Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2001-2002

0883 - METODOLOGIE E DETERMINAZIONI QUANTITATIVE DI AZIENDA (MODELLAZIONE DI SISTEMI AZIENDALI)

Istituto di Economia Aziendale




Presentazione generale del corso:

Tema centrale del corso e' la modellazione sistemica (system modeling) di realta' aziendali dinamiche complesse. Il contesto che viene privilegiato e' quello dei processi decisionali nelle diverse aree d'impresa, nei relativi momenti del controllo e della regolazione. Il modulo in oggetto si propone di dotare lo studente di quegli strumenti logici e metodologici che gli consentono di affrontare con capacita' critiche e propositive la progettazione e lo sviluppo di modelli di conoscenza per il decisore d'impresa. L'ottica scelta e' quella della determinazione delle interrelazioni esistenti tra gli elementi che definiscono il contesto decisionale e gli effetti prodotti da tali decisioni sui risultati d'azienda. Lo studente ha dunque la possibilita' di familiarizzare con gli strumenti per la progettazione, l'identificazione e la sperimentazione di rappresentazioni sistemiche d'impresa, cosi' da apprendere l'impiego della modellazione per il controllo e la regolazione dei processi d'azienda.


Programma del corso:

Il corso si articola in:
1.La problematica

    • Conoscere per decidere.
    • Informazioni e sistemi informativi.
    • Il percorso informativo: dalla raccolta dei dati alla formazione delle conoscenze.
    • L'analisi della realta': uno schema di riferimento.
2.I principi
    • L'indagine della realta' mediante modelli.
    • Il processo di astrazione e la natura delle analogie.
    • La modellazione come condizione necessaria di conoscenza.
    • Modelli concreti ed astratti: una breve considerazione.
    • I modelli di tipo sistemico.
    • L'identificazione delle relazioni di interdipendenza di un sistema.
    • L'azienda come molteplicita' di sistemi.
    • I sistemi d'azienda a struttura lineare.
    • La riduzione dell'incertezza nei processi decisionali.
    • I sistemi di conoscenza.
3.Il metodo
    • Le fasi del processo di modellazione.
    • La fase concettuale, la formulazione, la fase di identificazione e la fase di validazione.
4.Gli strumenti
    • Una metodologia per la razionalizzazione della struttura delle relazioni.
    • L'identificazione dei modelli sistemici dall'analisi delle relazioni di ingresso/uscita.
    • La ricerca delle variabili strutturali di una realta'.
    • Le analisi di regressione nella valutazione delle relazioni tra grandezze.
    • L'analisi di una serie storica.
    • L'identificazione delle relazioni nei modelli a piu' variabili.
    • La ricerca dei gruppi di osservazioni simili.


Testi d'esame:

  • E. CASCIOLI, La modellazione di sistemi aziendali, Franco Angeli, Milano, 2000.
  • L. GNAN, La modellazione di sistemi aziendali: una raccolta di casi.


Prove d'esame:

Tutti gli studenti sostengono l'esame in forma di prova orale.
Per i frequentanti
Contribuisce alla formazione del giudizio finale d'esame una prova intermedia svolta, sotto forma di domande scritte. L'esito di tale prova puo' aumentare il punteggio finale dell'esame da 0 a 3 punti.