Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2001-2002

0757 - STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE (STRATEGIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE: SECONDA PARTE)

Istituto di Economia Aziendale




Presentazione generale del corso:

Il corso ha quale obiettivo primario di portare gli studenti a confrontarsi con i principali problemi che caratterizzano la gestione di un'impresa che abbia gia' internazionalizzato una o piu' attivita' e, di conseguenza, sia chiamata ad affrontare i principali problemi di gestione dell'assetto a livello internazionale.
In generale, gli studenti avranno modo di affrontare le tematiche legate alle relazioni esistenti fra caratteristiche strutturali e scelte di posizionamento strategico in ottica internazionale, con attenzione al problema della globalizzazione dei settori e delle imprese, all'evoluzione dell'assetto organizzativo nelle imprese internazionali, allo sviluppo di accordi e di alleanze in logica internazionale, all'internazionalizzazione delle fonti finanziarie e dell'assetto del capitale.
Il corso viene sviluppato abbinando momenti di razionalizzazione teorica a momenti di verifica empirica; quest'ultima viene svolta attraverso l'analisi di casi aziendali e la partecipazione a testimonianze di imprenditori o manager. Agli studenti sara' inoltre richiesto di prendere parte a un business game internazionale.


Programma del corso:

  • Il mercato mondiale tra regionalismo e globalizzazione.
  • Le alleanze e gli accordi internazionali.
  • Le strategie di gestione multilocale e le strategie di gestione in ottica globale.
  • La gestione dell'assetto organizzativo per l'internazionalizzazione.
  • Posizionamento strategico, gestione del rischio di cambio e l'internazionalizzazione delle fonti finanziarie e dell'assetto del capitale.


Testi d'esame:

Per i frequentanti

  • C. DEMATTE', M. BRUNI, P. MAZZOLA, S. SAVIOLO (a cura di), Strategie di Internazionalizzazione: Letture e casi, vol. II, CUSL, Milano, 2002.
Per i non frequentanti
  • C. DEMATTE', M. BRUNI, P. MAZZOLA, S. SAVIOLO (a cura di), Strategie di Internazionalizzazione: Letture e casi, vol. II, CUSL, Milano, 2001.
  • C. A. BARTLETT, S. GHOSHAL, Management globale, Etas Libri, Milano, 1990.


Prove d'esame:

Prova scritta facoltativa, al termine del corso, per coloro che hanno svolto le attivita' sul campo integrative.
Esame orale nei restanti appelli d'esame e per tutti gli studenti che non hanno svolto le attivita' integrative.