Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2001-2002

0754 - STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE (NASCITA E SVILUPPO DELLE NUOVE IMPRESE)

Istituto di Economia Aziendale




Presentazione generale del corso:

Il corso "Nascita e sviluppo delle nuove imprese" affronta i principali temi inerenti l'avvio di una nuova iniziativa imprenditoriale, evidenziando le caratteristiche personali che costituiscono il presupposto di un'impresa di successo, l'importanza dell'innovazione imprenditoriale, la criticita' delle strategie di ingresso e del controllo economico-finanziario per la sopravvivenza e la crescita dell'iniziativa imprenditoriale, la ricerca di fonti di finanziamento adeguate e la comprensione del ruolo del mercato finanziario per lo sviluppo di nuove iniziative. Da sempre il corso si impernia su un lavoro di gruppo volto alla costruzione di un business plan. L'obiettivo di questo lavoro e' applicare tutti gli strumenti appresi nel corso e negli insegnamenti degli anni precedenti ad un progetto imprenditoriale. Per facilitare il lavoro di gruppo e migliorare il processo di apprendimento, il lavoro di gruppo si svolgera' con l'ausilio di LearningSpace, una piattaforma a supporto della didattica prodotta dalla Lotus Corp. e basata su Lotus Notes, un software per il lavoro di gruppo ampiamente diffuso nelle aziende.


Programma del corso:

  • Fonti di idee imprenditoriali.
  • Autovalutazione del profilo imprenditoriale.
  • I profili imprenditoriali fisiologici.
  • Le fonti di informazioni on line per la ricerca delle informazioni di settore.
  • Introduzione al business plan.
  • Il piano di marketing e il marketing su Internet.
  • Aspetti logistici e produttivi.
  • Modalita' di nascita e sviluppo di nuova impresa.
  • Le strategie di ingresso e di difesa dei business.
  • L'equilibrio economico-finanziario della nuova impresa.
  • Le determinanti del fabbisogno finanziario.
  • Le proiezioni economico-finanziarie.
  • I problemi tipici della fase di avvio: il team imprenditoriale.
  • I finanziamenti per la creazione e lo sviluppo di nuove imprese.
  • Il ruolo del mercato finanziario.
  • L'avvio di nuovi business da parte di imprese esistenti.
  • Il corso prevede la partecipazione di testimoni aziendali.


Testi d'esame:

Per i frequentanti

  • C. PAROLINI, Come costruire un business plan, Paramond, Torino, 1999.
Per ciascuna sessione sono previsti inoltre dei materiali didattici multimediali integrativi obbligatori che verranno indicati dal docente e resi disponibili di volta in volta attraverso l'aula virtuale.
Per i non frequentanti
  • C. PAROLINI, Come costruire un business plan, Paramond, Torino, 1999.
  • C. SHAPIRO, H. VARIAN, Information rules . Le regole dell'economia dell'informazione, Etas Libri, Milano, 1999.
  • C. BRUGNOLI, L'imprenditorialita' per lo sviluppo di nuove aziende, EGEA, Milano, 1990.


Prove d'esame:

Per i frequentanti
Il voto finale sara' il risultato di una media ponderata delle seguenti attivita': redazione business plan: 30% prova scritta finale: 70%. La partecipazione in aula e con LearningSpace sara' premiata con un incremento del voto finale da 0 (solo frequenza e nessun contributo attivo) a 2 punti (contributi particolarmente interessanti o stimolanti).
Gli studenti frequentanti potranno sostenere la prova scritta finale unicamente nel primo appello, mentre per le prove successive e' prevista unicamente la forma orale.
Per i non frequentanti
Esame in forma orale.