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Insegnamento a.a. 2001-2002

0852 - ANALISI E CONTABILITA' DEI COSTI (I COSTI E LE DECISIONI AZIENDALI)

Istituto di Economia Aziendale




Presentazione generale del corso:

Il corso introduce ed approfondisce le logiche e le metodologie analitiche di determinazione dei costi nelle aziende di produzione. I temi oggetto del corso vengono affrontati partendo da due prospettive di analisi complementari, rispettivamente orientate alla misurazione dei costi di produzione con riguardo alla gestione corrente, e all'analisi delle strutture di costo a supporto dell'analisi competitiva e dei processi di analisi strategica. In merito alla prima area di analisi l'attenzione viene posta sulla organizzazione e sul funzionamento dei sistemi di contabilita' direzionale ed analitica. Si esaminano quindi le differenti opzioni metodologiche di determinazione dei costi di prodotto in differenti tipologie di aziende di produzione (commerciali, di servizi, industriali), con riferimento a diverse configurazioni tecnologiche, e se ne esaminano le evoluzioni con riguardo alle imprese dell'economia dell'informazione. In logica complementare vengono quindi introdotte le metodologie di controllo e di gestione operativa dei costi di produzione, prevalentemente basate sui concetti di attivita' e orientate alla gestione dei processi. Nella prospettiva propria dell'analisi competitiva, l'attenzione viene posta sui metodi di analisi volti a definire e governare le condizioni di costo future con riguardo ai prodotti in fase di sviluppo; si trattera' in particolare delle metodologie di target costing, di analisi competitiva delle strutture di costo e di life cycle costing. Il progetto didattico prevede che alla acquisizione di conoscenze sulle differenti impostazioni metodologiche si accompagni l'attenzione allo sviluppo di competenze in merito alla applicazione delle metodologie di analisi proposte. A tale riguardo, particolare enfasi verra' posta sulle modalita' di impostazione e realizzazione del sistema di contabilita' direzionale nell'ambito del sistema amministrativo aziendale, con particolare riguardo agli impatti esercitati dall'evolversi delle tecnologie dell'informazione.


Programma del corso:

1.Fondamenti della misurazione analitica dei costi di produzione.
Analisi delle metodologie di determinazione e controllo dei costi riferiti alle condizioni di gestione corrente.
2. Aree progettuali critiche del sistema di misurazione dei costi.
Analisi degli aspetti critici collegati all'impostazione del sistema di misurazione, con particolare riguardo alle implicazioni poste da differenti tipologie di processo produttivo.
3. Metodologie di gestione dei costi.
Analisi delle metodologie di gestione dei costi di produzione a supporto dei processi di analisi competitiva.
4. Tipicita' di economia di impresa e sistemi di costing.
Analisi delle metodologie di costing in alcune tipologie di impresa che, per caratteristiche della propria economia, hanno valenza paradigmatica.
5. Sistema di controllo direzionale e sistema di costing.
Analisi delle relazioni di reciproca influenza tra il sistema di misurazione e analisi dei costi di produzione e il sistema di Controllo Direzionale.


Testi d'esame:

  • M. AGLIATI, Contabilita' Direzionale, Milano, 2002.
  • M. AGLIATI, G. TOMASI (a cura di), Raccolta di casi e di letture, Egea, Milano, 2002.


Prove d'esame:

Esame in forma orale.