconoscere altre attività definite come "attività assimilabili”. Queste comprendono:
1. Esperienza qualificata di lavoro retta da un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato (sono quindi escluse le prestazioni di lavoro occasionale). Ad essa sono applicate le regole già stabilite per lo stage curriculare in merito a durata, collocazione temporale e canali di reperimento dell’opportunità. L'Internship Office valuta inoltre l'effettivo valore formativo dell'esperienza in coerenza con il percorso di studi dello studente. Al fine di richiedere il riconoscimento è necessario procedere nel seguente modo:
- lo studente, almeno tre settimane prima dell’inizio dell’esperienza, deve inviare copia del contratto stipulato con l’azienda all’Internship Office, tramite la procedura presente nella FAQ dedicata in “B in Touch”. E' possibile verificare online le informazioni minime che devono essere presenti sul contratto o, se non presenti, fornite in aggiunta.
- L’Internship Office, verificato che l'esperienza sia in linea con il percorso di studi e gli standard di qualità dell'Università, inserisce le informazioni relative all’attività assimilabile su JobGate e lo studente devechiederne l’autorizzazione preventiva, in Agenda, nell’area “I miei stage - Progetto Formativo”, e cliccando ‘Richiedi riconoscimento crediti’.
- Al termine del periodo minimo per il riconoscimento lo studente deve caricare nell’area ‘I miei stage - Allegati’, una sintetica relazione contenente informazioni sull'entità dell'attività svolta e una dichiarazione dell’azienda che attesti la presenza dello studente presso la stessa per il periodo indicato nella richiesta di riconoscimento. Lo studente, una volta provveduto, deve informare l’Internship Office scrivendo in “B in Touch” disponibile in Agenda yoU@B.
- Fatte le debite valutazioni, la Direzione del corso di laurea procederà con il riconoscimento finale secondo la procedura indicata al paragrafo ‘Riconoscimento dello stage’.
2. Progetto sul campo di ricerca. Attività promossa da un docente che ha come oggetto il coinvolgimento di uno studente esclusivamente in un’attività di ricerca da svolgersi presso un centro di Ricerca o un Dipartimento dell’Università Bocconi.
Presumendo che questa attività debba essere considerata come una esperienza part-time, la durata minima ai fini del riconoscimento è di 11 settimane, mentre la durata massima è di sei mesi.
E’ possibile effettuare un progetto sul campo di ricerca esclusivamente come attività curriculare con crediti; in caso contrario non è possibile attivarlo.
Invariata rispetto agli stage la procedura di autorizzazione e riconoscimento (vedi paragrafo ‘Riconoscimento dello stage’) con l'aggiunta di una relazione finale sull'attività svolta con allegati paper o report prodotti da caricare nella sezione Allegati dello stage in Agenda, al termine dell'esperienza.
Modificato il 29/05/2024 16:53
|
5.8.
Tirocini anticipati
Esame da avvocato
Grazie alla Convenzione sottoscritta dall’Università Bocconi con l’Ordine degli Avvocati di Milano, è possibile svolgere durante l’ultimo anno di studi 6 dei complessivi 18 mesi di tirocinio previsti dalla normativa per accedere all’esame di Stato.
Requisiti di ammissione al tirocinio anticipato
Possono essere ammessi allo svolgimento del tirocinio anticipato gli studenti che soddisfano i seguenti requisiti:
- essere iscritti al quinto anno (non i fuori corso) del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza;
- avere acquisito crediti nei seguenti settori scientifico disciplinari: Diritto privato (IUS/01), Diritto processuale civile (IUS/15), Diritto penale (IUS/17), Diritto processuale penale (IUS/16), Diritto amministrativo (IUS/10), Diritto costituzionale (IUS/08), Diritto dell’Unione Europea (IUS 14);
- avere acquisito e registrato in carriera i crediti relativi a tutte le attività formative di 1°, 2° e 3° anno.
Inoltre:
- nel caso al 4° anno lo studente non abbia svolto un periodo di studio all’estero: avere acquisito e registrato in carriera i crediti relativi alle attività formative di 4° anno;
- nel caso al 4° anno lo studente abbia svolto un periodo di studio lungo (almeno un term) all’estero: avere acquisito e registrato in carriera almeno 60 crediti relativi ad attività formative di 4° o 5° anno.
Condizioni di validità:
Affinché il tirocinio anticipato sia valido, devono essere rispettate le seguenti condizioni:
- ottenimento di autorizzazione iniziale;
- durata almeno pari a 6 mesi di calendario e almeno 288 ore e partecipazione da parte dello studente ad almeno 12 udienze.
Nel caso lo studente si laurei prima dello scadere dei sei mesi, il tirocinio anticipato è valido se ha avuto una durata di almeno 5 mesi e, in ogni caso, almeno 288 ore;
- ottenimento di validazione finale;
- laurea al più tardi entro 12 mesi dal termine del tirocinio anticipato;
- conferma dell’iscrizione al registro dei praticanti entro novanta giorni dal conseguimento della laurea (è necessario presentare all’Ordine il certificato di laurea o documento equivalente).
Inoltre, il tirocinio deve essere sempre formalizzato come stage (vedi paragrafo Attivazione dello stage). Se l’esperienza soddisfa tutti i requisiti può essere riconosciuta come stage curriculare ed essere registrata a piano studi.
Tutte le informazioni di dettaglio sulle regole e le procedure da seguire per l’anticipo del tirocinio (requisiti di ammissione, condizioni, ruoli, responsabilità, modalità di ricerca e formalizzazione dello stage, documentazione da presentare all’Ordine per l’autorizzazione e adempimenti per la validazione) sono riportate nella Guida Operativa pubblicata sul sito Bocconi nella sezione dedicata.
Esame da NOTAIO
Grazie alla Convenzione sottoscritta dall’Università Bocconi con il Consiglio Notarile di Milano è possibile anticipare un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione notarile durante l’ultimo anno del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.
Requisiti di ammissione al tirocinio anticipato
Possono essere ammessi allo svolgimento del tirocinio anticipato gli studenti che soddisfano i seguenti requisiti:
- essere iscritti al quinto anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (eventualmente anche fuori corso);
- avere acquisito e registrato in carriera i crediti relativi a tutte le attività formative di 1°, 2° e 3° anno;
Inoltre:
- nel caso al 4° anno lo studente non abbia svolto un periodo di studio all’estero: avere acquisito e registrato in carriera i crediti relativi alle attività formative di 4° anno;
- nel caso al 4° anno lo studente abbia svolto un periodo di studio all’estero: avere acquisito e registrato in carriera almeno 60 crediti relativi ad attività formative di 4° o 5° anno.
Condizioni di validità
Affinché il tirocinio anticipato sia valido, devono essere rispettate le seguenti condizioni:
- iscrizione, da parte dello studente, al registro dei praticanti presso il Consiglio Notarile di Milano;
- durata “normale” di sei mesi di calendario e almeno 200 ore con una frequenza di almeno otto ore alla settimana, distribuite su almeno due giorni settimanali; la programmazione di dettaglio dell'orario settimanale può essere concordata, in maniera diversa, in base a specifiche esigenze di studio e frequenza universitaria. Nel caso la durata si protragga oltre i sei mesi, ai fini del tirocinio anticipato sono comunque conteggiati solo sei mesi. Nel caso invece la durata sia inferiore ai sei mesi, è necessario integrare il periodo mancante nel periodo post lauream;
- il periodo totale di pratica (intendendo la somma del periodo pre lauream - conteggiato per non più di sei mesi- e i mesi post lauream) deve essere completato entro trenta mesi dall'iscrizione nel registro. In caso di scadenza del suddetto termine il periodo effettuato prima del conseguimento della laurea non è computato;
- il periodo pre lauream deve essere continuativo, così come il periodo post lauream. Al termine del periodo di pratica pre lauream, il tirocinante deve consegnare al Consiglio il certificato del notaio che attesti l'effettiva durata dell'esperienza e l’inizio dell’eventuale sospensione. Il tirocinante deve inoltre comunicare al Consiglio la data di laurea per ricevere istruzioni sul periodo di praticantato post lauream da effettuare, ponendo termine al periodo di sospensione;
- l’interruzione del tirocinio non è contemplata a meno di motivi non imputabili al tirocinante che è tenuto a comunicare al consiglio qualunque variazione relativa alla propria esperienza. Nel periodo post lauream non è in ogni caso consentito interrompere la frequenza dello studio notarile per un periodo uguale o superiore a due mesi, anche non continuativi.
Oltre all’attivazione della pratica presso il Consiglio Notarile distrettuale, l’Università consiglia di attivare l’esperienza come stage sul portale dell’Ateneo JobGate. Se l’esperienza soddisfa tutti i requisiti può essere riconosciuta come stage curriculare ed essere registrata a piano studi.
Le informazioni di dettaglio su regole e procedure da seguire per l’anticipo del tirocinio e per l’attivazione della pratica, oltre alle indicazioni per l’attivazione dell’esperienza su JobGate sono contenute nella Guida Operativa pubblicata sul sito Bocconi nella sezione dedicata.
Modificato il 01/04/2024 08:00
|
5.9.
Certificati e dichiarazioni
Modificato il 01/04/2024 08:00
|
5.9.1.
Certificati
Per richiedere all’Università certificati attestanti la partecipazione ad un’esperienza di stage curriculare con crediti già registrati a libretto, deve essere utilizzata la procedura Cert@B disponibile in Agenda yoU@B (vedi cap. ‘Certificati, autocertificazioni e Diploma Supplement’).
Fanno eccezione i documenti descritti nei paragrafi successivi.
Modificato il 01/04/2024 08:00
|
5.9.2.
Dichiarazioni
-
Dichiarazione di stage concluso: il tirocinante deve fornire i riferimenti del destinatario a cui intestare la dichiarazione.
Per essere oggetto di dichiarazione, lo stage deve essere stato registrato all’interno del portale JobGate completo di tutta la documentazione a supporto e, nel caso di stage curriculare con crediti, deve essere già stato registrato in carriera.
- Supporto alla candidatura o richiesta di visto: lo studente deve fornire il nome e l'indirizzo dell’azienda/istituzione/sede diplomatica/ufficio immigrazione a cui intestare la dichiarazione e le caratteristiche della dichiarazione.
Le dichiarazioni sono esenti da bollo. La richiesta per le dichiarazioni sopra descritte dovrà pervenire all’Internship Office tramite ”B in Touch” disponibile in Agenda yoU@B
Employer Relations and Career Services
Internship Office
Piazza Sraffa, 11 - 20136 Milano
Tel: +39 02 5836 2478
Agenda yoU@B, B in Touch > Stage
Career Services Infopoint
Piazza Sraffa, 11 - 20136 Milano
Tel: +39 02 5836 2711
Agenda yoU@B, B in Touch > Career Sevices
Modificato il 29/05/2024 16:53
|