Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2001-2002

0748 - STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE

Istituto di Economia Aziendale




Presentazione generale del corso:

Il corso di Strategia e politica aziendale e' focalizzato sui problemi di gestione strategica delle aziende di produzione di ogni tipo. Esso si propone di: sviluppare le capacita' di analisi, diagnosi e soluzione dei problemi di strategia lavorando su casi reali; approfondire la conoscenza dei processi analitici, organizzativi e politici, attraverso cui le strategie si formano, si consolidano e cambiano; far capire come dal modo di gestire strategicamente l'impresa dipende sia la capacita' di dominare il presente sia quella di forgiare il futuro.
Il corso si articola in due parti, corrispondenti ciascuna ad una semestralita'. La prima parte e' dedicata ai problemi di strategia a livello di area di affari (business strategy); la seconda parte e' dedicata ai problemi a livello aziendale complessivo (corporate strategy).
Lo studente CLEA e' invitato a frequentare l'intero corso. Per gli studenti di altri corsi di laurea, invece, le due parti in cui si articola il corso possono essere frequentate indipendentemente l'una dall'altra.
 


Programma del corso:

Il programma dettagliato del corso sara' consultabile all'inizio del corso su Internet al sito: www.uni-bocconi.it/748.


Testi d'esame:

Per i frequentanti
Saranno consultabili all'inizio del corso sul sito Internet.

Per i non frequentanti

  • V. CODA, L'orientamento strategico dell'impresa, UTET, Torino, 1988.
  • G. INVERNIZZI, Il sistema delle strategie a livello aziendale, McGraw-Hill Italia, 1999.
  • E. MOLLONA, (a cura di), Strategia e politica aziendale. La strategia a livello di area d'affari. Raccolta antologica (esclusi i casi), EGEA, Milano, 2001.
Un libro a scelta fra:
  • S. DAY, D. J. REIBSTEIN, La strategia competitiva dinamica, McGraw-Hill, 1998.
  • P. MAZZOLA, La diagnosi strategica nella gestione d'impresa, EGEA, Milano,1996.
Un libro a scelta fra:
  • M. MOLTENI, G. INVERNIZZI, I bilanci preventivi nella formazione della strategia, Etas Libri, Milano, 1991.
  • C. MONTGOMERY, D. COLLINS, Corporate Strategy, McGraw-Hill Italia, 1999.


Prove d'esame:

Per i frequentanti
Due prove scritte che, in caso di esito positivo, consentono di non effettuare l'esame orale.
Per i non frequentanti
Esame in forma orale.