Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2001-2002

0756 - STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE (STRATEGIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE: PRIMA PARTE)

Istituto di Economia Aziendale




Presentazione generale del corso:

Il corso si propone di portare gli studenti a confrontarsi con i principali problemi che caratterizzano l'avvio e il consolidamento del processo di internazionalizzazione delle imprese di piccole e medie dimensioni.
In termini generali, gli studenti avranno modo di esaminare le fasi, gli snodi critici, le difficolta' e gli strumenti disponibili per l'impresa che, nell'ambito di una strategia di espansione geografica, abbia avuto modo di oltrepassare i confini nazionali e di svolgere parte della propria attivita' in uno o piu' mercati internazionali.
Il corso viene sviluppato abbinando momenti di razionalizzazione teorica a momenti di verifica empirica; quest'ultima viene svolta attraverso l'analisi di casi aziendali, la partecipazione a testimonianze di imprenditori o manager e la costruzione di un business plan in cui gli studenti sono chiamati a impegnarsi in prima persona, individualmente e in gruppo.


Programma del corso:

  • Le ragioni ed i presupposti per l'internazionalizzazione dell'impresa.
  • Gli elementi costitutivi, il processo formativo, gli stadi evolutivi e le difficolta' delle strategie di internazionalizzazione.
  • Il significato e le fonti dei vantaggi competitivi delle imprese e delle nazioni.
  • Il confronto fra modelli alternativi per l'internazionalizzazione sui mercati di sbocco.
  • I contenuti e le modalita' di scelta nelle decisioni di approvvigionamento e di delocalizzazione produttiva internazionale.
  • L'internazionalizzazione via Internet.


Testi d'esame:

Per i frequentanti

  • C. DEMATTE', M. BRUNI, P. MAZZOLA, S. SAVIOLO (a cura di), Strategie di Internazionalizzazione: Letture e casi, vol. I, CUSL, Milano, 2001.
  • Relazioni elaborate sul progetto sul campo.
Per i non frequentanti
  • C. DEMATTE', M. BRUNI, P. MAZZOLA, S. SAVIOLO (a cura di), Strategie di Internazionalizzazione: Letture e casi, vol. I, Cusl, Milano, 2000.
  • D. DEPPERU, L'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, EGEA, Milano, 1993, capp. 4,5,6,7,8,9.


Prove d'esame:

Prova scritta facoltativa, al termine del corso, per coloro che hanno svolto le attivita' sul campo integrative.
Esame orale nei restanti appelli d'esame e per tutti gli studenti che non hanno svolto le attivita' integrative.