Info
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2018-2019

20374 - LINGUA SPAGNOLA / SPANISH LANGUAGE

CENTRO LINGUISTICO / Language Centre

Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

M (4 cfu - I sem. - OP) - IM (4 cfu - I sem. - OP) - MM (4 cfu - I sem. - OP) - AFC (4 cfu - I sem. - OP) - CLEFIN-FINANCE (4 cfu - I sem. - OP) - CLELI (4 cfu - I sem. - OP) - ACME (4 cfu - I sem. - OP) - DES-ESS (4 cfu - I sem. - OP) - EMIT (4 cfu - I sem. - OP) - GIO (4 cfu - I sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA

Modulo: Livello B1
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: MARIA DEL CARMEN ESTEVE BIANCHINI, Classe 2: MIGUEL ANGEL CESTAO LOPEZ, Classe 3: MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA, Classe 4: MARTA GOMEZ MARTINEZ, Classe 5: PALOMA GABRIELA GONZALEZ LAMOTHE, Classe 88: DA DEFINIRE

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Prerequisiti

Per una proficua partecipazione al corso si consiglia al meno un livello minimo pari al livello A2.


Mission e Programma sintetico
MISSION

Alla fine del corso lo studente avrà una discreta padronanza del lessico business e delle strutture grammaticali necessarie per il superamento della prova finale di livello B1.

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso sviluppa il programma seguendo i testi in adozione e dando priorità assoluta all’acquisizione di competenze grammaticali, e alle principali competenze comunicative, sia scritte che orali in ambito professionale di livello B1 (es: CV, lettera di candidatura, mail di vario contenuto).
Il Programma d’aula dettagliato è disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Alla fine del corso lo studente avrà una discreta padronanza del lessico business e delle strutture grammaticali necessarie per il superamento della prova finale di livello B1.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Alla fine del corso lo studente:

Comprende i punti chiave di situazioni professionali e si esprime con disinvoltura con un lessico sufficientemente vario.

Comprende brevi testi scritti di linguaggio socio-economico e sa produrre un testo aziendale semplice.

Sa riportare un'informazione e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.


Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI

Oltre allo studio degli elementi grammaticali con relatia applicazione sul campo, l’attività d’aula prevede simulazioni di situazioni reali in un contesto professionale attraverso discussioni, giochi di ruolo, presentazioni, ecc.
Il programma d’aula è disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.


Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •   x x
  • Prova individuale orale
  •     x
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  • x    
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  • x    
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
  • x    
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

     

    Al termine del I semestre del 2° anno, seconda parte del corso,  lo studente deve dare l'esame finale, obbligatorio, composto da una prova scritta e una prova orale.

    L'esame ha validità limitata per tutte le prove.

    Per i dettagli sulla modalità e programma d’esame  consultare i Programmi d’esame in www.unibocconi.it/centrolinguistico.

     

     

     


    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Testi d'esame

     

    • A.A.V.V. En equipo.es 2. Curso de español de los negocios. Nivel Intermedio: B1. Madrid, Edinumen, 2007. 
    • G. LAPEÑA, M. BORDONABA, M.C. ZABALZA, Negociar en español. Comunicación, gramática y cultura en lengua española, Milano, Egea, 2015.

     

    Il docente fornisce materiale in aula e sulla piattaforma Black Board.

    Modificato il 04/07/2018 11:55

    Vai ai moduli / Go to modules: Livello B1 - Livello B2 - Livello C1

    Modulo: Livello B2
    Docenti responsabili delle classi:
    Classe 6: MARIA del CARMEN GIMENEZ ROMAN, Classe 89: DA DEFINIRE

    Classe/i impartita/e in lingua italiana

    Prerequisiti

    Per una proficua partecipazione al corso si consiglia al meno un livello minimo pari al livello B1.


    Mission e Programma sintetico
    MISSION

    Portare lo studente a una competenza di linguistica di livello B2 business.

    PROGRAMMA SINTETICO

    Il corso sviluppa il programma seguendo i testi in adozione e dando priorità assoluta all’acquisizione di competenze grammaticali, e alle principali competenze comunicative, sia scritte che orali in ambito professionale di livello B2 (es: CV, lettera di candidatura, mail di vario contenuto).
    Il Programma d’aula dettagliato è disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.


    Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
    CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

    Alla fine del corso lo studente avrà una discreta padronanza del lessico business e delle strutture grammaticali necessarie per il superamento della prova finale di livello B2.

    CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

    Alla fine del corso lo studente avrà competenze di lingua di livello B2 business, in base alle quali:

    Partecipa attivamente a discussioni formali su argomenti non abituali.

    Sa redigere documenti professionali sviluppando argomentazioni, fornendo motivazioni, sintetizzando informazioni.

    Presenta in modo coerente e dettagliato argomenti legati all’ambito professionale.


    Modalità didattiche
    • Lezioni frontali
    • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
    • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
    • Lavori/Assignment individuali
    • Lavori/Assignment di gruppo
    • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
    DETTAGLI

    In aula, l’attività è incentrata su situazioni di vita professionale e argomenti di rilevanza economica e sociale. Il ricorso a case-studies consente l'apprendimento della lingua per scopi specifici in modo naturale e integrato.
    Il programma d’aula è disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.


    Metodi di valutazione dell'apprendimento
      Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •   x x
  • Prova individuale orale
  •     x
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  • x    
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  • x    
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
  • x    
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Al termine del I semestre del 2° anno, seconda parte del corso,  lo studente deve dare l'esame finale, obbligatorio, composto da una prova scritta e una prova orale.

    L'esame ha validità limitata per tutte le prove.

    Per i dettagli sulla modalità e programma d’esame  consultare i Programmi d’esame in www.unibocconi.it/centrolinguistico.


    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Testi d'esame

     

    M. TANO, Expertos. Curso avanzado de español orientado al mundo del trabajo. Libro del alumno. Barcelona, Difusión. 2009.

    Materiale originale fornito dai docenti, disponibile nella piattaforma e-learning. / Materials available on the e-learning platform.

     

    Il docente fornisce materiale in aula e sulla piattaforma Black Board.

    Modificato il 04/05/2018 15:15

    Modulo: Livello C1
    Docenti responsabili delle classi:
    Classe 90: DA DEFINIRE

    Classe/i impartita/e in lingua italiana

    Prerequisiti

    Per una proficua partecipazione al corso si consiglia al meno un livello minimo pari al livello B2.


    Mission e Programma sintetico
    MISSION

    Portare lo studente a una competenza di linguistica di livello C1 business.

    PROGRAMMA SINTETICO

    Il corso sviluppa il programma seguendo i testi in adozione e dando priorità assoluta all’acquisizione di competenze grammaticali, e alle principali competenze comunicative, sia scritte che orali in ambito professionale di livello C1 (es: CV, lettera di candidatura, mail di vario contenuto).
    Il Programma d’aula dettagliato è disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.


    Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
    CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

    Alla fine del corso lo studente avrà una discreta padronanza del lessico business e delle strutture grammaticali necessarie per il superamento della prova finale di livello C1.

    CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

    Alla fine del corso lo studente avrà della competenze di lingua di livello C1 business, in base alle quali:

    Potrà realizzare un'esposizione chiara e ben strutturata di un argomento complesso.

    Potrà redigere documenti professionali sviluppando argomentazioni, fornendo motivazioni, sintetizzando informazioni.

    Potrà valutare idee e soluzioni diverse ad un problema che presenta in modo coerente e dettagliato.


    Modalità didattiche
    • Lezioni frontali
    • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
    • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
    • Lavori/Assignment individuali
    • Lavori/Assignment di gruppo
    • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
    DETTAGLI

    In aula, l’attività è incentrata in particolar modo su situazioni di vita professionale e temi di rilevanza economica e sociale. Il ricorso a case-studies consente l'apprendimento della lingua per scopi specifici in modo naturale e integrato.
    Indicazioni specifiche sono disponibili nei Programmi d’aula nel sito 
    www.unibocconi.it/centrolinguistico.


    Metodi di valutazione dell'apprendimento
      Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •   x x
  • Prova individuale orale
  •     x
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  • x    
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  • x    
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
  • x    
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Al termine del I semestre del 2° anno, seconda parte del corso,  lo studente deve dare l'esame finale, obbligatorio, composto da una prova scritta e una prova orale.

    L'esame ha validità limitata per tutte le prove.

    Per i dettagli sulla modalità e programma d’esame  consultare i Programmi d’esame in www.unibocconi.it/centrolinguistico.


    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Testi d'esame

     

    M.GILARRANZ LAPEÑA, El español de las finanzas y de los negocios. Lengua de comunicación, traducción y cultura, Milano, Arcipelago, 2009.

     

    Il docente fornisce materiale complementario in aula e sulla piattaforma Black Board.

    Modificato il 04/05/2018 15:15