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Insegnamento a.a. 2001-2002

0805 - MARKETING (MARKETING DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE)

Ist. Ec. Az. Ind. e Comm. sez. E.G.I.




Presentazione generale del corso:

Da circa un decennio le piccole e medie imprese (PMI) italiane vanno manifestando un crescente interesse per le attivita' di marketing, considerate ormai critiche sia in vista di un eventuale sviluppo dimensionale, sia per affrontare una concorrenza divenuta piu' ampia e selettiva. Tale interesse si traduce tanto nella richiesta di figure professionali specifiche, in grado di affiancare alle competenze di marketing una buona conoscenza dei profili gestionali e culturali delle pmi, quanto nella domanda di servizi di marketing "dedicati", ossia resi compatibili con le risorse di cui quelle imprese dispongono. In relazione alle suddette dinamiche, il corso si propone di fornire gli strumenti teorici ed operativi necessari all'introduzione e alla gestione delle attivita' di marketing all'interno di una piccola e media impresa, nonche' di delineare un quadro dell'offerta di servizi di marketing a tutt'oggi accessibili da parte delle PMI.


Programma del corso:

Il corso mira ad approfondire i seguenti temi:

  1. Le esigenze di marketing delle PMI. Si osservera' come l'interesse per le attivita' di marketing vari in relazione al profilo d'impresa (PMI manifatturiere tradizionali, PMI innovative, PMI della nuova economia, etc.) e ai suoi obiettivi strategici (crescita dimensionale, affermazione sui mercati esteri, controllo della clientela finale e cosi' via).
  2. Le attivita' di marketing nelle PMI. Verranno presentati, anche attraverso il supporto di testimoni aziendali, differenti percorsi di sviluppo del marketing all'interno delle PMI, evidenziandone il collegamento con le rispettive e differenziate esigenze.
  3. I servizi di marketing per le PMI. Nell'ambito della vasta offerta di servizi di marketing alle imprese (dalle ricerche di mercato alla comunicazione, alla rappresentanza commerciale), si individueranno le categorie di operatori maggiormente focalizzati sul segmento di domanda espresso dalle PMI. Si tentera' inoltre di delineare il trend futuro per tale specialistico mercato.


Testi d'esame:

Per frequentanti

  • I. MARCHINI, Il governo della piccola impresa, vol. III - La gestione delle funzioni, Aspi-Ins-Edit, Genova, 1998, cap. 3.
  • E. CHIADO'-FIORIO, Schemi di marketing industriale, Giappichelli, Torino, 1996, parte I, cap. 2, parte II, capp. 1-4, parte III, capp. 1-4.
Per i non frequentanti
  • I. MARCHINI, Il governo della piccola impresa, vol. III - La gestione delle funzioni, Aspi-Ins-Edit, Genova, 1998, cap. 3.
  • E. CHIADO'-FIORIO, Schemi di marketing industriale, Giappichelli, Torino, 1996.


Prove d'esame:

Esame in forma orale.