Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2001-2002

0942 - ECONOMIA E GESTIONE DELL'INNOVAZIONE AZIENDALE (RETI INFORMATICHE E COMUNICAZIONE DELL'INNOVAZIONE)

Ist. Ec. Az. Ind. e Comm. sez. E.G.I.




Presentazione generale del corso:

Il corso si propone di approfondire l'impatto strategico dell'uso delle reti informatiche, in particolare della tecnologia Internet, nelle imprese e nei mercati. Affronta quindi il tema dell'innovazione sia nei modelli di comunicazione-relazione che nei modelli di business della nuova economia.
Lo sviluppo dell'e-business e dell'e-commerce (sia a livello macro che a livello micro) viene studiato con l'ausilio della letteratura sulla "diffusione delle innovazioni".


Programma del corso:


  1. Le reti informatiche nell'era digitale. Vengono affrontati i temi dello sviluppo delle reti digitali con la tecnologia Internet, sia pubbliche che ad accesso protetto. Vengono identificati i trend fondamentali di sviluppo delle tecnologie digitali, sia nelle piattaforme, che nei sistemi di trasmissione (broadband), che nei servizi di navigazione (agenti intelligenti e bots).
  2. La diffusione dell'innovazione: vecchi e nuovi paradigmi. La teoria della diffusione dell'innovazione originale e' utile ai fini dello studio della diffusione dell'innovazione con e sulle reti digitali, ma deve essere aggiornata con le modifiche proposte da autori provenienti da diverse discipline, che aiutano a studiare il fenomeno sia nell'ambito consumer che in quello business, e che suggeriscono di studiare le influenze reciproche dei diversi attori nei sistemi coinvolti.
  3. Societa' dell'informazione, nuovi media e nuovi modelli di comunicazione. La comunicazione di rete cambia non solo l'economia e le barriere alla comunicazione di business ma anche la natura delle relazioni d'impresa (rete del valore, comunita', one-to-one). Dalla tecnologia di rete all'impresa rete.
  4. L'impatto strategico di Internet nelle imprese e nei mercati. Lo sviluppo delle reti digitali globali mette le basi per lo sviluppo dell'e-business e del commercio elettronico. Le strategie di successo nei mercati digitali passano dalla comprensione della nuova cultura imprenditoriale e delle regole competitive operanti nell'economia dell'intangibile.


Testi d'esame:

Per i frequentanti

  • A. MANDELLI, Il mondo in rete, EGEA, Milano, 2001.
  • D. NORMAN, Il computer invisibile, Apogeo, 2000.
Per i non frequentanti
  • A. MANDELLI, Il mondo in rete, EGEA, Milano, 2001.
  • D. NORMAN, Il computer invisibile, Apogeo, 2000.
  • J. RIFKIN, L'era dell'accesso, Mondadori, Milano, 2000.


Prove d'esame:

Esame in forma orale.