Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2001-2002

0693 - STATISTICA (ANALISI DEI DATI)

Istituto di Metodi Quantitativi




Presentazione generale del corso:

Il corso intende fornire strumenti statistici ampiamente usati nelle applicazioni sia in campo macroeconomico che aziendale. Particolare attenzione verra' rivolta all'utilizzo di pacchetti statistici per l'analisi dei dati di natura multivariata.


Programma del corso:

  1. La raccolta dei dati. Le fonti di informazione in ambito economico aziendale. Metodi di campionamento da popolazioni finite: casuale, semplice, stratificato, clusterizzato, sistematico, a piu' stadi. Stima del totale, della media, della proporzione. Determinazione della dimensione ottimale del campione.
  2. Le tecniche di analisi multivariata. Tecniche di analisi della dipendenza: il modello lineare generale (GLM-Anova, Regressione), l'analisi discriminante, il modello LOGIT, le tecniche di analisi automatica delle interazioni (AID, CHAID). Tecniche di analisi dell'interdipendenza. Analisi dei fattori, cluster analysis, analisi delle corrispondenze. Applicazioni in ambito aziendale e in ambito macroeconomico.
  3. Una rassegna sui principali pacchetti statistici per l'analisi dei dati (S.A.S., S.P.S.S.).


Testi d'esame:

  • L. MOLTENI, L'analisi multivariata nelle ricerche di marketing, EGEA, Milano, 1993.
  • A. AGRESTI, Categorical Data Analysis, Wiley and Sons, New York, 1990.
  • J. D. JOBSON, Applied Multivariate Data Analysis, Springer Verlag, New York, 1999.
  • B. V. FROSINI, M. MONTINARO, G. NICOLINI, Il campionamento da popolazioni finite. Metodi e applicazioni, nuova edizione, UTET Univ., Torino, 1999.


Prove d'esame:

Esame in forma orale.