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Insegnamento a.a. 2001-2002

0782 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI (ECONOMIA DELLA DISTRIBUZIONE COMMERCIALE)





Presentazione generale del corso:

Il "processo di industrializzazione" del commercio ed il ruolo che le imprese di distribuzione possono giocare nel condizionare l'autonomia delle politiche perseguite dalle imprese di produzione evidenziano sempre piu' la necessita' di conoscere le caratteristiche di funzionamento di una impresa di distribuzione e le sue dinamiche competitive.
L'obiettivo del corso e' quello di fornire le conoscenze di base relative alle specificita' del comportamento delle imprese di distribuzione ed ai meccanismi che presiedono la concorrenza nel settore. Dopo aver analizzato il ruolo economico della distribuzione e la domanda di servizi commerciali, il corso prende in esame le funzioni che caratterizzano la gestione di una impresa di distribuzione. Successivamente, viene posta attenzione sia alle specifiche dinamiche competitive del settore, sia alle modalita' di sviluppo delle imprese di distribuzione, evidenziandone l'impatto sui rapporti di canale. Completano il programma un esame della struttura e delle tendenze evolutive della distribuzione italiana ed un confronto europeo con i sistemi distributivi di altri paesi con livelli di sviluppo confrontabili.


Programma del corso:

  • La funzione economica del settore commerciale.
  • Domanda di beni e domanda di servizi commerciali.
  • Il commercio nell'economia italiana.
  • Evoluzione della distribuzione italiana e confronto europeo.
  • L'impresa di distribuzione: funzioni centrali e funzioni periferiche.
  • La gestione delle funzioni operative: assortimento, prezzi e localizzazione.
  • Morfologia spaziale delle attivita' commerciali.
  • Evoluzione del quadro normativo del commercio in Italia.
  • Commercio e territorio: dai piani settoriali alla valutazione d'impatto territoriale delle grandi strutture di vendita.
  • I rapporti industria-distribuzione e le strategie di impresa.
  • Strategia ed evoluzione della marca commerciale.


Testi d'esame:

  • L. PELLEGRINI, Economia della distribuzione commerciale, EGEA, Milano, 1990.
  • Raccolta di letture e casi a cura del docente del corso, edizione per a.a. 2001-02, EGEA, Milano.


Prove d'esame:

Esame in forma orale.