6.
ATTIVITA' DIDATTICA
L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.
Modificato il 01/04/2024 08:00
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6.1.
PERIODI DI DIDATTICA E LEZIONI
Modificato il 01/04/2024 08:00
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6.1.1.
Periodi di didattica
Nell'anno accademico, l'attività didattica del Corso di laurea in Giurisprudenza è organizzata in 2 semestri.
L’attività didattica erogata nell'a.a. 2024-2025 segue la seguente tempistica:
- I semestre: da giovedì 5 settembre 2024 a venerdì 6 dicembre 2024.
Agli studenti di primo anno, nella giornata di giovedì 5 settembre 2024, è rivolto il 'Benvenuto alle matricole' in cui è prevista la presentazione del corso da parte del Dean della School of Law e del Direttore del corso di laurea magistrale;
- II semestre: da lunedì 3 febbraio 2025 a martedì 20 maggio 2025.
Modificato il 14/05/2024 16:10
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6.1.2.
Modello didattico e lezioni
Ad ogni credito corrispondono 8 ore di lezione; per gli insegnamenti obbligatori del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza possono essere previste ore di didattica aggiuntive, per ogni credito per attività finalizzate allo svolgimento di esercitazioni pratiche e altre attività d'aula senza aggiungere nuovi contenuti al programma dell'insegnamento.
In virtù delle progressive innovazioni metodologiche didattiche adottate, l’utilizzo del computer costituisce una condizione imprescindibile per partecipare alle lezioni di alcuni corsi, pertanto è auspicabile che ciascuno studente sia dotato di un computer portatile personale. Per maggiori informazioni si veda cap. 1.7.1. Computer portatile personale dello studente.
Il modello didattico dell’a.a. 2024-25 prevedrà le tre seguenti modalità di erogazione delle lezioni:
- Synchronous Blended: le lezioni si svolgeranno esclusivamente in modalità sincrona in aula. Tuttavia, a discrezione del docente, un numero limitato di lezioni (max 1 ora di lezione per credito) potrà essere dedicato alla didattica a distanza per affiancare alla didattica tradizionale l’utilizzo di specifiche modalità di insegnamento. Questo modello standard potrà essere applicato agli insegnamenti obbligatori e opzionali.
- Advanced: le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona in aula e in modalità sincrona e asincrona a distanza. La modalità Advanced implica l’utilizzo di metodi didattici innovativi, combinando esercitazioni e tool di varia natura. La struttura del programma e le sue attività saranno comunicate dettagliatamente nel syllabus dell’insegnamento. La modalità Advanced potrà essere applicata agli insegnamenti obbligatori e opzionali.
- Fully Online: le lezioni si svolgeranno esclusivamente in modalità sincrona a distanza. Questa modalità sarà applicabile ai corsi opzionali e, solo in casi eccezionali, ai corsi obbligatori.
Per nessuna delle tre modalità di erogazione della didattica saranno previste le videoregistrazioni delle lezioni, né in presenza, né online, sincrone o asincrone. La modalità di erogazione della didattica adottata per il singolo insegnamento è indicata nel programma dell’insegnamento che sarà pubblicato all’indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.
EVENTUALI CASISTICHE DI DEROGA ALLA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI IN PRESENZA
Il modello formativo Bocconi ha, tra i suoi principi guida, quello della sempre crescente inclusione. Per tale ragione, al fine di poter accogliere e agevolare gli studenti toccati da circostanze definite che impediscano loro di recarsi in Ateneo per frequentare le lezioni, nell’a.a. 2024-25 sarà consentito, previa richiesta e autorizzazione, di usufruire delle videoregistrazioni delle lezioni alle seguenti categorie di studenti:
- studenti con gravi patologie certificate, anche di natura psicologica, che impediscano loro di recarsi in Università per un periodo minimo di 20 giorni;
- studenti impossibilitati a recarsi in Italia dal proprio Paese di residenza per mancato ottenimento del visto (l’autorizzazione, in questi casi, coprirà un periodo di due settimane e potrà essere soggetta a rinnovo su richiesta dello studente);
- studenti impegnati in programmi di internship curriculare, sia in Italia sia all’estero, a condizione che questo sia svolto nell’anno di corso in cui è previsto dal loro piano studi. Gli studenti impegnati in internship potranno richiedere le videoregistrazioni delle lezioni:
a. di un numero massimo di 3 insegnamenti collocati nel semestre in cui è previsto l’internship;
b. per le lezioni erogate nel periodo in cui svolgeranno l’internship;
c. a condizione che l’internship sia già stato attivato dall’Ufficio Stage al momento della richiesta di deroga.
Con riferimento agli studenti impegnati in programmi di internship, si specifica che, per ottenere l’accesso alle videoregistrazioni delle lezioni, dovranno verificarsi le tre condizioni di cui ai punti a, b, c.
Non è prevista la possibilità di seguire online le lezioni per i casi di deroga sopra elencati.
Saranno previste le videoregistrazioni delle lezioni erogate in presenza che resteranno disponibili per le 48 ore successive per i soli studenti autorizzati.
Le modalità per inoltrare la propria richiesta sono disponibili nella versione aggiornata all’a.a. 2024-25 delle FAQs pubblicate in Agenda dello Studente yoU@B > Didattica.Si precisa che non sono previste deroghe per gli esami, che dovranno comunque essere sostenuti in presenza.
Modificato il 16/07/2024 10:40
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6.1.3.
Frequenza
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto, che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti.
Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame diverse per studenti frequentanti e non frequentanti. Quando la frequenza costituisca elemento determinante per attribuire lo status di ‘frequentante’ allo studente, l’unica modalità per la registrazione della presenza a lezione è Attendance, la procedura online predisposta dall’Università: ove richiesto, lo studente è tenuto a registrare la propria presenza tramite Attendance sempre nel rigoroso rispetto dei principi dell'Honor Code e del Codice di Comportamento degli studenti.
Per l’a.a. 2024-25, laddove la frequenza costituisca elemento determinante per attribuire lo status di ‘frequentante’ allo studente sono conteggiate:
- per le lezioni erogate on Campus: le presenze dei soli studenti fisicamente in aula;
- per le lezioni erogate a distanza per l’intera classe: le presenze degli studenti che partecipano alla lezione a distanza
Modificato il 16/07/2024 10:41
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6.1.6.
Materiale didattico
Il materiale didattico (lezioni, slide, esercitazioni etc.) viene divulgato unicamente attraverso la piattaforma Blackboard e resta a disposizione degli studenti fino ad un mese dopo il superamento dell'esame del relativo insegnamento o della relativa attività formativa.
La legge d’autore protegge le slide e ogni altro materiale didattico relativo agli insegnamenti impartiti nell'Università Bocconi; l’utilizzazione impropria delle slide e di ogni altro materiale didattico ufficiale dell'Ateneo (ad es., il suo caricamento e la sua pubblicazione o diffusione su Internet o mediante social network) costituisce una violazione del Code of Conduct e può comportare l’applicazione di sanzioni disciplinari.
Modificato il 18/07/2024 18:58
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6.2.
Classi
L'attività didattica è organizzata in classi: nell' a.a. 2024-2025 per gli insegnamenti obbligatori, nei primi quattro anni di corso, sono previste 2 classi (classi 19 e 20) composte da 140 studenti.
A ciascuno studente, per tutti gli insegnamenti obbligatori dell'anno di corso cui è iscritto, la classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni e per ogni classe è prevista un'aula dedicata per la maggior parte degli insegnamenti; tutti gli studenti appartenenti alla medesima classe assistono alle lezioni nella stessa aula e hanno gli stessi docenti.
Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante.
La composizione della classe rimane invariata per tutto l'anno accademico.
Con riferimento alle attività formative, l'assegnazione degli studenti alle classi prevede la seguente procedura:
- per gli insegnamenti obbligatori la classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni;
- il piano studi prevede, nel quarto e nel quinto anno di corso, insegnamenti obbligatori a scelta sulla base del percorso di approfondimento selezionato, per tali attività la classe è assegnata prima dell'inizio delle relative lezioni;
- per gli insegnamenti opzionali la classe è assegnata contestualmente alla scelta degli stessi in concomitanza con l'iscrizione all'anno accademico (ma visualizzabile nel proprio orario personalizzato solo dopo la chiusura della fase di scelta degli insegnamenti).
Si raccomanda agli studenti di seguire le indicazioni fornite in aula dai docenti.
Qualora sia prevista iscrizione, lo studente può visualizzare direttamente in Agenda dello studente yoU@B tutte le attività alle quali ha la possibilità di aderire
Modificato il 14/05/2024 16:11
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6.2.1.
Precorso di metodi quantitativi - Crash course
Il precorso Metodi quantitativi - preparatory è un corso erogato nel corso del I semestre di didattica che ha come obiettivo il consolidamento di alcuni argomenti di matematica di livello pre universitario la cui frequenza consente allo studente di iniziare gli studi universitari con maggiore serenità e competenza.
La frequenza al corso Metodi quantitativi - preparatory è fortemente consigliata per comprendere gli argomenti che vengono affrontati nel corso dell’insegnamento Metodi quantitativi. I principali argomenti trattati riguardano: funzioni, calcolo differenziale e calcolo integrale, elementi di calcolo matriciale.
Al termine della didattica non è prevista alcuna prova d'esame. L'orario generale delle lezioni e le relative variazioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università all’indirizzo: www.unibocconi.it/orari.
Il programma del precorso è disponibile sul sito all'indirizzo: www.unibocconi.it/insegnamenti.
Modificato il 14/05/2024 15:57
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6.3.
Orario delle lezioni
L'orario delle lezioni è stato progettato in modo che l'attività didattica d'aula sia prevalentemente concentrata alla mattina o al pomeriggio per agevolare lo studio individuale dello studente durante l'altra parte della giornata.
Nel I semestre del primo anno, ad esempio, gli studenti CLMG sono impegnati per 2 mattine (martedì e mercoledì) e 3 pomeriggi (lunedì, giovedì e venerdì); nel II semestre, all'inverso, sono impegnati per 3 mattine (lunedì, giovedì e venerdì) e 2 pomeriggi (martedì e mercoledì). A differenza del primo anno, gli anni di corso successivi presentano un assetto orario ancora più articolato poiché il piano di studi prevede anche insegnamenti obbligatori a scelta, al secondo, al quarto e al quinto anno, e insegnamenti opzionali, al quinto anno.
L'assetto orario di primo, secondo e terzo anno prevede inoltre fasce orarie - differenti nel I e nel II semestre - completamente dedicate alle lingue; ciò al fine di evitare sovrapposizioni di orario lezioni tra queste attività didattiche e gli altri insegnamenti.
Allo stesso modo, l'assetto orario di quinto anno prevede fasce orarie - differenti nel I e nel II semestre - completamente dedicate agli insegnamenti opzionali; ciò al fine di evitare sovrapposizioni nell'orario delle lezioni tra queste attività didattiche e gli insegnamenti obbligatori a scelta. Non è invece possibile, data la complessità della struttura oraria, escludere eventuali sovrapposizioni d'orario tra le lezioni degli insegnamenti opzionali.
Si consiglia, pertanto, di verificare l'orario dei corsi opzionali prima di effettuare la scelta degli insegnamenti da inserire nel proprio piano studi, in particolare qualora si intenda scegliere, come opzionali, insegnamenti obbligatori a scelta di quarto o quinto anno di corso oppure insegnamenti opzionali dei corsi di laurea magistrale economico-aziendali aperti al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.
Inoltre, con riferimento al quarto e al quinto anno di corso, dal momento che lo studente può liberamente scegliere tra insegnamenti che appartengono ad uno stesso percorso oppure che appartengono a percorsi diversi, si raccomanda di verificare l'orario delle lezioni in caso si decida di scegliere corsi di percorsi diversi, in quanto non è possibile garantirne la non sovrapposizione.
Possono inoltre essere previste lezioni integrative, aventi l'obiettivo di riprendere alcuni concetti trattati durante le normali sessioni didattiche; tali attività sono di norma pianificate in un orario differente da quello previsto per le lezioni (in genere nella fascia serale).
La fascia oraria della pausa pranzo della giornata di venerdì, sia nel I sia nel II semestre, di norma non prevede didattica, essendo dedicata alle attività dei gruppi studenteschi.
L'orario delle lezioni, le relative variazioni e la modalità di svolgimento dell’attività didattica sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università all’indirizzo: www.unibocconi.it/orari.
Dopo l'immatricolazione o iscrizione all'anno accademico l'orario personalizzato e l'orario giornaliero delle lezioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B.
Modificato il 01/04/2024 08:00
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6.4.
Sospensione delle lezioni
Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studio (trienni, bienni e quinquennio) sono sospese nei giorni sotto indicati in quanto giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio:
- venerdì 25 ottobre 2024 e sabato 26 ottobre 2024
- venerdì 4 aprile 2025 e sabato 5 aprile 2025
L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, nei periodi sotto indicati riservati allo svolgimento delle prove parziali:
- I semestre: da giovedì 24 ottobre 2024 a giovedì 31 ottobre 2024
- II semestre: da lunedì 10 marzo 2025 a sabato 22 marzo 2025
È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:
- mercoledì 23 ottobre 2024;
- venerdì 1 novembre 2024;
- da sabato 19 aprile 2025 a sabato 3 maggio 2025.
Modificato il 16/07/2024 17:20
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6.5.
Ricevimento degli studenti
Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula.
Rappresenta quindi il mezzo indispensabile per gli studenti per chiedere precisazioni sugli argomenti non compresi a fondo durante le lezioni o per eventuali approfondimenti.
Gli orari di ricevimento sono consultabili su Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/ricevimentodocenti o tramite Agenda dello studente yoU@B (http://agenda.unibocconi.it/) che consente il link diretto a tale pagina.
Se previsto dal docente, il ricevimento potrebbe avere luogo solo previa prenotazione da parte dello studente: in questo caso la prenotazione deve essere effettuata esclusivamente attraverso l’Agenda dello studente yoU@B.
In virtù della discrezionalità demandata al docente, gli studenti sono invitati a consultare preventivamente le modalità di svolgimento del ricevimento.
Modificato il 01/04/2024 08:00
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6.6.
Teaching Assistants
Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato da un tutor che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nella comprensione delle tematiche trattate in aula, nello studio di casi e nella realizzazione di progetti, organizzi esercitazioni e gestisca la online community. Può anche fare assistenza in aula durante lo svolgimento di lezioni che prevedano l'uso di software o la discussione di casi.
Per informazioni relative agli insegnamenti che prevedono attività di Teaching assistantship (teaching assistant), è possibile consultare il seguente documento:
- Elenco dei teaching assistants a.a. 2024-2025 (disponibile nel mese di settembre)
Entro la fine del mese di settembre saranno disponibili le informazioni relative al I semestre ed entro la fine del mese di febbraio quelle relative agli insegnamenti offerti nel II semestre.
Modificato il 14/05/2024 16:14
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6.7.
Acquisizione delle opinioni degli studenti e dei laureandi
L'Università Bocconi utilizza da anni un sistema articolato di strumenti per tenere sotto controllo la qualità dei processi formativi che si basa sull’ascolto e il contributo attivo degli studenti.
Da questo punto di vista i principali interventi previsti riguardano:
- il confronto in itinere, svolto attraverso la figura dei "rappresentanti di classe" i quali, fungendo da portavoce e collegamento tra la classe e il docente dell’insegnamento, hanno il compito di riportare le principali osservazioni, i suggerimenti e le eventuali difficoltà che dovessero emergere durante lo svolgimento delle lezioni. Il ruolo dei "rappresentanti di classe" è anche quello di creare le condizioni per una più efficace interazione fra docenti e studenti. A tal fine, il docente responsabile dell’insegnamento è invitato a incontrare periodicamente i rappresentanti di classe e, al termine del semestre, discutere con loro l'andamento generale dell'attività didattica; anche il Direttore di corso di laurea può, su sua iniziativa, convocarli per sondare le loro opinioni sulle modalità di svolgimento dei vari insegnamenti in cui si articola il percorso formativo. Ulteriori dettagli sul ruolo dei Rappresentanti di classe e sulle rappresentanze studentesche in genere sono consultabili sul sito Internet www.unibocconi.it/ in "Studenti e Associazioni".
- la raccolta delle opinioni mediante la compilazione di questionari, articolata nelle seguenti rilevazioni periodiche che si sviluppano nell'arco di alcuni momenti essenziali dello svolgimento del percorso di studio:
1. Valutazione della didattica di metà semestre (cosiddetta "valutazione intermedia"): svolta facoltativamente, su richiesta dei docenti, ha la finalità di verificare in itinere l'andamento della didattica impartita in uno specifico insegnamento e di porre in luce eventuali problemi o difficoltà riscontrati dagli studenti in tempo utile per attuare gli opportuni interventi correttivi, senza dover attendere il completamento dell'insegnamento medesimo.
2. Valutazione della didattica di fine semestre: eseguita in prossimità della conclusione di ciascun semestre didattico, coinvolge la totalità degli insegnamenti curriculari e tutti gli studenti ad essi iscritti. Si tratta dello strumento più importante per esprimere le proprie opinioni sulle modalità di organizzazione e svolgimento della didattica nei diversi insegnamenti. Le valutazioni fornite, di cui è tutelato l’anonimato, sono essenziali per individuare gli aspetti da correggere o migliorare per le future edizioni dei corsi così da assicurare standard di qualità sempre più elevati. La compilazione dei questionari, in formato elettronico, avviene mediante l’utilizzo di una procedura online, accessibile da un link inviato via mail e presente sulla piattaforma Blackboard e nell’Agenda yoU@B. I questionari possono essere compilati anche in caso di mancata o ridotta partecipazione alle attività didattiche (in tale ipotesi è prevista una scheda ad hoc riservata agli studenti “non frequentanti”).
3. Valutazione dei principali servizi universitari: svolta annualmente in momenti diversi della carriera universitaria dello studente. Questo processo riveste un'importanza fondamentale per valutare la qualità e l'efficacia dei principali servizi e infrastrutture offerti dall'Ateneo. Le valutazioni anonime fornite dagli studenti sono essenziali per il continuo miglioramento dei servizi a loro disposizione. La compilazione dei questionari avviene in formato elettronico tramite una procedura online accessibile attraverso un link inviato via email e disponibile sulla piattaforma Blackboard. Questo metodo garantisce comodità e facilità di accesso per gli studenti, consentendo loro di esprimere in modo anonimo le proprie opinioni sui servizi universitari.
4. Valutazione dell'esperienza universitaria complessiva: indirizzata a tutti gli studenti in procinto di laurearsi, mira a raccogliere le impressioni complessivamente maturate sull'esperienza di studi e sul programma frequentato, nonché sulla qualità e utilità delle principali infrastrutture messe a disposizione dall’Ateneo e di alcuni servizi essenziali per il sostegno della carriera universitaria (es. mobilità internazionale, stage, Employer Relations & Career Services). La compilazione di questo questionario, anch’esso in formato elettronico, è obbligatoria (rientrando tra gli adempimenti richiesti per completare la procedura di iscrizione all’appello di laurea) e avviene tramite l’utilizzo di una procedura online, accessibile per un periodo di tempo definito da un apposito link che viene comunicato via e-mail allo studente dopo aver superato tutti gli esami e dopo l'iscrizione all'appello di laurea.
Modificato il 07/05/2024 15:59
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