Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2001-2002

0761 - STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE (STRATEGIE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE)

Istituto di Economia Aziendale




Presentazione generale del corso:

Il corso, articolato in tre parti, intende analizzare gli elementi che caratterizzano le strategie e i processi di gestione strategica delle imprese di minori dimensioni, cosi' diffuse nel nostro Paese. Dopo aver dedicato alcune sessioni a comprendere le specificita' delle piccole imprese, il corso si occupa soprattutto dei processi che portano una piccola impresa a raggiungere le medie dimensioni e dei fattori che possono minacciare la continuita' del successo delle medie imprese.


Programma del corso:

PARTE PRIMA - Introduzione alla strategia nelle piccole imprese.
Ragioni e conseguenze del nanismo del sistema industriale italiano elementi originali e ruoli delle piccole imprese strategie competitive delle piccole imprese la gestione strategica nelle piccole imprese.

PARTE SECONDA - Il passaggio dalla piccola alla media dimensione.
Le medie imprese opportunita' strategiche ed esperimenti le strategie di crescita esterna le strategie di internazionalizzazione l'equilibrio dinamico imprenditorialita'-managerialita' la strategia economico-finanziaria.

PARTE TERZA - La continuita' del successo delle medie imprese.
Le dinamiche ambientali non fronteggiate le dinamiche della compagine proprietaria l'irrigidimento organizzativo la diversificazione non controllata.


Testi d'esame:

Per i frequentanti che partecipano anche al lavoro di gruppo di analisi aziendale

  • G. CORBETTA, Le medie imprese. Alla ricerca della loro identita', EGEA, Milano, 2000.
  • G. CORBETTA (a cura di), Strategie delle piccole e medie imprese, CUSL, 2001.
Per i frequentanti
  • G. CORBETTA Le medie imprese. Alla ricerca della loro identita', EGEA, Milano, 2000.
  • G. CORBETTA (a cura di), Strategie delle piccole e medie imprese, CUSL, 2001.
  • G. CORBETTA, Le imprese familiari. Caratteri originali, varieta' e condizioni di sviluppo, EGEA, Milano, 1995.
Per i non frequentanti
  • G. CORBETTA Le medie imprese. Alla ricerca della loro identita', EGEA, Milano, 2000.
  • G. CORBETTA (a cura di), Strategie delle piccole e medie imprese, CUSL, 2001.
  • G. CORBETTA, Le imprese familiari. Caratteri originali, varieta' e condizioni di sviluppo, EGEA, Milano, 1995.
  • F. VISCONTI, Le piccole e medie imprese nei nuovi scenari economici, EGEA, Milano, 2000.


Prove d'esame:

Gli studenti sono valutati sulla base di un esame individuale (in forma scritta al primo appello successivo alla fine del corso, in forma orale negli appelli successivi) e, per coloro che intendono partecipare ad un lavoro di gruppo di analisi sul campo, sulla base dei risultati del lavoro svolto.