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Insegnamento a.a. 2001-2002

0821 - ECONOMIA DELLE AZIENDE DI ASSICURAZIONE (SETTORE E ANALISI COMPETITIVA)

Istituto di Economia degli Intermediari Finanziari




Presentazione generale del corso:

Nel corso si esaminano i principi su cui si fonda l'attivita' assicurativa e si sviluppa un modello di analisi della concorrenza nel settore, al fine di evidenziare i fattori critici per l'adozione di strategie aziendali di successo.
In particolare, si esaminano i bisogni soddisfatti dall'assicurazione, la formazione del premio puro e di tariffa, le principali coperture fornite dalle compagnie, la struttura dell'offerta, la vigilanza sul settore, alla luce del processo di integrazione dei sistemi finanziari comunitari.
 
 


Programma del corso:

Il fronteggiamento dei rischi con il metodo assicurativo

  • i bisogni soddisfatti dalle imprese di assicurazione.
  • il fattore probalistico come componente essenziale del premio puro.
  • il fattore finanziario inserito nel premio puro.
  • premio puro e premio di tariffa.
Introduzione alle principali coperture assicurative
  • le coperture legate alla vita umana.
  • principali coperture dei rami danni.
  • le riserve tecniche.
Struttura dell'offerta assicurativa
  • le barriere all'entrata.
  • la concentrazione.
  • l'internazionalizzazione.
La vigilanza sul settore assicurativo
  • l'accesso al mercato.
  • la vigilanza in esercizio.
  • vigilanza e integrazione comunitaria.
La concorrenza
  • la mappa dei concorrenti.
  • fattori critici di successo nel segmento imprese.
  • fattori critici di successo nel segmento famiglie.
  • le strategie competitive delle imprese di assicurazione.


Testi d'esame:

  • S. PACI (a cura di), Le imprese di assicurazione: profili gestionali, EGEA, Milano,1990, parte I.
  • Raccolta di materiali disponibile a partire dall'inizio del corso.


Prove d'esame:

Esame in forma orale.