GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2011-2012

Corsi di Laurea Magistrale biennali



6. ATTIVITA' DIDATTICA
 

Modificato il 01/04/2011 08:00


6.1. Attività didattica relativa agli insegnamenti del piano studi
 

Modificato il 01/04/2011 08:00


6.1.1. Modello didattico

Il modello didattico dei corsi di laurea magistrale è caratterizzato da attività di didattica attiva volta a favorire l'interazione fra studenti e docenti; sono pertanto previsti, oltre alle lezioni frontali tradizionali, anche discussioni di casi e svolgimento di esercitazioni per i quali è richiesta una preventiva preparazione da parte dello studente e un'attiva partecipazione in aula. Il docente può inoltre assegnare lavori individuali e/o da realizzare in gruppi di studenti, eventualmente assistiti da tutor.
A ogni credito attribuito agli insegnamenti previsti in piano studi corrispondono complessivamente 8 ore di didattica d'aula; per gli insegnamenti obbligatori, al massimo 2 ore delle 8 complessivamente previste possono essere organizzate con classe suddivisa in 2 gruppi.

Per alcuni insegnamenti, individuati in sede di programmazione annuale della didattica, può anche essere previsto l'insegnamento a distanza, come modalità integrativa della didattica d'aula; in particolare, per alcuni insegnamenti opzionali, sono stati avviati i progetti webcasting ed e-learning.

Il progetto webcasting prevede la ripresa tramite telecamere di tutte le sessioni didattiche di un insegnamento al fine di trasmetterle in formato streaming via Web in differita; tale modalità non può essere scelta dallo studente il quale è unicamente tenuto ad esprimere o negare il proprio consenso ad essere ripreso.

Il progetto e-learning consiste invece nella definizione di modalità di apprendimento collaborative, supportato dalle tecnologie. In tali casi è prevista la presenza di un tutor per la predisposizione di un sito web dell'insegnamento e la realizzazione di software specifico d'interesse per il corso.
Il progetto e-learning consente agli studenti, impossibilitati a partecipare in aula alle lezioni svolte con modalità tradizionale in presenza (perché impegnati in stage o in periodi di studio all'estero), di frequentare comunque le lezioni in distance learning (vedi Classi in modalità e-learning).

 


Modificato il 29/07/2011 11:48


6.1.2. Frequenza alle lezioni

La frequenza alle lezioni è sempre fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docente e studente.

Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame differenti per studenti frequentanti e non frequentanti.


Modificato il 01/04/2011 08:00


6.1.3. Classi

L'attività didattica è organizzata in classi che per l'a.a. 2011-2012 sono composte, per gli insegnamenti obbligatori, da circa 85 studenti ciascuna per tutti i corsi di laurea magistrale. Per il primo anno (insegnamenti obbligatori) a.a. 2011-2012, le 21 classi previste sono così ripartite:

 

corso di laurea

classi

lingua didattica

M

da 1 a 5

italiano

IM

6

inglese

MM

7-8

italiano

MM

9

inglese

AFC

10-11

italiano

AFC 12

inglese

CLAPI

13 italiano

CLEFIN

14

italiano

FINANCE

15-16

inglese

CLELI

17

italiano

ACME

18

inglese

DES

19

italiano

ESS

20

inglese

EMIT

21

inglese

 

Con riferimento alle attività formative, l'assegnazione degli studenti alle classi prevede la seguente procedura:

  • per gli insegnamenti obbligatori la classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni e, per ogni classe, è prevista un'aula dedicata. Tutti gli studenti appartenenti alla medesima classe assistono alle lezioni nella medesima aula e hanno gli stessi docenti. Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante;
  • per alcuni corsi di laurea magistrale (M, ACME, CLAPI, EMIT) il piano studi prevede, nel II semestre del primo anno, la scelta di uno o più insegnamenti a scelta sulla base del curriculum / major / laboratorio scelto; per tali attività la classe è assegnata prima dell'inizio delle relative lezioni (fanno eccezione gli insegnamenti opzionali mutuati da insegnamenti obbligatori che mantengono la classe di questi ultimi);
  • per le lingue straniere la classe è assegnata al perfezionamento dell'immatricolazione in concomitanza con la scelta delle lingue e in base al livello di conoscenza iniziale delle stesse;
  • per gli insegnamenti opzionali la classe è assegnata contestualmente alla scelta degli stessi in concomitanza con l'iscrizione all'anno accademico (ma visualizzabile nel proprio orario personalizzato solo dopo la chiusura della fase di scelta degli insegnamenti). 

Modificato il 21/07/2011 18:12


6.1.3.1. Precorsi omogeneizzanti

I precorsi omogeneizzanti sono corsi erogati prima dell'inizio delle lezioni di primo anno (nel periodo 29 agosto - 10 settembre 2011); tali corsi costituiscono un ausilio fornito per agevolare gli studenti nell’affrontare le tematiche caratterizzanti il primo anno del Corso di laurea magistrale.

In ragione della maggiore specificità dei Corsi di laurea magistrale rispetto ai Corsi di laurea triennale e dell'eterogeneità della composizione delle classi, la frequenza ai pre-corsi è fortemente consigliata in quanto utile e proficua per tutti gli studenti iscritti quale aiuto ad affrontare più serenamente l'impegno che il percorso universitario prevede. I programmi degli insegnamenti dei Corsi di laurea Magistrale sono infatti costruiti dando per acquisite e ben assimilate le conoscenze di base affrontate nei corsi di laurea triennali.

I precorsi offerti sono di norma distinti per corso di laurea magistrale; al termine dell'attività didattica non è prevista alcuna prova d'esame.

Non è prevista l'iscrizione ai precorsi; la classe di frequenza e l'orario delle lezioni sono pubblicati sul sito Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/orarilezioni.

I programmi dei corsi sono disponibili sul sito Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.


Modificato il 29/07/2011 11:50


6.1.3.2. Classi di consolidamento della lingua inglese e italiana

Nel I semestre dell'a.a. 2011-2012 per gli studenti regolarmente iscritti al primo anno di corso sono previste :

  • una classe di lingua inglese di livello B2 per il ripasso delle conoscenze generali;
  • una classe di lingua italiana di livello A1/A2 per la preparazione del livello minimo necessario.

Entrambe le classi si propongono di offrire agli studenti la possibilità di affrontare con una preparazione più adeguata i corsi curriculari di lingua business inglese e italiana, previsti a partire dal II semestre.
Per entrambe le classi sono previste 5 ore di didattica d'aula per ogni settimana da integrare con studio individuale in base alle indicazioni del docente in aula.
L'iscrizione alla singola classe avviene contestualmente al perfezionamento dell'immatricolazione mediante Agenda dello studente yoU@B (iscrizione ad "Attività varie").
Le domande sono accettate in ordine di iscrizione fino al raggiungimento di 100 studenti.
La classe è attivata solo a fronte di un numero di richieste sufficiente.


Modificato il 29/07/2011 11:52


6.1.3.3. Classi in modalità e-learning

L'offerta formativa dell'a.a. 2011-2012 prevede che, per alcuni insegnamenti opzionali, già impartiti anche con modalità tradizionale, venga attivata, nello stesso semestre, anche una classe in modalità e-learning.

Nella classe e-learning l'attività didattica tradizionale in aula viene sostituita dalla partecipazione a specifiche attività online sia asincrone (svolte in autonomia dallo studente) sia sincrone (ad esempio videoconferenza).

Le attività online sono stabilite e programmate dal docente responsabile dell'insegnamento. A titolo di esempio esse possono prevedere:

  • la partecipazione ad attività sincrone con docenti ed altri studenti. Tali attività possono consistere, ad esempio, in lezioni online, in sessioni di discussione o question time su argomenti del corso, esercitazioni online in diretta, ecc.
  • la consultazione di materiale specifico online (slides, documenti ecc);
  • la partecipazione a forum di discussione;
  • la redazione di documenti elettronici sia in collaborazione con altri studenti sia in autonomia, anche sulla base di documentazione disponibile online.

Destinatari

La modalità e-learning, essendo l'unica opportunità di seguire la didattica frequentando virtualmente le lezioni, offre agli studenti nuovi servizi e opportunità compatibili con l'elevata mobilità richiesta per svolgere esperienze di studio all'estero e/o di stage in Italia o all'estero.

La modalità e-learning, essendo l'unica opportunità di seguire la didattica frequentando virtualmente le lezioni, offre agli studenti nuovi servizi e opportunità compatibili con l'elevata mobilità richiesta per svolgere esperienze di studio all'estero e/o di stage in Italia o all'estero.

Tale modalità didattica è rivolta pertanto a studenti realmente impossibilitati a partecipare con continuità alle lezioni; la modalità in presenza resta, tuttavia,  la forma di apprendimento privilegiata nonché fortemente consigliata dall'Ateneo in quanto costituisce il metodo più efficace per l'apprendimento delle discipline.

 

Modalità di scelta


Per le modalità di scelta vedi "Procedure, regole e scadenze amministrative".

 

 

Programmi e modalità d'esame

I programmi delle classi in presenza e in modalità e-learning sono identici, tuttavia, per evidenti motivi legati alla modalità didattica utilizzata, il docente ha facoltà di differenziare esercitazioni e/o altre attività accessorie, proponendo per gli studenti della classe e-learning attività sostitutive di quelle che sono svolte in aula dagli studenti delle classi tradizionali.

I programmi delle classi in presenza e in modalità e-learning sono identici, tuttavia, per evidenti motivi legati alla modalità didattica utilizzata, il docente ha facoltà di differenziare esercitazioni e/o altre attività accessorie, proponendo per gli studenti della classe e-learning attività sostitutive di quelle che sono svolte in aula dagli studenti delle classi tradizionali.I programmi delle classi in presenza e in modalità e-learning sono identici, tuttavia, per evidenti motivi legati alla modalità didattica utilizzata, il docente ha facoltà di differenziare esercitazioni e/o altre attività accessorie, proponendo per gli studenti della classe e-learning attività sostitutive di quelle che sono svolte in aula dagli studenti delle classi tradizionali.I programmi delle classi in presenza e in modalità e-learning sono identici, tuttavia, per evidenti motivi legati alla modalità didattica utilizzata, il docente ha facoltà di differenziare esercitazioni e/o altre attività accessorie, proponendo per gli studenti della classe e-learning attività sostitutive di quelle che sono svolte in aula dagli studenti delle classi tradizionali.

Le prove d'esame si svolgono in Università, secondo le modalità tradizionali (in presenza) con un  calendario comune alle due classi. Non è prevista alcuna modalità di esame a distanza.

Gli studenti iscritti alle classi e-learning, qualora ne abbiano la possibilità, possono partecipare alle prove intermedie previste per l'insegnamento.

Per informazioni relative a crediti, lingua, semestre e corsi di laurea per i quali essi sono impartiti si rimanda ai programmi dei corsi pubblicati sul sito www.unibocconi.it/insegnamenti.


Modificato il 29/07/2011 11:57


6.1.4. Orario delle lezioni

Primo anno di corso

L'orario delle lezioni è stato progettato in modo che l'attività didattica d'aula relativa agli insegnamenti obbligatori di primo anno sia prevalentemente concentrata la mattina o il pomeriggio per agevolare lo studio individuale dello studente durante l'altra parte della giornata.
 

L'orario delle lezioni è stato progettato in modo che l'attività didattica d'aula relativa agli insegnamenti obbligatori di primo anno sia prevalentemente concentrata la mattina o il pomeriggio per agevolare lo studio individuale dello studente durante l'altra parte della giornata. 

L'assetto orario è organizzato in modo da prevedere fasce orarie - differenti nel I e nel II semestre - analogamente strutturate per tutti i corsi di laurea magistrale, completamente dedicate a specifiche tipologie di attività (insegnamenti obbligatori, lingue straniere e, nel solo caso del II semestre del corso di laurea DES/ESS, insegnamenti opzionali); ciò al fine di evitare sovrapposizioni nell'orario delle lezioni di insegnamenti obbligatori, opzionali e di lingue straniere.

Le lezioni che prevedono una ripartizione in gruppi potrebbero essere pianificate con orario differente da quello previsto per le normali lezioni.

Secondo anno di corso

Nel secondo anno di corso ogni studente completa la struttura del suo piano studi selezionando insegnamenti opzionali in base a regole diverse nei vari corsi di laurea magistrale (vedi "Piani di Studio dei Corsi di Laurea Magistrale").

La struttura dei piani studio e, in generale, la contemporanea presenza degli insegnamenti opzionali in più percorsi differenti consente di poter gestire la non sovrapposizione tra le lezioni solo relativamente agli insegnamenti opzionali contemporaneamente presenti nella rosa a) di ogni percorso.

Anche nel secondo anno di corso l'assetto orario prevede fasce orarie completamente dedicate alle lingue straniere.

Sono escluse dall'attività didattica due fasce orarie (lunedì e giovedì 18.00-19.30) in quanto dedicate alle presentazioni aziendali nell'ambito delle attività organizzate dal Career Service.

Per entrambi gli anni di corso la fascia oraria 13.00-14.30 della giornata di venerdì, sia nel I che nel II semestre, di norma non prevede alcun tipo di attività didattica essendo dedicata alle attività dei gruppi studenteschi.
 

L'orario generale delle lezioni e le relative variazioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università all'indirizzo www.unibocconi.it/orarilezioni.

Dopo l'immatricolazione o l'iscrizione all'anno accademico, l'orario personalizzato delle lezioni è consultabile e stampabile tramite l'Agenda dello studente yoU@B.

Inoltre, dalla home page Bocconi sul sito Internet è possibile, accedendo a yoU@B, integrare l'orario personalizzato delle lezioni con altre attività didattiche di interesse specifico dello studente e di organizzare la consultazione e stampa di tutte le informazioni registrate in Agenda dello studente yoU@B con la cadenza periodica desiderata (giornaliera, settimanale, mensile ecc.).
 

L'attività didattica, per l'a.a. 2011-2012, seguirà la seguente tempistica:

Per il primo anno di corso:

  • I semestre: da lunedì 12 settembre 2011 a giovedì 15 dicembre 2011;
  • II semestre: da lunedì 13 febbraio 2012 a mercoledì 6 giugno 2012.

Per il secondo anno di corso:

  • I semestre: da lunedì 12 settembre 2011 a martedì 6 dicembre 2011;
  • II semestre: da lunedì 13 febbraio 2012 a mercoledì 6 giugno 2012. 

Modificato il 29/07/2011 12:02


6.1.5. Sospensione delle lezioni

Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studi sono sospese nei giorni sotto indicati perché giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio:

  • venerdì 21 ottobre 2011;
  • sabato 22 ottobre 2011;
  • venerdì 16 dicembre 2011;
  • sabato 17 dicembre 2011;
  • lunedì 26 marzo 2012;
  • martedì 27 marzo 2012;
  • mercoledì 28 marzo 2012.

L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi sotto indicati riservati allo svolgimento delle prove intermedie:

  • I semestre: da lunedì 24 ottobre 2011 a lunedì 31 ottobre 2011;
  • II semestre: da giovedì 29 marzo 2012 a sabato 21 aprile 2012.

È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:

  • martedì 1° novembre 2011;
  • mercoledì 7 dicembre 2011;
  • giovedì 8 dicembre 2011;
  • da giovedì 5 aprile a martedì 10 aprile 2012;
  • mercoledì 25 aprile 2012;
  • martedì 1° maggio 2012;
  • sabato 2 giugno 2012.

Per gli studenti iscritti al I anno di corso, è previsto un ulteriore periodo di sospensione dell’attività didattica al fine di consentire la partecipazione ai lavori di gruppo; tale sospensione è prevista, per l’a.a. 2011-2012, come segue:

  • da mercoledì 2 novembre a sabato 5 novembre 2011.

Modificato il 28/07/2011 15:58


6.2. Attività di supporto e figure di riferimento per gli insegnamenti del piano studi
  

Modificato il 01/04/2011 08:00


6.2.1. Responsabile di insegnamento

Per ogni insegnamento impartito è prevista la figura del responsabile di insegnamento che elabora il programma del corso, stabilisce le modalità d'esame e i testi d'esame e garantisce uniformità sia dal punto di vista della didattica che delle modalità di accertamento delle conoscenze in tutte le classi di cui è responsabile. Coordina tutti i docenti del proprio insegnamento in tutte le classi in cui l'insegnamento stesso è impartito. Dispone dei risultati individuali della valutazione della didattica da parte degli studenti, dettagliati per singola classe.


Modificato il 01/04/2011 08:00


6.2.2. Teaching assistants

Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato da un tutor che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nello studio di casi e nella realizzazione di progetti, organizzi esercitazioni e gestisca la online community. Il tutor può anche assistere in aula durante lo svolgimento di lezioni che prevedano l'uso di software.


Modificato il 21/09/2011 15:54


6.2.3. Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula. 

Rappresenta quindi il mezzo indispensabile per gli studenti per chiedere precisazioni sugli argomenti non compresi a fondo durante le lezioni o per eventuali approfondimenti. 

Gli orari di ricevimento sono consultabili online tramite l’Agenda dello studente yoU@B (http://agenda.unibocconi.it/) e/o il sito Internet all’indirizzo www.unibocconi.it/ricevimentodocenti.


Modificato il 01/04/2011 08:00


6.2.4. La valutazione della didattica da parte degli studenti

L'Università Bocconi utilizza un sistema articolato di strumenti di verifica e controllo della qualità dei processi didattici, che prevede anche il contributo attivo e diretto degli studenti.

Da questo punto di vista i principali interventi previsti riguardano:

  • il controllo in itinere, svolto attraverso la figura dei "rappresentanti di classe" che, fungendo da portavoce e collegamento tra la classe e il docente del singolo insegnamento, hanno il compito di riportare le principali osservazioni, i suggerimenti e le eventuali difficoltà che dovessero emergere durante lo svolgimento delle lezioni. Ai fini della valutazione, il ruolo dei "rappresentanti di classe" è quello di creare le condizioni per un maggiore coinvolgimento e una maggiore interazione fra docenti e studenti. Il docente responsabile della classe d'insegnamento è infatti invitato a incontrare periodicamente tali studenti e, al termine del semestre, discutere con loro l'andamento generale dellattività didattica ed, eventualmente, i risultati del programma di valutazione; anche il Direttore di corso di laurea può, su sua iniziativa, convocare i rappresentanti di classe al fine di sondare le loro opinioni sulle modalità di svolgimento dei vari insegnamenti in cui si articola il programma formativo. Ulteriori dettagli sul ruolo dei Rappresentanti di classe e sulle rappresentanze studentesche in genere sono consultabili sul sito Internet http://www.unibocconi.it/ in "Studenti e Associazioni".
  • la rilevazione delle opinioni mediante la compilazione di questionari, articolata in una serie di iniziative che si sviluppano nellarco di alcuni momenti essenziali dello svolgimento di un corso di studio:
    • indagine di metà semestre (cosiddetta "valutazione intermedia"), svolta facoltativamente, su richiesta dei docenti, con lo scopo di verificare l'andamento della didattica impartita in uno specifico insegnamento e porre in luce eventuali problemi o difficoltà riscontrati dagli studenti in tempo utile per porvi rimedio, senza dover attendere il completamento dellinsegnamento medesimo; 
    • indagine di fine semestre, eseguita in prossimità della conclusione del ciclo di lezioni di ciascun insegnamento; coinvolge la totalità dei docenti e degli insegnamenti impartiti nei corsi di laurea magistrale, compresi quelli di lingue straniere;
    • indagine alla fine del primo anno di corso, finalizzata ad acquisire le impressioni che gli studenti maturano sullinsieme delle attività didattiche e sullandamento generale del corso di studio con riferimento al I anno di attività, oltre che su alcuni dei principali servizi di Ateneo con i quali ci si trova a interagire fin dai primi momenti di accesso alla vita universitaria (es. Servizio Orientamento, Ufficio Ammissioni e Immatricolazioni, Divisione Didattica, Centro Linguistico). Questo tipo di rilevazione si basa sulla compilazione di un questionario elettronico, accessibile tramite un apposito link che viene attivato nell'Agenda dello studente yoU@B al momento dell'iscrizione al II anno di corso; 
    • valutazione delle modalità di svolgimento degli esami, realizzata con cadenza annuale al fine di acquisire utili informazioni sulla visione che gli studenti hanno dei processi utilizzati per accertare il loro livello di preparazione, con particolare riguardo all'efficienza organizzativa, alle modalità con le quali sono gestite le prove nonché all'equità dei relativi meccanismi; anche questo tipo di rilevazione è eseguita applicando una procedura online (lattivazione dellapposito link presente nellAgenda yoU@B avviene, generalmente, nel mese di gennaio di ogni anno);
    • valutazione dell'esperienza universitaria complessiva, che coinvolge sistematicamente tutti gli studenti in procinto di laurearsi con lobiettivo di raccogliere le percezioni maturate sull'esperienza di studi nel suo complesso e sul programma frequentato, nonché sulla qualità e utilità di alcuni servizi essenziali per il sostegno della carriera universitaria (es. mobilità internazionale, Career Service, ISU Bocconi). Anche in questo caso lindagine viene condotta utilizzando lo strumento del questionario online, accessibile tramite lAgenda yoU@B circa un mese prima della data di scadenza dell'iscrizione all'appello di laurea.

Modificato il 29/07/2011 12:22




INDIETRO