Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2001-2002

0727 - METODOLOGIE E DETERMINAZIONI QUANTITATIVE DI AZIENDA (L'ANALISI DI BILANCIO; L'INFORMATIVA ESTERNA)

Istituto di Economia Aziendale




Presentazione generale del corso:

La finalita' del corso di "Analisi" e' dotare lo studente di una metodologia in grado di poter esprimere un giudizio sull'assetto economico di organizzazioni complesse.
L'assetto economico e' apprezzato nelle sue molteplici dimensioni: reddituale, patrimoniale, finanziaria e monetaria.
 


Programma del corso:

L'analista esterno, avendo disponibile unicamente il "sistema informativo" del bilancio pubblico, puo' seguire questi quattro "vettori" di analisi per sviluppare articolate elaborazioni: solidita', redditivita', liquidita', sviluppo. Nel suo lavoro di analisi non deve omettere giudizi sull'attendibilita' e sulla qualita' del reddito d'esercizio investigato.
Il corso, pertanto, si articola in due parti: una serie di incontri con docenti e testimoni aziendali (manager e/o professional) e lo svolgimento di un caso reale.
La prima fa riferimento al corso base che pone le fondamenta per svolgere un'accurata analisi sia dei bilanci d'esercizio che di tutte le altre informazioni pubblicate (semestrale, lettera agli azionisti, bilanci infra-annuali ecc.). Si fa ampio ricorso anche a sistemi di indicatori.
Successivamente la metodologia base viene applicata ad un caso concreto. In questa seconda fase e' molto importante l'interazione studente/docente in quanto si "mette in pratica cio' che si e' imparato". Si raccomanda, in particolare, di seguire diligentemente le indicazioni del docente cosi' da lavorare anticipatamente agli incontri plenari in aula al fine di raccogliere il massimo risultato.


Testi d'esame:

  • C. TEODORI, L'analisi di bilancio, Giappichelli, Torino, 2000 (compresa l'Appendice).
  • C. TEODORI, La costruzione e l'analisi dei flussi finanziari e monetari: il rendiconto finanziario, Giappichelli, Torino, 1994.


Prove d'esame:

Esame in forma scritta nel primo appello successivo al termine delle lezioni, in forma orale negli appelli successivi.