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Insegnamento a.a. 2001-2002

0794 - ECONOMIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE

Ist. Ec. Az. Ind. e Comm. sez. E.G.I.




Presentazione generale del corso:

Il corso affronta le problematiche della comunicazione aziendale in una prospettiva multidisciplinare, con l'obiettivo di fornire i modelli concettuali e gli strumenti operativi utili per progettare e gestire efficacemente le diverse attivita' comunicative.
Nella prima parte del corso sono approfonditi i temi piu' generali relativi all'articolazione degli obiettivi della comunicazione d'impresa e alla creazione di un'immagine aziendale distintiva e coerente. Nella seconda parte l'attenzione e' centrata sul ruolo della comunicazione nello sviluppo delle relazioni con il mercato, evidenziando come l'eterogeneita' dei risultati da perseguire richieda la formulazione di strategie differenziate e l'impiego di strumenti specifici. In tale ambito vengono trattati anche gli aspetti operativi del management della comunicazione, adottando una logica di processo in cui a partire dall'identificazione dei target group, vengono affrontate le decisioni connesse alla creazione dei messaggi, alla scelta dei mezzi e dei veicoli, alla valutazione degli effetti.


Programma del corso:

Lo sviluppo delle competenze comunicative in azienda

  • La comunicazione interpersonale e organizzativa: l'apporto della teoria dell'informazione, della semiotica, della psicologia e della sociologia.
  • I livelli di analisi del processo di comunicazione: la struttura, il contesto, la relazione.
  • Gli obiettivi, i contenuti e i target della comunicazione d'impresa.
  • L'immagine aziendale come sintesi di comunicazione e comportamenti.
La pubblicita'
  • Il processo di sviluppo della campagna pubblicitaria.
  • Il messaggio: linguaggi e stili della pubblicita'.
  • I mezzi: strategia, pianificazione e acquisto.
La comunicazione below-the-line
  • La promozione delle vendite.
  • Il direct marketing.
  • Le pubbliche relazioni e le sponsorizzazioni.
  • La comunicazione "non mediata".
L'industria della comunicazione commerciale: gli utenti, i media, le strutture di supporto e intermediazione.


Testi d'esame:

  • M. LOMBARDI (a cura di), Manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicita', Franco Angeli, Milano, 1998.
  • F. GOLFETTO, Comunicazione e comportamenti comunicativi. Una questione di coerenza per l'impresa, EGEA, Milano, 1993.


Prove d'esame:

Per i frequentanti
L'esame e' in forma scritta. Il voto della prova scritta, se sufficiente, potra' essere integrato sostenendo una prova orale (opzionale).
Per i non frequentanti
L'esame e' in forma orale.