Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2001-2002

0806 - MARKETING INTERNAZIONALE

Ist. Ec. Az. Ind. e Comm. sez. E.G.I.




Presentazione generale del corso:

Nell'attuale economia globale la creazione di valore avviene necessariamente su scala internazionale. Un'adeguata formazione economica deve fornire gli strumenti concettuali e metodologici idonei a favorire la definizione di politiche di mercato che garantiscano il conseguimento degli obiettivi d'impresa in un'arena competitiva non piu' circoscritta ai confini geopolitici nazionali.
In tale ottica, il corso di marketing internazionale approfondisce la sequenza logica con la quale dovrebbe strutturarsi un'adeguata presenza delle imprese e dei prodotti sui mercati internazionali, ai fini della creazione di valore.


Programma del corso:


  1. Le caratteristiche dell'economia globale.
  2. Il modello sequenziale per lo sviluppo internazionale delle imprese.
  3. La selezione e la valutazione dei mercati esteri.
  4. La scelta delle modalita' di ingresso.
  5. Il prodotto globale.
  6. La definizione delle politiche di prezzo per i mercati internazionali.
  7. La definizione delle politiche di comunicazione internazionale.
  8. La configurazione e il coordinamento delle decisioni di marketing internazionale.


Testi d'esame:

  • E. VALDANI, C. GUERINI, Marketing globale. Prospettive di crescita delle imprese nel terzo millennio, EGEA, Milano, 2000.
  • C. GUERINI, Imprese internazionali e marketing, EGEA, Milano, 1997.


Prove d'esame:

Per i frequentanti
E' prevista una prova finale in forma scritta.
Per i non frequentanti
Esame in forma orale.