Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2001-2002

0914 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI (PRIVATE BANKING)

Istituto di Economia degli Intermediari Finanziari




Presentazione generale del corso:

Il corso tratta le attivita' degli intermediari finanziari nel mercato dei servizi ai privati, con riferimento specifico all'area d'affari denominata private banking. Secondo le definizioni prevalenti, il segmento di mercato di riferimento coincide con i privati appartenenti alle classi di reddito medio-alte. Il percorso tematico e didattico e' in via principale centrato sulla trattazione dei servizi di investimento o di gestione del risparmio rivolti alla clientela privata, ma dedica pure attenzione agli altri servizi focalizzati all'efficienza della gestione finanziaria della clientela "privati". L'obiettivo formativo consiste sia nello sviluppare conoscenza degli strumenti finanziari tipici del settore di attivita' studiato, sia nell'approfondire i profili istituzionali e gestionali delle imprese che producono e/o distribuiscono i servizi di private banking, sia nell'analizzare i profili competitivi caratteristici del mercato, anche nella piu' ampia prospettiva del mercato unico dei servizi finanziari a livello comunitario. Il metodo didattico prevede l'impiego prevalente di lezioni, discussioni in aula su materiali appropriati e eventuali testimonianze secondo l'attualita' degli argomenti.
L'accesso al corso e' consigliato soltanto a coloro che gia' possiedono una conoscenza di base dell'economia e della gestione degli intermediari finanziari.


Programma del corso:

1.Il mercato dei servizi di private banking
a) Definizione dell'area affari.
b) Caratteristiche della domanda e profili evolutivi.
c) Linee di prodotto/servizio, con riferimento prevalente alla gestione del risparmio privato.
d) Criteri di segmentazione.
e) Confronto fra la realta' nazionale e le esperienze estere.
2.Il quadro regolamentare vigente nell'ambito nazionale ed in quello comunitario. L'impostazione fiscale sugli investimenti finanziari
3.L'offerta dei servizi di private banking
a) I profili istituzionali: le varieta' degli intermediari finanziari dedicati all'area d'affari.
b) I profili economico-gestionali degli stessi intermediari.
c) Strategie, assetti organizzativi e modelli operativi caratteristici

  • Produzione e distribuzione.
  • Standardizzazione e personalizzazione del servizio.
  • Scelte di esternalizzazione.
  • Tecnologie rilevanti di processo e di prodotto.


Testi d'esame:

  • Raccolta di letture a cura del Docente, disponibili presso Egea all'inizio del corso.


Prove d'esame:

Esame in forma orale.