Info
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2018-2019

20641 - DIRITTO DELL'IMPRESA (TEMI SOCIETARI E TRIBUTARI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO) / BUSINESS LAW (SELECTED CORPORATE AND TAX ISSUES IN MANAGEMENT AND INTERNAL AUDITING)

AFC
Dipartimento di Studi Giuridici / Department of Law


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

Vai alle classi / Go to class group/s: 11 - 12 - 13

AFC (6 cfu - II sem. - OB  |  3 cfu IUS/04  |  3 cfu IUS/12)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
ANGELO CONTRINO

Classi: 11 (II sem.) - 12 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 11: ANGELO CONTRINO, Classe 12: ALESSANDRO SIRONI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Mission e Programma sintetico
MISSION

Il corso ha per oggetto l'analisi e l'approfondimento dei risvolti di diritto societario e tributario, della gestione e del controllo delle imprese relativamente agli strumenti di raccolta di capitale di rischio e di capitale di debito, al funzionamento delle strutture di gruppo e alle operazioni di concentrazione e riorganizzazione societaria. L'obiettivo è di fornire agli studenti gli strumenti necessari per la comprensione dei principali problemi di diritto societario e tributario legati ai temi trattati, nei principali loro aspetti applicativi, nonché di sviluppare una capacità d'analisi critica della relativa disciplina, anche tramite l'esame di casi e problemi ispirati alla prassi, essenziale nello svolgimento professionale della funzione amministrativa nella e per l'impresa. Il corso, che si pone in rapporto di complementarietà rispetto ad altri corsi del biennio che pure analizzano i temi trattati sotto altri profili (ad esempio, della rappresentazione contabile, della finanza d'impresa), si articola in due moduli (trattati, in sequenza, sotto il profilo societario e tributario) relativi a: - Il finanziamento dell'attività sociale e la struttura finanziaria della società. - I gruppi di società. - Le operazioni di finanza straordinaria.

PROGRAMMA SINTETICO

I temi trattati sono indicativamente i seguenti:

  • Il finanziamento delle imprese tra equity, debito e strumenti finanziari partecipativi.
  • Profili di diritto tributario: il trattamento fiscale dei redditi nei rapporti soci-società (dividendi, interessi attivi e passivi, "restituzioni" del capitale).
  • Le imprese di gruppo: la disciplina della direzione e del coordinamento di società.
  • Profili di diritto tributario: il consolidato fiscale nazionale e mondiale; il regime della trasparenza fiscale delle società di capitali; aspetti di fiscalità internazionale.
  • Le operazioni di finanza straordinaria: il conferimento d'azienda e di partecipazioni; la fusione e il leveraged buy out; la scissione.
  • Profili di diritto tributario: regime ordinario e regimi speciali nel conferimento d'azienda e di partecipazioni strategiche; i cd. scambi azionari; neutralità fiscale di fusioni e scissioni; il trattamento tributario delle operazioni straordinarie transfrontaliere.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Comprendere le problematiche societarie e tributarie, sotto il duplice profilo giuridico ed economico, connesse all'articolazione della struttura finanziaria e alla selezione degli strumenti di raccolta di capitale delle societa' commerciali e dei gruppi, nonche' alle operazioni di finanza straordinaria.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Utilizzare e applicare gli strumenti offerti dall'ordinamento giuridico, nei settori tematici oggetto di studio, per l'individuazione e la selezione di soluzioni giuridicamente e fiscalmente ottimali nella prospettiva della singola societa' di capitali o del gruppo societario di appartenenza.


Modalità didattiche
DETTAGLI
  • Lezioni frontali.
  • Lezioni frontali con utilizzo di software e/o tecnologia innovativa.
  • Testimonianze esterne (in aula o a distanza).

Metodi di valutazione dell'apprendimento
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

La prova scritta, che consta di domande sia teoriche che pratiche nonché di casi concreti da risolvere, tende a verificare:

  • La conoscenza della disciplina e delle nozioni giuridiche relativamente agli istituti esaminati.
  • La capacità di analisi ed esegesi delle norme e di inquadramento e risoluzione di problemi operativi, e così la comprensione dell’effettivo funzionamento dei meccanismi giuridici trattati.
  • La capacità di esporre disciplina e nozioni con appropriata forma e corretti termini tecnici.

Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Dispense a cura dei docenti, sia per la parte societaria sia per la parte tributaria. Articoli di dottrina, che sono indicati e messi a disposizione degli studenti per eventuali approfondimenti.

Modificato il 28/06/2018 09:30

Classes: 13 (II sem.)
Instructors:
Class 13: SEBASTIANO GARUFI

Class group/s taught in English

Mission & Content Summary
MISSION

The course deals with the analysis and the close examination of some key issues of management and control of companies from a corporate law and tax law standpoint. The goal is to provide students with the necessary tools to understand the major corporate and tax issues related to these subjects, as well as to develop an ability to critically analyse and apply the regulation, even through the examination of cases and problems inspired by the practice, which is essential in the professional performance of administrative corporate functions and in that of external advisory.

CONTENT SUMMARY

The course consists of two parts (i.e. Part I: Corporate Law, Part II: Tax Law) and examines some areas of regulation relating to the financial structure of corporations, to equity and debt securities, and to corporate restructuring through extraordinary finance. The mentioned areas are dealt with from a company law and tax law perspective. More precise information on these topics is covered in the analytical program of lectures, which is distributed in the classroom with the present paper containing the rules of the course.


Intended Learning Outcomes (ILO)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course student will be able to...

Understand corporate and tax issues, under a legal and economic perspective, occuring both in the financial structure and in the financing instruments of corporations and groups of companies, as well as in corporate restructuring through extraordinary finance.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course student will be able to...

Use and apply the main tools offered by the legal system, in the topics covered, in order to identify and select optimal solutions for the legal and tax planning of corporations and groups of companies.


Teaching materials
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

Detailed information on the reading material is given at the beginning of the course.

Last change 16/06/2018 22:42