Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2001-2002

0740 - ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE NON PROFIT)

Istituto di Economia Aziendale




Presentazione generale del corso:

Il corso analizza il contesto istituzionale, normativo/gestionale e di management delle aziende/organizzazioni non-profit. Si approfondiscono le relazioni di scambio fra aziende/organizzazioni non-profit e associati/sostenitori o destinatari di servizi erogati focalizzando le condizioni di finanziamento, di gestione economica e di integrazione delle risorse a disposizione per rendere queste aziende protagoniste dello sviluppo della nazione.


Programma del corso:

Obiettivo finale del corso e' la proposta e l'analisi di modelli gestionali tipici di aziende/organizzazioni non-profit aumentando l'efficacia operativa nei settori della promozione dello sviluppo economico locale della filantropia, della difesa dei diritti civili, della prevenzione sanitaria, della salvaguardia dei beni culturali della gestione dei musei, teatri, ecc.
Il programma si articola nelle seguenti parti: Il terzo settore e il privato sociale. Le aziende non a diretto scopo di lucro: l'approccio economico aziendale. Caratteristiche gestionali delle aziende non-profit e specificatamente delle fondazioni. Le aziende non a diretto scopo di lucro: dal rapporto istituzionale protetto a quello giuridico istituzionale. L'azienda non-profit: assetti organizzativi. La gestione delle relazioni esterne in una azienda non-profit: logiche e strumenti. Il direct mail: tecniche e costruzione di un messaggio di solidarieta'. La gestione del Direct Mail e Data Base. La comunicazione di una azienda non-profit. Comunicazione per la raccolta di fondi di una azienda non-profit. Il rapporto con i media e il ruolo delle aziende non-profit. La segmentazione del target: criteri. Gli aspetti economico finanziari della gestione di un'azienda non-profit. Sponsorizzazioni e convenzionamenti fra aziende non-profit ed enti pubblici. Gli aspetti fiscali della gestione di una azienda non profit. Testimonianze di operatori del settore e dibattito sulle esperienze.


Testi d'esame:

  • G. FIORENTINI, Organizzazioni non profit e di volontariato. Direzione, marketing e raccolta fondi, Etas Libri, 1996, II edizione.


Prove d'esame:

Esame in forma orale con possibilita' di svolgere stages sostitutivi.