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Insegnamento a.a. 2001-2002

0920 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI (CORPORATE BANKING)

Istituto di Economia degli Intermediari Finanziari




Presentazione generale del corso:

Il corso si occupa di Corporate ed Investment banking, cioe' della attivita' degli intermediari finanziari nel mercato dei servizi per le imprese. Sono dati per scontati tutti i contenuti base dell'intermediazione finanziaria, dei mercati mobiliari e della gestione degli intermediari.
L'attenzione sara' rivolta essenzialmente alle principali aree d'affari dell'investment banking rivolte alle imprese: fund raising, finanza mobiliare, finanza straordinaria, finanza strutturata, risk management, consulenza strategica e societaria. L'obiettivo di fornire una buona conoscenza, anche applicativa, dei principali strumenti/operazioni dell'attivita' di corporate e investment banking e' di sviluppare una elevata capacita' di analisi e di intervento sui problemi concreti.
La didattica sara' basata su lezioni, discussioni di casi e testimonianze, oltre che su un ciclo di seminari su temi quali: venture capital e private equity, originating e funding delle ristrutturazioni aziendali, corporate risk management, quotazione e IPO credit derivatives.


Programma del corso:



  1. Il mercato di servizi di corporate e investment banking: aree di attivita', competitori, modelli operativi.
  2. La valutazione delle aziende e degli assets come componente essenziale dell'investment banking.
  3. L'attivita' di merchant banking: la partecipazione al capitale e la riallocazione degli assetti proprietari.
  4. Gli intermediari finanziari nelle operazioni di quotazione e nel collocamento di titoli.
  5. Le operazioni di M&A. Il mercato, i fattori di sviluppo, le fasi dell'operazione, il ruolo delle investment banks.
  6. Le operazioni di LBO: caratteristiche tecniche, struttura finanziaria e ruolo degli intermediari finanziari.
  7. Crisi e ristrutturazione delle imprese: profili finanziari e attivita' di advisory delle banche.
  8. Il project finance: l'organizzazione, i rischi, la struttura finanziaria, le diverse funzioni delle banche.
  9. L'innovazione nel credito: strumenti, criteri di valutazione, ottimizzazione del portafoglio e allocazione efficiente del capitale.
  10. La securatisation: finalita', strutture contrattuali, modalita' operative.
  11. Il financial risk management come servizio per le imprese: analisi, misurazione e strumenti.
  12. I servizi di cash management. Profili organizzativi e modalita' operative.
  13. Modelli strategici e organizzativi nel corporate e investment banking.


Testi d'esame:

  • G. FORESTIERI (a cura di), Corporate &Investment Banking, EGEA, Milano, 2000.


Prove d'esame:

Esame in forma scritta e orale.