Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2001-2002

0773 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (CREAZIONE DEL VALORE E ATTUAZIONE DELLE STRATEGIE)

Ist. Ec. Az. Ind. e Comm. sez. E.G.I.




Presentazione generale del corso:

Il corso affronta, nel quadro della moderna teoria della creazione del valore, le questioni attinenti l'attuazione delle strategie d'impresa. In primo luogo, si passano in rassegna i fondamentali strumenti di misurazione del valore e si esaminano le vie di creazione del valore (acquisizioni e fusioni, ristrutturazioni, miglioramenti interni), oltre alle politiche di diffusione. Inoltre, si approfondiscono alcune tecniche finalizzate al miglioramento delle prestazioni aziendali e al rafforzamento della posizione strategica.
In tale prospettiva, si prendono in considerazione le problematiche legate all'aumento dell'efficienza, all'orientamento delle attivita' aziendali ai processi, alla costruzione di vantaggi in ambienti caratterizzati da tassi elevati di competizione.
Si fara' ricorso a casi e testimonianze.


Programma del corso:

  • La teoria della creazione e della diffusione del valore.
  • Vari strumenti per la creazione di nuovo valore.
  • Il capitale economico effettivo e potenzionale.
  • Criteri di valutazione del capitale.
  • Dal valore economico al valore di mercato.
  • Formulazione e attuazione delle strategie nella creazione di valore.
  • La scelta delle opzioni strategiche.
  • Ambienti competitivi tradizionali e ambienti ipercompetitivi.
  • Strumenti di analisi e progettazione strategica.
  • L'orientamento ai processi e il superamento della prospettiva funzionale.
  • Il business reengineering.
  • L'analisi delle competenze distintive.
  • Implicazioni organizzative delle impostazioni strategiche.


Testi d'esame:

  • Dispensa con testi e casi a cura dei docenti del corso.


Prove d'esame:

Esame in forma orale.